sabato 26 maggio 2018

PRIVACY, WEB REPUTATION ED EDUCAZIONE DIGITALE.

PRIVACY, WEB REPUTATION ED EDUCAZIONE DIGITALE...


L'entrata del GDPR Privacy impone una nuova cultura del valore dei propri dati sul web. 

Nelle scuole cerchiamo di insegnare ai ragazzi la cultura del proprio dato personale sul web, della perniciosa (a volte) profilazione sul web e conseguentemente il valore della propria reputazione online. I ragazzi nativi digitali debbono saper navigare dopo che sono stati edotti rispetto alle conseguenze di una loro foto, video o commento virale e permanente sul web...

Un tema importante del nuovo regolamento è l'età di accesso ai social networks. La minore consapevolezza che i bambini hanno dei rischi e dei loro diritti riguardo al trattamento dei dati personali giustifica un livello di protezione più incisivo.

A quale età il consenso? Come devono comportarsi i genitori? Dichiarare un'età falsa per poter accedere ai principali social o lavorare affinché le piattaforme monitorino e offrano solo contenuti adatti per quella fascia di età? Il discorso è complesso e coinvolge anche tanti interessi economici poco etici ma l'educazione digitale rimane l'unica arma efficace...la cosiddetta "patente digitale"... Lo afferma in una nota Simona Petrozzi Presidente Giovani Confcommercio Toscana

venerdì 25 maggio 2018

Med and Beauty utilizza la tecnica FUE per l'autotrapianto di capelli

La tecnica FUE che utilizza Med and Beauty è un metodo non chirurgico di ultima generazione per l'autotrapianto di capelli e barba e si basa sull'innesto di unità follicolari prelevate direttamente dalla persona sulla quale viene effettuato il trattamento.

Med and Beauty, ad un anno di distanza dai primi trattamenti di autotrapianto di capelli ai quali si sono sottoposti dei propri collaboratori, avendo ottenuto dei risultati di ricrescita naturale eccellenti, ha deciso di offrire questo servizio al pubblico, stringendo un accordo di esclusiva per l'Italia con la clinica turca Estepera.
Dopo aver ricevuto le foto del paziente, uno staff di professionisti italiani che opera da anni nel settore del benessere e della bellezza, sarà a completa disposizione per qualsiasi informazione e per organizzare il primo check up gratuito.
Il cliente verrà seguito in tutto il percorso pre e post autotrapianto, organizzazione del viaggio in Turchia e monitoraggio dello stato della naturale ricrescita.

L'EQUIPE MEDICA
I medici della clinica Estepera, con oltre 15 anni di esperienza, sono specializzati nelle più moderne tecniche di autotrapianto di capelli e barba, attestandosi sul mercato come una delle migliori cliniche per risolvere il problema della calvizie.
L'equipe medica della clinica è apprezzata in tutta Europa grazie ad un accurato metodo di diagnosi che si avvale di apparecchiature all'avanguardia e rigidi protocolli di qualità. Esperti e professionalmente preparati, i nostri medici specializzati nel trapianto di capelli praticano gli interventi in ambienti completamente sterili e dotati delle migliori attrezzature. Istanbul, la porta verso l'Europa, sede della clinica, è considerata una delle città più avanzate del mondo della tricologia e del trapianto di capelli.
La clinica esegue circa 1.500-2.000 interventi di trapianto l'anno a clienti che provengono da Stati Uniti, Australia, Europa, Medio Oriente e Africa.

IL TEAM IN TURCHIA
> Dott.ssa Yeliz Yildiz
Medico Chirurgo esperto e specializzato in trapianto di capelli. Ha eseguito migliaia di trapianti di capelli a pazienti provenienti da tutto il mondo: Turchia, Europa, Medio Oriente, America, Australia.

> Dott.ssa Fatima Akhundova Rafik
Laureata nel 2005 in biologia medica si è specializzata in chirurgia plastica, in Estepera affianca la Dott.ssa Yildiz nell'operatività quotidiana della clinica.

