martedì 21 giugno 2022

comunicato Stampa. Continuano le tappe in Italia del nuovo concetto fotografico "FoTotempismo" nato nel viterbese


IL FOTOTEMPISMO A BONEFRO

A CURA DI SILVIO MENCARELLI CON L'IDEATORE ENZO TRIFOLELLI

Continuano gli incontri Propedeutici al FoTotempismo, da Soriano nel Cimino con una tappa nel Molise, in vista di ViterboImmagine2023

Presso il Polo Museale di Bonefro, nella splendida cornice dell'ex Convento di Santa Maria delle Grazie il 18 giugno 2022, si è svolto, curato dal giornalista e fotografo Silvio Mencarelli, l'evento "Il Fototempismo - Il nuovo modo di fotografare", con l'ideatore Enzo Trifolelli.

La manifestazione è stata sponsorizzata e patrocinata dal Comune di Bonefro e sostenuta dalla Regione Molise e dal Magazine Photosophia.

L'evento è stato coordinato dall'Assessore alla cultura Carmen Lalli che ha accolto noi fotografi con entusiasmo e disponibilità, manifestando la sua grande passione per la fotografia, dimostrata anche dalla cura e tutela per la mostra monografica permanente di molte opere fotografiche del famoso concittadino Tony Vaccaro e dell'archivio storico della scrittrice Tina Modotti.

Il sindaco di Bonefro Nicola Giovanni Montagnano ha portato il saluto dei cittadini e si è complimentato per la fattiva giornata di lavoro di fotografia innovativa.

Hanno preso parte alcuni soci fotografi del FotoClub Photosophia, Associazione culturale di Roma, di cui Silvio Mencarelli è Presidente, che si sono cimentati per la prima volta in fotografie in FoTotempismo.

L'ideatore del FoTotempismo Enzo Trifolelli ha illustrato con molta chiarezza ai partecipanti il concetto tenendo un Seminario puntuale, ben articolato e dovizioso di particolari anche storici, spiegando e mostrando l'innovativa forma di fotografia. A conclusione della giornata ha condotto un Workshop, coadiuvato da Silvio Mencarelli, con allestimento di diversi set, impartendo indicazioni e sussidio a favore di tutti i partecipanti all'evento che hanno sperimentato scatti fotografici.

Il FoTotempismo è un concetto che si esprime quando l'autore si muove nello spazio circostante il soggetto prescelto insieme alla fotocamera, durante un singolo atto fotografico (scatto), esplorandone così lo spazio-tempo. Lo spazio percorso, con velocità variabili e con eventuali soste intermedie, sono funzione della creatività dell'artista e generano una multi-prospettiva, che trasforma la normale ripresa prospettica rinascimentale della fotocamera, in una tridimensionale, in cui, nell'immagine è visibile anche il tempo quale quarta dimensione. Pertanto i soggetti ripresi in una immagine, si dematerializzano, si distruggono e si re-materializzano ad ogni prospettiva, realizzando un'opera unica e  irripetibile.

 

Enzo Trifolelli si è fatto conoscere all'attento pubblico fotografico sull'innovativo concetto di FoTotempismo, già da diversi anni in svariate circostanze, riscuotendo riscontri in campo nazionale e internazionale, quali la mostra "Pierrot e la nostra società" nel 2012, "e poi…" itinerante a Fiuggi nel 2014, "Il Risveglio delle Statue" al MIA Photo Fair a Milano nel 2016, "Il Risveglio degli Etruschi" al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia MiBAC a Roma nel 2019, "Il Risveglio degli Etruschi"II, al Museo Nazionale Etrusco di Rocca Albornoz MiC  di Viterbo nel 2021.

Le Mostre sono state accompagnate dalla pubblicazione di libri, ugualmente intitolati, sul FoTotempismo, l'ultimo dei quali "FoTotempismo - tra Tecnica e Arte" ha la configurazione di una sorta di manuale.

Le Biennali di SorianoImmagine iniziate nel 2017, hanno visto l'emergere della NuovaFrontieraFotografica, la cui ultima edizione del 2021 si è vantata di 36 autori - fotografi e di 9 punti di esposizione delle opere nel territorio del paese di Soriano.

 

La prossima edizione della Biennale nel 2023, vedrà una mostra in varie location nella città di Viterbo, con il patrocinio del Ministero della Cultura, ed ha in programma di esporre opere che rappresentino lo Spazio-Tempo coinvolgendo non solo la fotografia, ma anche le altre discipline artistiche quali la pittura, la scultura, il disegno artistico.

E il tour continuerà nel tempo per diffondere ovunque sia possibile l'innovativo concetto  fotografico – e non solo - dello Spazio-Tempo.

LUCIANA BARBI (Fotoclub Photosophia)

Nessun commento:

Posta un commento