martedì 28 dicembre 2021

Pentrarto | Quasi pittura

A un anno di distanza dall'apertura della nuova sede nel cuore di Brera, MADE4ART di Milano è lieto di presentare Pentrarto | Quasi pittura, esposizione personale dell'artista, poeta, compositore e musicista Sergio Armaroli, un progetto a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo.

In mostra presso MADE4ART una serie di opere su tela realizzate da Sergio Armaroli nel corso del suo lungo e articolato percorso creativo. La tela, un supporto impiegato dall'artista per condurre la propria sperimentazione attraverso tecniche diverse e ricorrendo a svariati stili, per Armaroli si rivela un punto fermo per comunicare idee e pensieri, rappresentare e sintetizzare il mondo esterno e la propria interiorità, suscitare interrogativi e invitare alla riflessione. Alle pareti dello spazio d'arte milanese si troveranno a dialogare lavori astratti e figurativi, studi e collage, che verranno disposti dall'artista nel corso di una performance che si terrà il giorno dell'apertura della mostra: una selezione di opere compresa nel Catalogo Generale dell'opera pittorica a lui dedicato, inserito nella Collana MADE4ART, che verrà presentato per la prima volta in quell'occasione.

La personale di Sergio Armaroli sarà aperta al pubblico dall'11 al 24 gennaio 2022, visitabile prenotando il proprio appuntamento con una mail a info@made4art.it; apertura dell'esposizione su invito martedì 11 gennaio dalle ore 17 alle 19. Per i collezionisti e per coloro che desiderassero ricevere maggiori informazioni sulle opere o una consulenza per arredamento e interior design sarà anche possibile fissare un colloquio telefonico o tramite videochiamata Skype.

«Da piccoli disegni a dipinti di grande formato fino alle performance dove l'inclusione di suoni e rumori regalano un'esperienza totale, le opere di Armaroli parlano attraverso linguaggi e tecniche differenti, svelando stati d'animo, comportamenti e azioni che per essere compresi all'origine necessitano di un'indagine di tutta la sua evoluzione, come un enorme atlante che si racconta per immagini, vibrazioni e gesti. [...] La sua arte è il risultato di un modo d'essere, quello dell'Artista, è il cammino condotto tra studio e scoperta che mai si esaurisce e che trova in ogni sua opera la tappa di un nuovo inizio, come metafora di una nuova vita». Elena Amodeo

«La sua continua ricerca nel campo della pittura non è differente da quella che l'artista
porta avanti nell'utilizzo di tecniche e generi diversi, anche all'apparenza
stilisticamente piuttosto lontani tra loro, e trova riscontro anche nel suo essere
alternativamente – talvolta contemporaneamente – pittore, musicista, poeta e
performer: una figura d'artista in senso ampio e in continua evoluzione, che rinuncia
volutamente a una manifesta riconoscibilità per procedere con libertà nel proprio
cammino». Vittorio Schieroni

Sergio Armaroli
Pentrarto | Quasi pittura
Una mostra in valigia
Con la presentazione del Catalogo Generale dell'opera pittorica
A cura di Vittorio Schieroni, Elena Amodeo

11 - 24 gennaio 2022
Apertura esposizione su invito martedì 11 gennaio ore 17 - 19
Lunedì ore 15 - 19.30, martedì - venerdì ore 10 - 19.30, sabato ore 15 - 18
Esposizione visitabile su appuntamento
Si invita a verificare sempre sul sito Internet di MADE4ART eventuali aggiornamenti
sugli orari e le modalità di accesso allo spazio

Catalogo della Collana MADE4ART
disponibile in sede e scaricabile gratuitamente da www.made4art.it

MADE4ART
Spazio, comunicazione e servizi per l'arte e la cultura
Via Ciovasso 17, Brera District, 20121 Milano, Italia
Fermate metropolitana Lanza, Cairoli, Montenapoleone
www.made4art.it, info@made4art.it, +39.02.23663618

Scopri le opere di Sergio Armaroli sul sito www.made4expo.it
la galleria d'arte online di MADE4ART
l'arte di qualità per la tua collezione o per un regalo esclusivo

giovedì 23 dicembre 2021

Comunicato Stampa "Desimone"

"Desimone" arriva il nuovo singolo "Caos".