TECNICA FUE (FOLLICULAR UNIT EXTRACTION)
È la tecnica di autotrapianto messa a punto da due Chirurghi Plastici brasiliani il Prof. Carlos Uebel e il Prof. Munin Curi e successivamente modificata in Germania.
Si tratta di una tecnica microchirurgica che consiste nel trasferimento di unità follicolari da una zona all'altra del capo. Le unità follicolari, contengono da 1 a 4 bulbi. Ogni bulbo corrisponde ad 1 capello, quindi ogni unità follicolare contiene da 1 a 4 capelli.
La zona donatrice si trova nella parte inferiore della nuca e nelle regioni laterali del capo, dove i follicoli hanno un'alta densità e i capelli non cadono perché geneticamente diversi da quelli delle zone colpite da calvizie.
Tale caratteristica consente a questi bulbi una volta trasferiti, di crescere e dare copertura per tutta la vita, senza necessità di ulteriori trattamenti.
L'intervento di autotrapianto si divide in due fasi:
Espianto
I capelli nella zona donatrice vengono rasati. Dopo aver anestetizzato la cute, le unità follicolari vengono prelevate una ad una senza incisioni.
Impianto
La zona di impianto viene anestetizzata e le unità follicolari vengono alloggiate nella cute seguendo l'orientamento dei capelli circostanti. Così i capelli impiantati cresceranno in modo naturale senza effetti artificiosi e potranno essere lavati, pettinati, e tagliati come prima.

COSTO DELL'AUTOTRAPIANTO DI CAPELLI
Il costo del trapianto di capelli in Turchia arriva fino al 70% in meno rispetto ai prezzi normalmente applicati in Italia.
Questi prezzi così economici per il trapianto di capelli sono possibili grazie agli investimenti nel turismo medico compiuti dalla Turchia che sostiene finanziariamente cliniche e agenzie che operano in questo settore. 
Mediamente i costi in Italia sono tra i 2,5 e 3 euro per bulbo. Considerando un trapianto massimo di 5.000 bulbi si tratta di una cifra che si aggira tra i 12.500 e i 15.000 euro. 
Con Med and Beauty il costo, completo di permanenza in Turchia, si aggira tra i 2.200 e i 2.700 euro.

PACCHETTO COMPLETO
Formula Standard - a partire da 2.200€ a massimo 2.700€ 
Garanzia di riuscita autotrapianto
Volo andata-ritorno Italia-Turchia
Soggiorno in hotel a 4 o 5 stelle centralissimi convenzionati con la clinica (3 giorni 2 notti in hotel con colazione inclusa)
Tutti i trasferimenti aeroporto/clinica/hotel
Servizio di traduzione
Autotrapianto di capelli FUE tra le 2000 e le 5000 unità follicolari
Tutte le spese mediche
Una sessione di PRP
Lozione e shampoo
Punta d'oro rotante per una migliore guarigione
Coaching personalizzato

Med and Beauty è in grado di organizzare dei viaggi in Turchia per l'autotrapianto in forma individuale in qualsiasi momento dell'anno, in quanto i chirurghi operano anche la domenica o in giornate che coincidono con festività in Italia. Inoltre Med and Beauty organizza viaggi di gruppo con cadenza mensile. 

PRE-ANALISI 
Compilando senza impegno la form nel sito è possibile ricevere il parere di un esperto tricologo e prenotare un check up gratuito. 
Le risposte alle domande della form permetteranno all'equipe italiana di verificare se ci sono le condizioni per il trapianto o, eventualmente, richiedere l'invio di specifiche fotografie dei capelli e del cuoio capelluto per decidere se procedere con il trapianto. 

Med and Beauty, per essere più vicina a tutti coloro che vogliono avere informazioni più dettagliate e sottoporsi ad un check up gratuito, organizza in tutta Italia meeting ed incontri informativi presso centri tricologici, centri estetici e parrucchieri. Invitiamo i professionisti del settore a contattarci.


