martedì 2 maggio 2023

I segreti per scegliere il profumo perfetto ogni giorno

Una piccola guida per aiutarti  a scegliere il profumo più adatto, a seconda del tuo istinto e di altri fattori che concorrono alla definizione della fragranza ideale per la tua pelle. 

Milano. La scelta del profumo giusto, si sa, è in gran parte questione di feeling: se non scatta subito quella scintilla con un particolare profumo, difficilmente sarà quello più adatto a te. 

Nel mondo dei profumi, la scelta è piuttosto ampia e il packaging delle confezioni può costituire una distrazione. 

Come scegliere, quindi, il profumo giusto?

Per prima cosa, affidarsi all'istinto è un buon passo iniziale. Se un profumo ti attrae particolarmente, infatti, è probabile che le sensazioni che provi annusandolo siano collegate ai tuoi ricordi o a un periodo della tua vita. Una volta definite le profumazioni o le fragranze che ti intrigano maggiormente, è utile procedere seguendo alcuni semplici consigli, che ti guideranno step by step nella scelta del profumo giusto per te. Vediamole insieme: 

  1. L'effetto desiderato. Quando si sceglie un profumo, è opportuno fermarsi a riflettere sull'effetto che si desidera: freschezza effimera e delicata o intensità profonda e seducente? A seconda dell'effetto, potrai selezionare diverse fragranze più o meno corpose. In questa prima fase, ti consigliamo di partire dai profumi più leggeri e delicati: così sarà più semplice  procedere verso le varie famiglie di fragranze.

  2. L'associazione con altri prodotti. Come secondo step è bene interrogarsi sull'abbinamento del profumo selezionato con gli altri cosmetici presenti nella beauty routine. Le diverse profumazioni si sovrapporranno ovviamente: chiediti se il mix potrebbe essere gradevole o no.

  3. Il tempo di rivelazione del profumo. Spruzza sui polsi (senza strofinare) e dentro i gomiti il profumo e abbi la pazienza di attendere che riveli completamente le sue note di fondo, prima di decidere se è proprio quella la tua fragranza preferita. Non farti ingannare dalle prime note (di testa) che emanerà: è solo l'inizio! Dopo alcune ore, infatti, le note di cuore e di fondo si riveleranno e capirai se quello è il profumo giusto per te!

Agrumati, freschi e marini, femminili e floreali, legnosi, speziati, muschiati… I profumi possono presentare infinite note; lasciati trasportare dalle tue preferenze olfattive e dalla tua personalità: da Profumerie Calcagni troverai sicuramente il profumo più affine a te.




Nessun commento:

Posta un commento