Da sabato Primo Gennaio 2022, sarà disponibile in preordine su tutte le piattaforme digitali e streaming "Caos", il nuovo singolo del cantautore Giuseppe De Simone, in arte Desimone.
"
Caos" è un brano dal sound ricercato e di qualità.

Dal primo ascolto si percepisce la bellezza, la profondità e la cura della realizzazione.
La timbrica vocale e l'interpretazione del cantautore italiano "
Desimone" continua ad essere l'elemento portante della sua musica tanto da essere singolo dopo singolo sempre più riconoscibile anche all'orecchio poco attento ed allenato.

Il testo ha diverse sfumature.
Durante l'ascolto la mente viaggia, si toccano sensazioni ed emozioni smarrite e il messaggio del cantautore è come un pugno allo stomaco, fa riflettere.
Una canzone ispirata che arricchisce e porta l'ascoltatore in una altra dimensione.
Alla fine resta la voglia di riascoltarla nuovamente.
«" Facile vivere in una condizione dove tutto è comodo e semplice da realizzare, meno affrontare le difficoltà della vita.
Nel "Caos" dei nostri giorni dobbiamo essere un tutt'uno con le nostre radici per non lasciarci travolgere dall'effimero e dalla superficialità. "Le radici ci tengono ancorati e le persone che amiamo fanno da paracadute in questo mondo sospeso dove tutto corre veloce, senza un senso"
commenta
Desimone


Biografia


Giuseppe De Simone in arte Desimone è nato e cresciuto a Castellammare di Stabia.

E' un cantautore di musica leggera italiana, indie, pop, rock.

La passione per la musica nasce da bambino ascoltando le canzoni di Bruce Springsteen, David Bowie, Queen, Police, Bob Marley, Pink Floyd, Lucio Dalla, Lucio Battisti, Claudio Baglioni e tanti altri.

Nel 1999 forma la sua prima band chiamata "East End" e inizia così ad esibirsi nei pub, feste di piazza, sagre locali e cerimonie.

Nel 2005 arrivano i primi riconoscimenti come cantautore, collaborando con i "Pns" (Programmazione Neuro Sonica,) band di Massa vincitrice del  "Festival di San Marino", "Premio Lunezia" e secondi all' ITim Tour con il brano "Prometto". 

Successivamente la sua esperienza musicale verrà approfondita  con "Roberto Cardelli, autore, musicista, turnista, arrangiatore e compositore per vari artisti italiani.

Nel 2019  fonda lo Studio Musicale "Flamingo", luogo di creazione, elaborazione e produzione musicale.

Nel Settembre del 2019 pubblica il suo primo singolo "Nausicaa".

Nel maggio del 2020 contribuisce con la canzone "Andrà tutto bene" all'emergenza sanitaria da coronavirus dando in beneficenza tutti i proventi. 

Nel settembre del 2021 il nuovo singolo "Oggi tutto va così".

Cantante, musicista, autore e compositore in continua evoluzione.


https://linkr.bio/2opzq5


AppleMusic : 

https://music.apple.com/it/artist/giuseppe-de-simone/1478790480


Spotify: 

https://open.spotify.com/artist/5TKGbpYfPvqRQWQxJji2zF?si=ygv4kTlfSI2Hp0dg0_MZ1A


Instagram: https://www.instagram.com/desimonemusic/


Facebook: https://www.facebook.com/desimonemusica


Twitter. https://twitter.com/desimonemusic



lunedì 20 dicembre 2021

GIONATA PALMERINI: dal 20 dicembre in radio e in digitale "BUONANOTTE AL MONDO", il nuovo singolo del cantautore e busker toscano


COMUNICATO STAMPA



GIONATA PALMERINI


DAL 20 DICEMBRE IN RADIO E IN DIGITALE


"BUONANOTTE AL MONDO"


Il nuovo singolo del cantautore e busker toscano



ON LINE IL VIDEO GIRATO A PARIGI

https://www.youtube.com/watch?v=dO5CvImd5rM



"Buonanotte al mondo" è il nuovo singolo del cantautore e busker toscano Gionata Palmerini, da lunedì 20 dicembre in rotazione radiofonica e disponibile sulle maggiori piattaforme digitali. Il brano, prodotto da Roberto Gallo Salsotto, è accompagnato dal videoclip ufficiale girato a Parigi (https://www.youtube.com/watch?v=dO5CvImd5rM).