Per informazioni:
347 3338385

Ufficio Stampa:
Presscom
0731-215278
Gianni Moreschi g.moreschi@presscom.it 
Davide Amicucci d.amicucci@presscom.it 

Porte Aperte a Cori


Domenica 27 Maggio, dalle ore 10:00, giornata dedicata all'Accoglienza, Protezione, Promozione e Integrazione dei migranti presenti sul territorio.

Porte Aperte, domenica 27 Maggio, a Cori (LT), con l'iniziativa organizzata dall'Amministrazione comunale insieme alle associazioni impegnate nel settore dell'accoglienza, della protezione, della promozione e dell'integrazione dei migranti presenti in paese. La manifestazione inizierà alle ore 10:00, presso il Centro Sportivo 3S (area mercato), con gli interventi, tra gli altri, del Sindaco Mauro De Lillis e dell'Assessore alle Politiche Sociali Chiara Cochi. Dalle ore 15:00 si proseguirà all'anfiteatro dei giardini di piazza Signina, tra attualità, intrattenimento e tante belle persone da conoscere. In caso di maltempo l'iniziativa si terrà a Palazzetto Luciani (piazza Sant'Oliva).

Verranno illustrati i progetti in materia realizzati sul territorio. I CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria) della Prefettura per maggiorenni in attesa di asilo politico e protezione umanitaria, gestiti dalle cooperative Karibu e Il Quadrifoglio. Le Case di Accoglienza per minori stranieri non accompagnati, Il Circo della Farfalla Onlus e La Casa del Sole Onlus. Lo SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) per nuclei familiari, cogestito dal Comune di Cori e dalla Coop. Il Quadrifoglio. APS Futuro Digitale e APS Polygonal parleranno delle piattaforme online sui Movimenti Migratori Globali e di WAO (We Are One), l'Erasmus Plus per la formazione digitale locale di operatori interculturali, richiedenti asilo e minoranze.

In programma anche altre iniziative. La partita di calcio sociale, a regole del gioco stravolte per favorire l'inclusione. I laboratori di pane siriano e hair african style. Musiche, canti e balli tradizionali dei vari Paesi di provenienza. Il pubblico verrà coinvolto con il Teatro dell'Oppresso e le letture animate per bambini da 0 a 12 anni, a cura dell'Associazione Arcadia e della Coop. Utopia 2000. In occasione dell'evento il team Senape Production realizzerà un video sul fenomeno migrazione e integrazione a Cori e Giulianello, che verrà presentato il 20 Giugno durante le celebrazioni per la Giornata Mondiale del Rifugiato.

