lunedì 9 agosto 2021

Forme Difformi, la poesia di Guido Mazzolini

"Scrivere poesie è voler comunicare un'emozione. Pura. Semplice.
Senza fronzoli alcuni e senza eufemismi.
Io credo nel "linguaggio dell'inesprimibile" teorizzato dai romantici, credo cioè che le parole siano in primo luogo suoni evocatori e poi in seguito divengano concetti e idee. Perciò il gesto poetico permette di palesare ciò che altrimenti sarebbe impossibile mostrare in altre forme di linguaggio."

Difficile parlare di poesia. Difficile e anche inutile, considerando che la poesia tocca la parte più sensibile di noi, quella che non è semplice decifrare, descrivere, sezionare. E in fondo la poesia ha uno scopo misterico, quasi sacro, quello di intervenire laddove la parola usuale non basta e non serve.
Difficile ai giorni nostri anche reperire buoni testi poetici che siano davvero cibo per l'anima. Ci viene in aiuto la pubblicazione dal titolo "Forme Difformi", una raccolta di poesie a firma di Guido Mazzolini, cremonese, autore di raccolte poetiche e di romanzi. Nel sito rivoltaletteraria.it è possibile scaricare gratuitamente il pdf dell'intera raccolta. Un'occasione da non perdere per chi vuole conoscere la scrittura raffinata di Guido Mazzolini.

Nessun commento:

Posta un commento