Sospeso tra il lirismo malinconico di stampo cantautorale e la freschezza di un arrangiamento elettro-pop dalle sonorità "british", "Buonanotte al mondo" è il racconto di una notte insonne e solitaria, dove i pensieri, i desideri e la paure si susseguono senza sosta, in un circolo infinito.

«In questo brano c'è molto di me – racconta Gionata – C'è il dolore, la tristezza, ma anche la bellezza e il fascino della notte, che è un "luogo" in cui la mente può spaziare tra i ricordi felici e subito dopo perdersi in un loop distruttivo. Perciò "Buonanotte al mondo" si ripete quasi come un mantra nella canzone, come certi pensieri che accompagnano le notti più inquiete e fanno riemergere tutte le nostre fragilità».

Il video di "Buonanotte al Mondo", girato nella capitale francese da Gioacchino Magnani, nasce da un'idea dello stesso Gionata Palmerini e vede il cantautore interpretare il ruolo di un gigolò dall'anima tormentata, che conduce una vita infelice e dissoluta ma sogna un amore vero.


BIO


Gionata Palmerini nasce a Viareggio (LU) nel 1992. Si appassiona alla musica e al canto da bambino, grazie a una recita scolastica e per merito di un amico, che gli fa conoscere quello che sarebbe diventato il suo gruppo preferito: The Beatles. Amplia in seguito i suoi orizzonti musicali avvicinandosi al cantautorato attraverso le canzoni di Lucio Battisti, fino ad approdare al pop e al rap italiano degli anni '90 con gli 883 e Jovanotti.

All'età di 16 anni, Gionata inizia ad approcciarsi alla chitarra e a mettere in musica dei pensieri d'amore accompagnati dai primi semplici accordi.

Nel 2016, per proseguire il suo percorso formativo, segue un corso al CETCentro Europeo di Toscolanola Scuola di Mogol e alcuni anni dopo si trasferisce a Milano, dove si dedica agli studi musicali e pratica arte di strada.

A giugno 2021 esce il singolo d'esordio "Ciao Milano"seguito a pochi mesi di distanza dal brano inedito "La Ballerina Ballerà", pubblicato nel mese di settembre. Successivamente, il cantautore frequenta diversi corsi di perfezionamento musicale, fra cui una masterclass di scrittura e composizione con Roberto Casalino.

Il 20 dicembre 2021 Gionata Palmerini pubblica il nuovo singolo "Buonanotte al mondo", prodotto da Roberto Gallo Salsotto.







CREDITI


"Buonanotte al mondo"

Testo e musica di Gionata Palmerini

Voce: Gionata Palmerini

Tastiere e programmazioni: Roberto Gallo Salsotto

Produzione musicale e arrangiamenti: Roberto Gallo Salsotto

Registrato al s8recording di Senago (MI) da Roberto Gallo Salsotto.

Mixato e masterizzato al s8recording di Senago (MI) da Roberto Gallo Salsotto

Video di Gioacchino Magnani



CONTATTI E SOCIAL


Instagram

https://www.instagram.com/gionatapalmerini/


Facebook

https://www.facebook.com/Gionatapalmeriniofficial


Tiktok

https://www.tiktok.com/@gionatapalmerini


e-mail

gionatapalmerini@gmail.com





Savona, 20 dicembre 2021

Susanna Giusto

Music Press & Promotion

susanna.giusto@gmail.com

+39 347 96 62 818

domenica 19 dicembre 2021

UnduetTrio

Martedì 21 dicembre alle 18,30 UnduetTrio in concerto al Centro sociale culturale "la Terrazza" a Ponticella di San Lazzaro di Savena in via del Colle 1,in questa sede il pubblico potrà assistere alla replica del concerto di venerdì 17 in occasione della consegna del Lazzarino d'oro a Gabriele Nenzioni, fondatore del museo della preistoria, che si è tenuto sempre a San Lazzaro di Savena al centro socio-culturale "Malpensa" e che ha visto il tutto esaurito. Il trio , composto dal soprano Ginevra Schiassi, dal clarinettista Luca Troiani e dalla pianista Claudia D'Ippolito alternerà brani di Musica classica a musiche natalizie.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili nel rispetto delle normative anticovid.

venerdì 17 dicembre 2021

Pirillo (Circolo Saragat Matteotti), affettuosi auguri a Sua Santità Papa Francesco, impossibile non volergli bene!

