giovedì 15 luglio 2021

"L'anima del maiale", di e con Federico Vespa

COMUNICATO STAMPA

 

Rassegna editoriale online eCampus

“A tu per tu con l’autore”

 

L’ANIMA DEL MAIALE

Il male oscuro della mia generazione

di Federico Vespa

(Piemme, 2019, pag. 160)

 

INTERVISTA DI VITTORIANA ABATE

 

MARTEDI’ 20 LUGLIO 2021 - ORE 21.30

In onda sui canali Facebook e Youtube di Università eCampus

https://www.facebook.com/unieCampus/

https://www.youtube.com/user/UniversitaeCampus

e sulla eCampus Web Radio

 

L’Università degli Studi eCampus presenta, all’interno della propria rassegna editoriale online, il libro L’ANIMA DEL MAIALE - Il male oscuro della mia generazione, di Federico Vespa (Piemme, 2019, pag. 160).

 

L’appuntamento in compagnia dell’autore, Federico Vespa, intervistato dalla giornalista Vittoriana Abate, andrà in onda sui canali Facebook e Youtube di eCampus e sulla eCampus Web Radio, martedì 20 luglio 2021, ore 21.30.


«Anedonia: è il primo termine che andai a cercare per darmi una spiegazione di quella nube tossica che mi aveva catturato. A livello emotivo una massiccia campana di vetro si era piazzata tra me e il mondo esterno: mi sentivo un mostro, un robot, uno che avrebbe potuto mangiarti, in preda a un nodo in gola che avrebbe solo voluto vomitare, estirpare, strapparsi di dosso.»

Per Federico Vespa, classe 1979, la vita sembra in discesa: il padre è un celebre giornalista, la madre un importante magistrato. Cresce nella Roma bene, Federico, ma ha una sensibilità particolare. Vive con disagio l'euforia spensierata degli anni '80 e '90: a ben guardare, non è tanto meglio del fervore e della violenza degli Anni di Piombo. Sente sulla pelle le derive del consumismo sfrenato, delle relazioni facili ed effimere, del precariato lavorativo e umano, dell'antipolitica che sfocia poi nel populismo.



Da esponente dell'ultima generazione analogica partecipa con sgomento, più che curiosità, all'avvento di Internet e dei social. Mentre l'Italia cambia, declina e implode, Federico scopre i tormenti e le incostanze dell'amore, muove qualche passo in politica, segue il calcio con trasporto, inizia con buon successo la carriera di giornalista radiofonico. Ma c'è un buco nero, un nodo in gola, un senso di vuoto. Il male oscuro della depressione. I farmaci. Le incomprensioni con la famiglia. La sensazione che niente conti davvero, che niente possa distoglierlo dal suo torpore affettivo. L'appuntamento fisso con il bourbon, perché il demone dell'alcol «costa meno dell'analista». L'anima del maiale è un autoritratto senza reticenze e senza imbarazzi, sul cui sfondo possiamo leggere il paradossale disagio di una generazione intera, ingannata proprio da quei privilegi che avrebbero dovuto renderla felice. Non c'è una morale, nella storia personale di Federico Vespa. O forse c'è: a volte il disincanto e la chiusura in se stessi sono l'unico antidoto a una società vuota e isterica, che ha perso ogni punto di riferimento.


*****

 

FEDERICO VESPA

È il primo dei due figli del popolare giornalista Bruno Vespa e di Augusta Iannini, ex magistrato. Inizia la sua carriera giornalistica nel marzo del 2002, quando collabora con il quotidiano sportivo La Gazzetta dello Sport e commenta le partite casalinghe della Roma per l'emittente radiofonica Radio 101 One o One (attuale R101). Laureatosi in Giurisprudenza nel 2005, dopo una breve esperienza nell'emittente romana "Radio Spazio Aperto" inizia a collaborare con RTL 102.5, occupandosi ancora di sport e poi passando al lavoro di redazione giornalistica e conduzione radiofonica. Sempre per RTL commenta le gare casalinghe della Roma ed è stato inviato e radiocronista della finale di Champions League 2009 tenutasi nella capitale. Ha collaborato a lungo con il quotidiano "Il messaggero" e realizzato interviste a personaggi noti per il settimanale "Gente".

