In occasione di: Arte Fiera, Bologna, 24-26 gennaio 2020 Cerimonia di premiazione: sabato 25 gennaio 2020, ore 10.15, Padiglione 18, Spazio Talk
Si rinnova e si consolida la partnership tra Arte Fiera e l'Associazione Nazionale Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea: sabato 25 gennaio, nell'ambito della kermesse bolognese, sarà conferito il Premio ANGAMC 2020, riconoscimento teso a valorizzare il ruolo e la carriera di un gallerista affiliato ad ANGAMC distintosi nel panorama italiano per meriti umani e professionali.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 25 gennaio 2020, alle ore 10.15, nello Spazio Talk (Padiglione 18, ingresso Nord). A consegnare il premio sarà Mauro Stefanini (Presidente ANGAMC), alla presenza dei vertici di Arte Fiera e di Bruno Corà (Presidente della Fondazione Burri), che illustrerà la storia del gallerista premiato e della sua galleria.
Il Premio ANGAMC, istituito nel 2017, viene assegnato ogni anno per decisione del Consiglio direttivo, dopo la discussione collegiale delle proposte emerse all'interno dello stesso. Nel 2017 è stata premiata Carla Pellegrini (Galleria Milano, Milano) «per la straordinaria attività di promozione artistica e culturale condotta con la Galleria Milano dal 1964 e per la sua attiva partecipazione all'Associazione fin dalla sua fondazione». Nel 2018 il riconoscimento è stato attribuito a Giorgio Marconi (Studio Marconi / Galleria Gió Marconi, Milano) «che dal 1965, con il suo straordinario lavoro dedicato all'arte e alla promozione degli artisti, ha nobilitato la preziosa professione del gallerista». Nel 2019 è stato conferito il premio alla memoria di Pasquale Ribuffo (Galleria De' Foscherari, Bologna), «nome importante attorno al quale si è raccolta la città di Bologna e si è riconosciuta l'intera comunità dell'arte».
Con Simone Menegoi, confermato per il secondo anno consecutivo alla direzione artistica, prosegue la pluriennale collaborazione tra l'ANGAMC e Arte Fiera, manifestazione riconosciuta dal Consiglio direttivo dell'ANGAMC come uno dei più importanti appuntamenti fieristici per le gallerie associate e per il mercato italiano dell'arte moderna e contemporanea.
«Il vincitore dell'edizione 2020 del Premio ANGAMC - dichiara il Presidente Mauro Stefanini - sarà reso noto nel nuovo anno».
L'accesso alla cerimonia di premiazione sarà su invito. Per informazioni: T. +39 02 866737, info@angamc.com, www.angamc.com.
ANGAMC - Associazione Nazionale Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea nasce nel 1964 presso l'Unione Commercio, Turismo e Servizi di Milano come Sindacato Nazionale Mercanti d'Arte Moderna; nel 2001 assume la sua attuale denominazione. Suo obiettivo primario è quello di rafforzare sempre più la struttura del mercato dell'arte incentivandone le potenzialità grazie alla professionalità degli operatori, anche con interventi in ambito giuridico e amministrativo. La figura e l'attività del gallerista sono così definite con chiarezza nei loro aspetti giuridico-amministrativi, culturali, etici e sociali. L'Associazione Nazionale Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea, organizzata in sei delegazioni distribuite sull'intero territorio nazionale, ha lo scopo di rappresentare e tutelare, in ogni sede, gli interessi morali, economici e culturali della categoria.
***
Il press kit contiene il comunicato stampa in doc e pdf e alcune fotografie della passate edizione del Premio ANGAMC.
CSArt - Comunicazione per l'Arte
Via Emilia Santo Stefano, 54
42121 Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142
|
Nessun commento:
Posta un commento