Roma, 17.12.2021:- "In occasione del Suo 85mo compleanno, formulo i più affettuosi auguri a Sua Santità Papa Francesco, un Uomo straordinariamente eccezionale, esempio, stimolo ed ispirazione per tutti gli Uomini di buona volontà,"
-così il Presidente Enzo Pirillo- 
"A nome di tutti gli Amici del Circolo Culturale Saragat Matteotti, ho già inviato una lettera di auguri ed un piccolo dono al Santo Padre ma, rispettoso dei Suoi insegnamenti, della schiettezza e dell'amore per il prossimo -sopratutto per i più deboli ed indifesi- credo che il regalo migliore che possiamo fargli sia seguire concretamente il Suo esempio di vita, quindi, diamoci da fare, FACTA NON VERBA!"

"Oggi non festeggiamo un leader religioso o unCapo di Stato, ma un Uomo che è entrato nei nostri cuori e nelle nostre case, una persona di famiglia. Buon compleanno Papa Francesco -conclude Enzo Pirillo- impossibile non volerTi bene!"

Enzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale "Saragat-Matteotti" Roma

 
__________________________________________________________ 

Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
__________________________________________________________ 

Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma
Sede storica: via Rosa Guarnieri Carducci - Roma 
email: segreteria@CircoloSaragatMatteotti.it 
sito web: www.CircoloSaragatMatteotti.it
Facebook: @CircoloSaragatMatteotti
mobile: +39.329.032.35.17 
__________________________________________________________ 





giovedì 16 dicembre 2021

“All I Want For Christmas Is”…Bottega Del Suono il saggio di Natale 2021.

A Natale…il regalo della musica: un grande dono per se e per gli
altri. L'accademia musicale bottega del suono diretta da Marcello
Cirillo è lieta di presentare "All I Want For Christmas Is"…Bottega
Del Suono il saggio di Natale 2021. L'appuntamento è per venerdì 17 e
sabato 18 dicembre alle ore 18:00 presso il teatro comunale di
Formello (RM).

Il saggio dal titolo "All i want for christmas is"…bottega del suono
farà rivivere agli spettatori in teatro tutte le atmosfere, la magia,
i colori e le emozioni del Natale attraverso la musica, ma non solo
quella prettamente natalizia, perché La musica è un regalo, un grande
regalo, capace di migliorare la nostra vita e quelle degli altri. Il
regalo della musica porta con sé gioia, energia, positività, unione.
Chi regala la musica regala emozioni, connessioni, legami che saranno
per sempre parte della vita di una persona.

Anche in questo momento storico così difficile per il mondo della
musica live, l'accademia musicale bottega del suono ha deciso di
regalare ai suoi allievi, grazie all'impegno del suo direttore
artistico Marcello Cirillo e di tutto il corpo insegnanti una serata
magica di musica e di emozioni. L'appuntamento è per venerdì 17 e
sabato 18 dicembre alle ore 18:00 presso il teatro comunale di
formello (RM).

Per info: Accademia Musicale Bottega Del Suono Via Degli Olmetti 41/f
00060Formello Lazio. Tel: 069075358.

“All I Want For Christmas Is”…Bottega Del Suono il saggio di Natale 2021.

A Natale…il regalo della musica: un grande dono per se e per gli
altri. L'accademia musicale bottega del suono diretta da Marcello
Cirillo è lieta di presentare "All I Want For Christmas Is"…Bottega
Del Suono il saggio di Natale 2021. L'appuntamento è per venerdì 17 e
sabato 18 dicembre alle ore 18:00 presso il teatro comunale di
Formello (RM).

Il saggio dal titolo "All i want for christmas is"…bottega del suono
farà rivivere agli spettatori in teatro tutte le atmosfere, la magia,
i colori e le emozioni del Natale attraverso la musica, ma non solo
quella prettamente natalizia, perché La musica è un regalo, un grande
regalo, capace di migliorare la nostra vita e quelle degli altri. Il
regalo della musica porta con sé gioia, energia, positività, unione.
Chi regala la musica regala emozioni, connessioni, legami che saranno
per sempre parte della vita di una persona.

