I dati dell’Osservatorio Consumi di ShopFully, tech company italiana operante nel Drive-to-Store, confermano che il Black Friday del 2020 è un momento particolarmente atteso: l’85% del campione interpellato e composto da oltre 12.000 persone ha affermato di attendere tale occasione per i propri acquisti. Una notizia, quindi, che fa sperare in una crescita dei consumi durante quello che, tradizionalmente, rappresenta il primo appuntamento del periodo più intenso dello shopping pre-natalizio.
L’interesse dei consumatori italiani si concentra sulle promozioni dedicate alla tecnologia, indicate come priorità del Black Friday addirittura dal 71% dei rispondenti e con due obiettivi ben definiti: strumenti per migliorare la postazione di smart working/didattica a distanza e trovare soluzioni innovative sia per l’intrattenimento che per la gestione della casa. In seconda posizione, si attestano i prodotti fashion, indicati da ben il 42% dei rispondenti e al terzo posto, con il 29% delle preferenze, le offerte legate al comparto dei grandi elettrodomestici.
In questi ambiti, la ricerca di promozioni risulta essere in programma, nel il 49,7% dei casi, per acquisti personali: difatti, soltanto una percentuale marginale di consumatori dichiara di voler sfruttare l’occasione per portarsi avanti con i regali di Natale. Per quanto attiene alla soglia di spesa preventivata, la ricerca condotta da ShopFully evidenzia che gli italiani hanno idee chiare in proposito, stimando un tetto massimo pari a 250 euro nel 74% dei casi.
Relativamente alla scelta del luogo di acquisto, sarà nel canale digitale che brand e retailer dovranno contendersi l’attenzione dei consumatori: l’86% dichiara che, prima di recarsi in negozio, cercherà on line l’offerta migliore per i prodotti desiderati. In Italia, ShopFully, grazie ai suoi 3 marketplace…
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