Le PMI sorprese a utilizzare software pirata



Roma, 25 maggio 2018 - L'utilizzo di software piratati, quelli utilizzati senza una licenza valida, ha avuto gravi conseguenze sulle Piccole e medie imprese italiane (Pmi), tanto che nel 2017 si stima abbiano subito sanzioni per oltre 1,3 milioni di euro, considerando quelle causate dai risarcimenti per violazioni del diritto d'autore e le spese in ambito legale. Il conto dei costi, ottenuto dai calcoli di Bsa (The Software Alliance), sembra sia in continua crescita considerando anche l'incremento del 37% rispetto al 2016, quando le conseguenze economiche dell'uso di software illegali si era fermato a 950mila euro.
Lo scorso anno le piccole e medie imprese colte a utilizzare software illegale hanno subito multe per un costo medio di 56.700 euro, come riportato dai dati di Bsa, l'ente internazionale nato per promuovere e incentivare l'uso di software originale e che è impegnato attivamente nella denuncia delle violazioni dei diritti di copyright. Le aziende più frequentemente scoperte a sfruttare i "benefici" dei software pirata sono state paradossalmente proprio quelle del settore IT, composto prevalentemente da piccole aziende informatiche, seguite da quelle di vendita e dalle imprese manifatturiere. Subito sotto questa speciale classifica troviamo le aziende grafiche, quelle pubblicitarie e non ultimi gli studi di architettura.
"Ogni anno l'utilizzo di software senza licenza costa sempre di più alle Pmi, nel loro complesso. Un numero ancora alto di aziende quindi continua a ignorare i diritti d'autore, non pensando alle conseguenze economiche", come afferma Simona Lavagnini, consulente legale di Bsa per l'Italia, nel commentare i risultati dell'analisi.
Dai dati forniti emerge che a incidere su questo incremento dei costi abbiano contribuito in maniera significativa i maggiori controlli effettuati dalle autorità compenti e l'aumento delle segnalazioni spontanee, molto spesso provenienti da dipendenti scontenti o allontanati dall'azienda investigata. Proprio queste sono passate da 322 del 2016 a 444 dello scorso anno, con una tendenza di crescita confermata dai risultati dei primi mesi del 2018 che riportano oltre 400 segnalazioni.
ESET Italia ricorda a tutti gli utenti che l'uso dei software pirata oltre a essere illegale è anche rischioso per la sicurezza del dispositivo su cui vengono installati; molto spesso infatti questi programmi vengono sfruttati per installare malware o codici potenzialmente pericolosi in grado di bloccare i sistemi o sottrarre informazioni riservate.
 
Per ulteriori informazioni su ESET visitare il sito www.eset.it
 
Elisabetta Giuliano
Communication Consultant
Mobile: + 39 3289092482

NOTA STAMPA - Hacker smascherati prima di colpire: identificato da ESET un campione di PDF contenente due vulnerabilità finora sconosciute






Hacker smascherati prima di colpire: identificato da ESET un campione di PDF contenente due vulnerabilità finora sconosciute
 
I ricercatori di ESET hanno scoperto il campione di PDF all'interno di un archivio pubblico di sample pericolosi
 
Roma, 25 maggio 2018 – I ricercatori di ESET, il più il più grande produttore di software per la sicurezza digitale dell'Unione europea, hanno identificato un campione di PDF dannoso, che sfrutta due vulnerabilità precedentemente sconosciute: una legata all'esecuzione di codice in modalità remota in Adobe Reader e l'altra per consentire l'escalation dei privilegi in Microsoft Windows. Il campione di PDF malevolo, scoperto dai ricercatori di ESET all'interno di un archivio pubblico di sample pericolosi, non contiene una payload completamente definita, il che potrebbe suggerire che sia stato intercettato durante le sue prime fasi di sviluppo.
La prima falla di sicurezza (CVE-2018-4990) interessa Acrobat Reader e permette di avviare all'apertura del documento un JavaScript che modifica all'interno del PDF il codice di un "pulsante", che contiene un'immagine JPEG2000 appositamente creata per attivare una vulnerabilità double-free in Adobe Reader. Il JavaScript, a questo punto, attiva una shellcode che apre un file PE incorporato nel documento stesso e gli affida il processo di esecuzione.
La vulnerabilità di Windows (CVE-2018-8120) coinvolge invece un componente chiamato Win32k e consente al malware di ottenere privilegi per l'esecuzione in modalità kernel; a questo punto l'exploit sostituisce il token del processo corrente con il token di sistema.
L'uso delle due vulnerabilità individuate, combinate insieme, è estremamente potente in quanto consente a un utente malintenzionato di eseguire un codice in maniera arbitraria con i massimi privilegi possibili sull'obiettivo vulnerabile e con la minima interazione dell'utente. I gruppi APT usano regolarmente tali combinazioni per eseguire i loro attacchi, come nella campagna Sednit dello scorso anno. Una volta che il campione PDF è stato scoperto, ESET ha contattato e collaborato durante la correzione di questi bug con il Microsoft Security Response Center, il team di ricerca ATP di Windows Defender e il team di risposta agli incidenti di Adobe Product Security.
Per ulteriori informazioni sull'argomento visitare il blog di ESET Italia al seguente link: https://blog.eset.it/2018/05/la-strana-storia-di-due-zero-days/
 