Anche in questo momento storico così difficile per il mondo della
musica live, l'accademia musicale bottega del suono ha deciso di
regalare ai suoi allievi, grazie all'impegno del suo direttore
artistico Marcello Cirillo e di tutto il corpo insegnanti una serata
magica di musica e di emozioni. L'appuntamento è per venerdì 17 e
sabato 18 dicembre alle ore 18:00 presso il teatro comunale di
formello (RM).

Per info: Accademia Musicale Bottega Del Suono Via Degli Olmetti 41/f
00060Formello Lazio. Tel: 069075358.

“All I Want For Christmas Is”…Bottega Del Suono il saggio di Natale 2021.

A Natale…il regalo della musica: un grande dono per se e per gli
altri. L'accademia musicale bottega del suono diretta da Marcello
Cirillo è lieta di presentare "All I Want For Christmas Is"…Bottega
Del Suono il saggio di Natale 2021. L'appuntamento è per venerdì 17 e
sabato 18 dicembre alle ore 18:00 presso il teatro comunale di
Formello (RM).

Il saggio dal titolo "All i want for christmas is"…bottega del suono
farà rivivere agli spettatori in teatro tutte le atmosfere, la magia,
i colori e le emozioni del Natale attraverso la musica, ma non solo
quella prettamente natalizia, perché La musica è un regalo, un grande
regalo, capace di migliorare la nostra vita e quelle degli altri. Il
regalo della musica porta con sé gioia, energia, positività, unione.
Chi regala la musica regala emozioni, connessioni, legami che saranno
per sempre parte della vita di una persona.

Anche in questo momento storico così difficile per il mondo della
musica live, l'accademia musicale bottega del suono ha deciso di
regalare ai suoi allievi, grazie all'impegno del suo direttore
artistico Marcello Cirillo e di tutto il corpo insegnanti una serata
magica di musica e di emozioni. L'appuntamento è per venerdì 17 e
sabato 18 dicembre alle ore 18:00 presso il teatro comunale di
formello (RM).

Per info: Accademia Musicale Bottega Del Suono Via Degli Olmetti 41/f
00060Formello Lazio. Tel: 069075358.

mercoledì 15 dicembre 2021

CS: Lorenz Simonetti esce con Ti A a 360

Image
 Lorenz Simonetti "Ti A a 360"
IL NUOVO SINGOLO

L'influencer musicale pubblica il brano

che avrebbe portato a Sanremo Giovani

 
Image

Lorenz Simonetti, idolo musicale dei teenager sui social con più di 10 milioni di like sulla soglia dei 500mila folllower pubblica il suo nuovo singolo “Ti A a 360”.

 

Ti A a 360 esce in radio e nelle piattaforme digitali il 15 dicembre, in concomitanza della trasmissione di Rai Uno “Sanremo Giovani”. Simonetti è rientrato tra i 56 finalisti di Area Sanremo e proprio Ti A a 360 era stato presentato dall’artista per la partecipazione alla nota kermesse, destinazione di Area Sanremo per 4 fortunati artisti emergenti.

 

Il brano, presentato in anteprima sabato 11 dicembre allo stadio Tombolato di Cittadella durante la partita di serie B Cittadella-Ascoli in quanto invitato da Radio Bella e Monella, ha registrato un interessante riscontro da parte del pubblico, con 200mila views di un frammento dell’esibizione e la  successiva  presenza di cover nel web del medesimo frammento prima della pubblicazione del brano.

 

Ti A a 360” parla d’amore, un amore forte, totalizzante, a 360 gradi. L’innamoramento è al tempo stesso portatore di gioia estrema e di paranoie, si ha paura ad esporsi perché non sicuri di essere ricambiati e di subire un rifiuto. Anche dopo l’ufficializzazione di una storia spesse volte non si è mai certi al 1000 per 1000 di ciò che l’altra persona possa realmente provare per te”

 

Un continuo turbinio di emozioni adolescenziali, tutte da rivivere nel nuovo singolo di Lorenz SimonettiTi A a 360”, buon innamoramento! 

