mercoledì 23 novembre 2022

L'unione fa inclusione. L'inclusione porta benessere.

L’unione fa inclusione. L’inclusione porta benessere.

Angelini Pharma - Consono - Doctolib - Fitprime - Gruppo Veritas - Italgas – Unilever si uniscono alla maratona 4 weeks for inclusion per sostenere l’inclusione ed il benessere delle persone condividendo valori, risultati e casi di successo.

 

Una organizzazione sostenibile deve partire dalle sue persone. Deve creare una cultura sana che vede il benessere e l’inclusione al centro della strategia aziendale.

Con questi valori, Angelini Pharma, Consono, Doctolib, Fitprime, Gruppo Veritas, Italgas, Unilever si uniscono alla grande maratona della 4W4I, il più grande evento interaziendale dedicato all’inclusione con più di 300 partner fra imprese, università, associazioni ed enti no profit per valorizzare, insieme, il diritto individuale alla diversità.

Uniti, promuoveranno l’importanza del benessere e dell’inclusività in azienda, condividendo pratiche di successo e risultati, con un evento in live streaming, fruibile sul sito www.4w4i.it, il giorno 30 Novembre alle ore 9.00.

“La missione di Consono è quella di aiutare le persone a migliorare la serenità lavorativa e dato che i temi dell’inclusione e del benessere sono parte integrante dei nostri valori aziendali, abbiamo deciso di aderire subito alla 4W4I. Riteniamo che solo grazie alla condivisione di buone pratiche si possa veramente portare una trasformazione culturale. La vera inclusione è un impegno ad agire.” Ha commentato Gemma Fiorentino, CEO di Consono.

In Doctolib lavoriamo per migliorare la salute per tutti, un impegno che parte dal nostro interno. La cura è uno dei valori che ci guida nell'offrire alle nostre persone un'esperienza che punti al loro benessere e a rispondere alle loro esigenze. Siamo entusiasti di condividere in questa occasione la visione di Doctolib per contribuire alla promozione di una cultura positiva e sostenibile, in grado di valorizzare le persone nella loro diversità.” Ha affermato Diana Daverio, People Engagement and Talent Marketing Lead di Doctolib.” 

Chiara Bellon, Direttore del Personale del Gruppo Veritas ha aggiunto: “L’ambito della vita personale e la qualità della vita lavorativa sono sempre più interconnesse e si influenzano in modo significativo. Per questo l’azienda deve occuparsi della cura delle persone a 360° e allenare e formare tutto il management per creare una cultura inclusiva. Su questo tema, il Gruppo Veritas ha anche ottenuto la certificazione sulla parità di genere.”

“Un Gruppo come Italgas, presente in circa 2.000 comuni in Italia e di recente approdato anche in Grecia, deve essere inclusivo per definizione. È per questo che il nostro impegno è da sempre rivolto a rendere un valore la diversità. Noi lavoriamo insieme sul nostro benessere e su quello complessivo delle nostre comunità, vogliamo essere attori protagonisti della transizione energetica, che significa futuro migliore per i nostri figli”, dichiara Peter Durante, Direttore HRO Italgas.

“Il purpose di Angelini è quello di migliorare la qualità di vita delle persone: questo concetto vale all’interno e all’esterno della nostra organizzazione. Crediamo quindi che le iniziative collegate al tema del benessere siano fondamentali per creare una cultura più inclusiva, dice Maria Ilenia Scordo, Employer Branding & Engagement Lead di Angelini Pharma.

A questo proposito Romani Michela, HR Business Partner & Wellbeing Country Lead di Unilever, dichiara: “Per rendere una organizzazione sostenibile nel futuro non si può più prescindere dal parlare, ma soprattutto agire in modo che il benessere e l’inclusività siano una priorità del business e non solo dell’HR. Ci vuole consapevolezza, strategia, commitment ed educazione.”

“Come partnership manager di Fitprime, mai come in questa occasione sono orgogliosa del mio ruolo, che mi ha permesso di contribuire assieme ad altre realtà virtuose, di divulgare l’importanza del benessere e l’inclusione, temi in cui credo e che ci aiuteranno a garantire un futuro migliore.” conclude Valentina Tomasicchio.

Costruire una base di inclusione e benessere a livello culturale dev’essere uno dei principali obiettivi all’ordine del giorno nelle organizzazioni, generando azioni positive per la comunità e promuovendo un ambiente aperto, dove tutte le persone possono mettersi in gioco e far sentire la propria voce.

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4 Weeks 4 Inclusion

4 Weeks 4 Inclusion (#4W4I) è un’iniziativa ideata dalle aziende per sensibilizzare sui temi dell’inclusione e della valorizzazione delle diversità, grazie a un fitto programma di eventi condivisi, webinar, digital labs e gruppi creativi. Ogni anno gli ospiti e gli speaker si alternano per quattro settimane consecutive, realizzando un racconto corale di storie di inclusione e condividendo best practices, modelli e strumenti per valorizzare tutte le diversità: dalla disabilità al confronto intergenerazionale, dalla valorizzazione del contributo femminile, all’orientamento sessuale e identità di genere, all’etnia e alla religione. Aderiscono all’edizione 2022 di 4 Weeks 4 Inclusion oltre 200 partner.

Maggiori informazioni sono disponibili su www.4w4i.it 

 

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