Elisabetta Giuliano
Communication Consultant
Mobile: + 39 3289092482














































Carlo Spinelli IDD: A24 una speculazione sulle spalle dei lavoratori

Il candidato sindaco di Cervara di Roma per il movimento Italia dei Diritti anticipa alcuni punti del suo programma e punta il dito contro il caro pedaggio della A24

Roma 25 Maggio 2018: Entra nel vivo la campagna elettorale che porterà alle elezioni del 10 giugno quando anche i cittadini di Cervara di Roma saranno chiamati a rinnovare il consiglio comunale, ed il candidato sindaco per Italia dei Diritti Carlo Spinelli che ricopre anche la carica di responsabile provinciale romano all'interno del movimento ci anticipa alcuni punti del suo programma:" Dopo tante polemiche finalmente posso parlare del programma che stiamo sottoponendo all'attenzione dei cittadini di Cervara – dice Carlo Spinelli candidato sindaco per Italia dei Diritti – ed il punto che merita la principale attenzione è sicuramente quello che riguarda la A24. Il pedaggio che viene richiesto a chi percorre l'autostrada che collega Roma a Teramo è sicuramente uno dei più alti ( se non il più alto ) della rete autostradale italiana e a farne le spese sono principalmente i lavoratori  dei comuni della valle dell'Aniene ( Cervara compresa quindi ) che ogni giorno si recano nella capitale per lavoro. Una gabella di 4,90 euro a tratta che tra andata e ritorno diventano 9,80 euro, sommati per 22 giorni ( considerando la settimana lavorativa fino al venerdì ) si arriva a 215,60 euro mensili, una spesa che un lavoratore che vive con la sua sola mensilità non può e non deve affrontare. Come Italia dei Diritti siamo già stati in grado di bloccare l'inserimento del pedaggio sia sul GRA che sulla tratta autostradale Roma – Fiumicino ed useremo tutti i mezzi leciti per porre fine a questa che è una vera e propria speculazione ai danni dei lavoratori. Un'altra cosa che ci sta a cuore – prosegue Spinelli - è il diritto alla salute e per questo nel programma abbiamo inserito il mese della prevenzione. Come sindaco metterò a disposizione  dei residenti di Cervara di Roma dei medici specialisti che visiteranno gratuitamente tutti i residenti che si prenoteranno al fine di tutelare la salute di ogni singolo cittadino di Cervara. Il tutto si articolerà per un mese e durante questi 30 giorni gli specialisti si alterneranno nei locali messi a disposizione del comune per visitare chi ne farà richiesta. Infine farò richiesta di entrare nel progetto di finanziamento dei piccoli comuni che prevede per il quinquennio 2018-2023 circa 15.000 euro annui da investire in piccoli lavori di arredo urbano e per coprire le agevolazioni fiscali che voglio introdurre per i commercianti e le attività artigianali e produttive del luogo. Questi sono alcuni punti del nostro programma che potete comunque consultare attraverso l'albo pretorio del comune di Cervara e del quale – conclude Spinelli – verrete portati a conoscenza dal sottoscritto durante la campagna elettorale.

Ufficio stampa Italia dei Diritti per Carlo Spinelli sindaco

e-mail idd.provinciaroma@gmail.com


PAOLO BATTAGLIA LA TERRA BORGESE

Morgantina|Giornalisti al Museo Regionale di Aidone al cospetto della Venere riapprodata dal Paul Getty Museum, in California