 

ll management di Lorenz Simonetti è curato da Mary Tondato e la produzione musicale da Fausto Cogliati. Il testo del brano Ti A a 360 è stato scritto da Lorenz Simonetti, Fausto Cogliati, Mila e Caterina Landucci. Musica di Fausto Cogliati.

Lorenz Simonetti, nasce nel 2001 a Reggio Emilia, inizia a studiare pianoforte dall’età di 6 anni e canto dall’età di 11. Fonda le sue prime band, Alike e Roktura nel 2014, delle quali è cantante e tastierista, totalizzando nel territorio emiliano circa 90 date live in quattro anni nonostante la giovane età. Ora, da solista, scrive e compone i suoi brani. Da agosto 2020, con i suoi video virali, che vedono protagonisti soltanto lui, la sua voce e le note della sua tastiera, Lorenz rappresenta oggi un esempio di utilizzo quotidiano positivo dei canali social: diventa ispiratore e motivatore, incita i ragazzi a suonare, ad amare la musica e a credere che i loro sogni si avvereranno se ci metteranno tutto l’impegno possibile. Lo stesso messaggio, è contenuto in “Disegna Un Cielo” uscito in radio e nelle piattaforme digital il 5 febbraio 2021, dal titolo scelto dai suoi follower stessi, riscuotendo grande interesse nel web, nelle piattaforme streaming  e tra gli addetti ai lavori del settore musicale. Il 5 aprile, Lorenz pubblica una versione personale del noto brano “Ciao Mare” del grande Raul Casadei un chiaro omaggio all’artista recentemente scomparso che mantiene la melodia del brano originale nel ritornello, ma allo stesso tempo è immediatamente riconoscibile lo stile personale pop moderno di Lorenz a cui i suoi ascoltatori sono abituati.

 

DAL 15 DICEMBRE  2021.
Lorenz Simonetti è disponibile per Interviste.
Puoi scriverci a lorenzsimonetti@mtmusic.it oppure clicca qui:
 
SI RICHIEDE LA RECENSIONE DEL SINGOLO
 
 
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
 

I NOSTRI MIGLIORI SALUTI E RINGRAZIAMENTI

 

©MTmusic - www.mtmusic.it 

 

martedì 14 dicembre 2021

In bilico tra emergenza e ripartenza: il cauto ottimismo degli italiani dopo quasi due anni di pandemia

A distanza di 7 mesi dalla prima rilevazione del 2021, torna Stetoscopio: l'indagine che dal 2011 fotografa il sentire degli italiani.
L'aggiornamento dei dati analizza il "sentiment" della popolazione all'interno del contesto pandemico e integra la ricerca dello scorso aprile con il percepito su uno dei temi attualmente più rilevanti: la sostenibilità e il relativo senso di responsabilità.  

Attraverso Stetoscopio, uno studio nato all'interno della partnership Evolving Partners, l'istituto MPS - Evolving Marketing Research e la società di comunicazione e innovazione NT Next - Evolving Communication fanno il punto della situazione sulle conseguenze della pandemia, cercando di individuare e prevedere come e quanto i nuovi comportamenti degli italiani diventeranno parte di una nuova normalità, con l'obiettivo di delineare nuove rotte strategiche nell'area della comunicazione e del marketing.

Marzo 2020 ha segnato per tutti gli italiani un nuovo inizio: ognuno di noi ha dovuto confrontarsi con un cambiamento della propria quotidianità. Oggi, a quasi due anni di distanza, ci troviamo in bilico tra la fase di emergenza, non ancora superata, e quella di ripartenza.

Rispetto alla prima rilevazione di quest'anno, effettuata lo scorso aprile, emerge un miglioramento del sentiment degli italiani: quasi 8 intervistati su 10 valutano la situazione odierna in chiave positiva (ad aprile erano 7 su 10). Calano le preoccupazioni, anche di tipo economico, e cresce la convinzione che, da questa esperienza, si uscirà fortificati; a conferma del dato si registra un diffuso ottimismo nei confronti del 2022.