Dal marzo 2007, con suo padre, ha condotto "Non Stop News Raccontami" approfondimento settimanale in onda su Rtl il venerdì mattina dalle 8.00 alle 9.00. Ha poi condotto numerosi programmi tra i quali Non Stop NewsOnorevole DJPasswordChi c'è c'è, chi non c'è non parlaNessun dorma. Ha condotto, sempre su Rtl 102.5, il programma "Protagonisti" in onda dalle 19 alle 21, con Federica Gentile. È stato inviato, per la medesima emittente radiofonica, in numerosi eventi politici tra cui le elezioni politiche del 2008 e del 2013. Ha lavorato dal 2008 al 2010 per Sky Sport in qualità di telecronista. Dal 2011 al 2015 ha commentato le gare di Serie A e Champions League per l'emittente televisiva Mediaset.



Il 29 ottobre 2019, ha pubblicato il suo primo libro “L’anima del maiale. Il male oscuro della mia generazione” edito da Piemme, con un ottimo riscontro di vendite. Ha lasciato Rtl 102.5 dopo 14 anni a luglio 2020, per approdare qualche mese dopo a Rai Isoradio, dove conduce un programma di intrattenimento con Silvia Salemi dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 20.


VITTORIANA ABATE

Giornalista Rai, con ventennale esperienza in cronaca nera e giudiziaria, si è occupata dei più clamorosi delitti e processi italiani. Conduttrice di Raiuno, inviata ed autrice di “Porta a Porta”, opinionista  per “Storie Italiane”, “Uno mattina”, “La vita in diretta”, “Domenica IN”, “A Casa di Paola Perego”, “ Le Brave Ragazze”, “Le Amiche del Sabato” (RAIUNO). Inviata per “Racconti di vita” (RAI DUE E RAI TRE) e “Ho bisogno di te” (TGDUE). Autrice per “Mezzanotte e dintorni” (RAIUNO).

Cura per il mensile “Lei Style” la rubrica di politica interna ed esteri Match point. Per il settimanale “Voi” firma la rubrica dedicata ai fatti della settimana di politica ed economia Current affairs. Ha pubblicato: Il segreto delle lacrime, il mistero della madonnina di Civitavecchia, (Graus editore 2020), Il ragionevole sospetto, prefazione di Massimo Lugli, (Imprimatur, 2016), “Ciro vive”, prefazione di Giovanni Malagò e Luigi De Magistris, (Graus editore, 2015), Le verità sommerse, libro inchiesta (Graus editore, 2015).

 

*****


L’Università eCampus è un Ateneo che, attraverso una didattica e-learning, propone 60 percorsi di laurea e numerosi master altamente professionalizzanti. Tra  i  principali  obiettivi,  la c.d. “Terza Missione”,  l’insieme  cioè  di  tutte  quelle

attività con le quali l’Università, oltre a fare Alta formazione e Ricerca, entra in contatto con il contesto socio-economico attraverso il  trasferimento e  la valorizzazione delle conoscenze. Ciò sin dalla sua istituzione (con Decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca  del  30 gennaio 2006) e  grazie alla presenza capillare con proprie sedi  in tutte le principali città d’Italia.

Info all’indirizzo www.uniecampus.it

 

Per informazioni:                                                  

eventiecampus@uniecampus.it                              

Numero verde: 800 27 17 89                                  

 

Ufficio stampa eCampus

Tel. 06 70304949

ufficiostampa@uniecampus.it


--
Università eCampus
via Matera,18
Roma

Nessun commento:

Posta un commento