martedì 12 marzo 2019

Seminari Teatro in Gioco(R) Marzo-Aprile

Sabato 23 marzo 2019 - Seminario "Fiabe matematiche": un seminario incentrato sulla fiaba come strumento per giocare con la matematica, rivolto agli insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria.

Ideato e condotto da Fabio Filippi


Un incontro per analizzare insieme lo strumento della fiaba matematica, da utilizzare con i bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Che cos'è una fiaba matematica? E' una storia che diventa contesto narrativo per sviluppare giochi ed attività logico-matematiche. In base all'età dei bambini le fiabe matematiche sono strutturate in modo diverso: per i bambini della scuola dell'infanzia sono fiabe interattive e giocose che prevedono, dopo la narrazione, lo sviluppo di percorsi espressivi ed operativi per sviluppare l'intelligenza numerica. Per i bambini della scuola primaria la fiaba matematica è una storia, modellata sullo schema trifase (inizio, sviluppo, conclusione) che presenta diversi elementi matematici da sviluppare dopo il racconto attraverso varie proposte operative. Nel seminario verranno presentate le due tipologie di fiabe matematiche e verranno proposti diversi percorsi espressivi ed operativi che gli insegnanti potranno utilizzare e sviluppare con i bambini.


Quando: 23 marzo 2019

Orario: dalle 16.45 alle 18.15

Quota di partecipazione: 25 euro (comprensiva del libro "Fiabe matematiche")

Sede: Polo Didattico, Piazza Oderico da Pordenone 3, Roma

--------------------------------------


Venerdì 5 aprile 2019 - Seminario "Educare all'empatia per prevenire il bullismo": Un seminario rivolto a educatori, insegnanti scuola dell'infanzia e primaria, genitori.

Ideato e condotto da Helga Dentale.

Che cos'è il bullismo? È un fenomeno che riguarda anche la scuola dell'infanzia? Cosa c'entra l'empatia con il bullismo? Perché è fondamentale educare alle emozioni per prevenire il bullismo? Rispondendo a queste e ad altre domande, analizzeremo insieme il bullismo per capire come prevenirlo e contrastarlo a scuola. Una prima parte pedagogica e teorica ci permetterà di gettare le basi per sviluppare un lavoro operativo e per costruire insieme un "laboratorio espressivo anti-bullismo" per la scuola primaria e un "laboratorio sulla gentilezza" per la scuola dell'infanzia. Verranno proposti percorsi educativi ricchi di giochi teatrali, fiabe, attività espressive e creative tratte dal Metodo Helga Dentale Teatro in Gioco® da riportare in classe con i bambini. Le attività proposte hanno l'obiettivo di educare all'empatia, al rispetto, alla condivisione per permettere alle bambine e ai bambini di sviluppare l'intelligenza emotiva e l'empatia, e rafforzare l'autostima. Scopriremo anche altri libri illustrati e storie da poter inserire nei percorsi espressivi.

Quando: venerdì 5 aprile 2019

Orario: dalle 18.00 alle 19.30
Quota di partecipazione: 25 euro (comprensiva del libro "Empatia vince bullismo")

Sede: Libreria Eco di Fata, Via Michelangelo Tamburini 10/12 Roma


Per iscriversi è necessario inviare una mail a girasoliamoci@tiscali.it e ricevere i riferimenti per procedere con il versamento della quota di partecipazione.

www.teatroingioco.it

Nessun commento:

Posta un commento