Sul piano economico si sta assistendo a piccoli segnali di ripresa che lasciano ben sperare per il 2022, ma che attualmente non sbilanciano gli italiani verso una maggior leggerezza agli acquisti. Molti gli intervistati che anche nello scorso semestre sono stati chiamati a rinunce (94%) e risparmi (57%). Il protrarsi della situazione emergenziale sembra infatti aver impattato in maniera negativa sulla fiducia degli italiani nella capacità di gestione del bilancio familiare. L'indice oggi è pari a 67, un dato in calo, sia rispetto ad aprile (70), sia rispetto ai risultati pre-pandemia (72). 

L'ambito sul quale la pandemia sembra aver avuto maggiormente impatto è quello della digitalizzazione, tendenza che oggi possiamo dire consolidata rispetto alla quotidianità pre-pandemica. 
La pratica degli acquisti online è ormai entrata nelle abitudini degli italiani, soprattutto per alcune categorie merceologiche. Se infatti prima della pandemia meno di 1 Italiano su 5 dichiarava di comprare regolarmente online prodotti culturali (libri, CD, ecc.), tecnologici/informatici e piccoli elettrodomestici, ora questi articoli sono acquistati prevalentemente online da 1 Italiano su 2.

I mesi di didattica a distanza e di smartworking, sempre più apprezzato dai lavoratori (il 63% degli occupati vorrebbe lavorare in modalità agile almeno 1 giorno a settimana), hanno contribuito ad un incremento delle skill digitali degli italiani e a un'evoluzione della sensibilità rispetto alla digitalizzazione, oggi molto più attenta alle tematiche sociali rispetto a quelle tecnologiche.

Oltre alla capacità di risparmiare tempo (38%), tra i principali benefici della vita digitale si registra la maggior possibilità di accesso alle informazioni (32%), che però non sembrano rispondere alle esigenze degli italiani.

Il 41% degli intervistati ritiene infatti il web lo strumento d'informazione meno attendibile (il 36% si scaglia contro i social network e il 5% contro i siti internet d'informazione).
Questa profonda sfiducia coinvolge in realtà anche gli altri canali d'informazione, nessuno dei quali gode realmente del consenso del pubblico. A conferma della tesi un dato altamente significativo: i telegiornali in TV, considerati le fonti più attendibili, sono indicati come tali solo da 1 italiano su 4.

La diffidenza degli italiani non si limita però all'informazione e accomuna anche le istituzioni, la politica e i servizi, disegnando un panorama tutt'altro che roseo. Solo il 22% degli italiani crede infatti che le cose in futuro miglioreranno, una percentuale nettamente inferiore ai pessimisti (50%) e a chi si riconosce invece in una visione più realistica, in bilico tra difficoltà e opportunità (28%).

L'ultima sezione dell'indagine prende in analisi il percepito degli italiani riguardo al tema della sostenibilità, aprendo a spunti di riflessione interessanti. 
Oltre al prevedibile 57% degli intervistati che ha associato il termine "sostenibilità" a temi di natura ecologica, a colpire è il 36% dei rispondenti che ha indicato le declinazioni di tipo sociale (25%) ed economico (11%) come tematiche principali all'interno del dibattito sull'argomento.
Un dato che suggerisce una sorprendente e completa concezione della sostenibilità, intesa come sintesi delle sue tre sfere: ambientale, economica e sociale.

Questa sensibilità è attestata dai comportamenti di acquisto degli italiani, che confermano la sostenibilità come vera e propria leva di mercato: un italiano su 2 la considera un vantaggio decisivo al momento della scelta del prodotto e 1 su 3 che si dichiara addirittura disposto a spendere di più per acquisti che siano realmente sostenibili. Questa incidenza sale ulteriormente nella fascia d'età compresa tra i 18 e i 24 anni, l'ennesima riprova dell'attenzione della Generazione Z nei confronti dell'argomento. 

Queste le principali considerazioni emerse dalla ricerca che, mercoledì 15 dicembre alle ore 17:00, guideranno MPS - Evolving Marketing Research e NT Next - Evolving Communication in una web conference di presentazione e approfondimento. Le due realtà offriranno uno sguardo più completo e analitico dei dati, esponendo la ricerca nella sua interezza e sviscerando gli argomenti di maggior rilevanza strategica, sia nel mondo del marketing sia in quello della comunicazione.