mercoledì 15 settembre 2021

Perché un soppalco in ferro?

Il soppalco in ferro è la soluzione giusta quando è necessario creare rapidamente nuove superfici da destinare ad aree produttive/espositive, magazzini, uffici, ripostiglio e altro.

Scopri i vantaggi del soppalco in ferro
Uno dei principali vantaggi del soppalco in ferro è sicuramente la sua leggerezza. Il suo peso medio è di circa 1/5 di una struttura in muratura. Questa struttura di metallo, inoltre, può essere montata facilmente e in tempi piuttosto ridotti perché fanno parte della famiglia dei cosiddetti "prefabbricati": vengono pertanto realizzati in azienda per poi essere montati in loco.

Soppalco in ferro: a chi rivolgersi?
Se si ha dimestichezza con il fai-da-te, sul web sono disponibili tante guide che possono essere d'aiuto. Ma se si desidera realizzare un lavoro a regola d'arte, sicuramente è bene affidarsi ad Adriatica Chiusure. Rivolgendosi ad Adriatica Chiusure si avrà il massimo della garanzia di qualità, sicurezza e rispetto delle normative vigenti.

Soppalco in ferro: quando si può realizzare?
Un soppalco amplia i volumi esistenti pertanto bisogna fare riferimento al regolamento del proprio Comune di residenza ma è sempre soggetto ad un Permesso di Costruire, con conseguente realizzazione del progetto, deposito al Genio Civile e collaudo strutturale per la verifica di conformità. Inoltre bisogna eseguire la variazione al Catasto.
L'altezza minima del soppalco rispetto al pavimento e al soffitto deve essere compresa fra 210-220 cm. Quindi l'altezza del locale deve essere almeno di 440-450 cm.
Si possono costruire soppalchi in altezze minori, ma essi non sono più abitabili ma possono essere utilizzati come ripostigli, magazzini o quant'altro.
Attenzione alla superficie, che non può superare un terzo della superficie complessiva. Deve esserci inoltre un lato completamente aperto.
Se l'altezza è superiore a 220 cm, il soppalco può interessare fino al 50% del locale.
Attenzione anche al rapporto aero illuminante, che indica che la superficie del soppalco con finestre non può essere inferiore a un ottavo della superficie complessiva. Solo così si può assicurare il corretto apporto di luce e di aria e quindi rendere l'ambiente salubre e confortevole.

Quali servizi offre Adriatica Chiusure:
  • Sopralluogo
  • Preventivo
  • Rilievo definitivo
  • Calcoli strutturali
  • Progetto esecutivo
  • Realizzazione carpenteria
  • Montaggio in loco

Qualità certificata di Adriatica Chiusure
Tutti i nostri soppalchi sono strutture antisismiche, capaci di resistere agli urti e al fuoco. La scelta dell'acciaio come materiale costruttivo per la struttura consente di ottenere un soppalco autoportante, forte, solido e robusto.
Adriatica Chiusure dispone delle seguenti certificazioni:
  • Marcatura CE delle strutture metalliche secondo EN 1090-1
  • Saldatura certificata secondo UNI EN 3834:2006
  • Sistema di gestione della qualità secondo UNI EN 9001-2015

Il nostro personale specializzato mette a disposizione la propria esperienza nel settore, offrendo ai clienti qualità e assistenza in materia di norme di sicurezza e agibilità.


Nessun commento:

Posta un commento