La Dea di Morgantina ispira i giornalisti, promotori di un corso di formazione riservato agli iscritti all'Ordine e utile per conseguire 4 crediti formativi. Al tavolo dei docenti i giornalisti Nino Costanzo e Giuseppe Martorana, la storica dell'arte Maria Rosaria Bonanno, il past direttore del Museo Archeologico di Aidone Enrico Caruso, il critico d'arte Paolo Battaglia La Terra Borgese, il presidente dell'Università Kore di Enna Cataldo Salerno e il direttore del Quotidiano di Sicilia Carlo Alberto Tregua. L'importanza del patrimonio culturale nell'informazione e la tutela dell'identità territoriale quindi al centro degli interessi di una fetta di giornalisti che ha a cuore i Beni culturali. Il corso di formazione promosso dall'Ordine dei giornalisti e dal Circolo Cordova Scovazzo di Aidone, col patrocinio del Comune, ha per tema: "La Dea di Morgantina come raccontarne la storia, la cultura e il patrimonio artistico", e sarà ospitato nella sala convegni del Museo Archeologico mercoledì 30 maggio (dalle 15,30 alle 19,30).

 

elaborazione immagine Ibam Cnr




PREMIO LUNEZIA 2018 Si aggiunge il premio “Lunezia on Air” per le Nuove Proposte del celebre concorso che giunge alla 23^ edizione

  
 


C'è tempo ancora fino al 18 giugno per iscriversi al Premio Lunezia Nuove Proposte, esclusivamente seguendo la procedura online attraverso il sito.


COME PARTECIPARE - CLICCA QUA


Le sezioni sono quattro: Sezione Band, Sezione Cantautori/Autori Solisti, Sezione Autori Di Testi, Sezione Musicare I Poeti.

La Direzione Artistica del Premio Lunezia Nuove Proposte è affidata a Loredana D'Anghera.


Grazie alla partnership con l'agenzia di comunicazione musicale L'AltopArlAnte, uno dei finalisti potrà aggiudicarsi il premio "Lunezia on Air" per la promozione di un singolo che prevede una diffusione capillare del brano sulle radio italiane, con le pubblicazioni on line del comunicato sull'uscita del singolo.


I finalisti del Premio Lunezia Nuove Proposte 2018 saranno promossi inoltre da Radio Rai, mentre una nuova collaborazione è nata con la Warner Chappell, avviata al fine di potenziare la sezione Nuove Proposte della storica manifestazione tosco-ligure. Parteciperanno alle serate anche addetti ai lavori, promoter e discografici che svolgeranno una funzione di talent scouting.





Contatti

Da Facebook a Tinder crollano i big, in auge siti di nicchia come Aristofonte.com



RIVOLTO ALLE RAGAZZE CHE PREDILIGONO
GLI UOMINI MATURI, È IN AUGE ARISTOFONTE.COM
MENTRE PERDONO COLPI I BIG COME FACEBOOK.


Le più giovani preferiscono Aristofonte.com e gli altri siti
che consentono di trovare esperienza e sicurezza e di
relazionarsi subito nella vita reale. Siti di nicchia dove
i profili sono selezionati in base a criteri ben precisi.
 
Grazie  ad una severa selezione all'ingresso e ad una quota d'iscrizione per gli uomini, l'esatto contrario rispetto ai social network più importanti, sul sito d'incontri Aristofonte.com vi è oggi un boom di iscrizioni.

Rivolto principalmente alle donne che prediligono gli uomini più grandi di loro, Aristofonte.com mantiene così un buon interesse della maggior parte delle giovani italiane (l'iscrizione premium per loro è gratuita). E sono proprio le più giovani ad essere attratte dai siti consentono di trovare esperienza e sicurezza e di relazionarsi quasi subito nella vita reale.

«Una volta erano gli uomini più grandi a preferire le ragazze più giovani, oggi sono proprio le donne più giovani a scegliere uomini molto più grandi di loro per una storia d'amore o per un'avventura» commentano i responsabili di Aristofonte.com.

L'uomo maturo è più raffinato, ha viaggiato, è più colto e più istruito e può parlare con te di diversi argomenti.«I miei coetanei, invece, sono interessati solo al calcio, alla televisione e ai videogiochi» racconta un'iscritta al portale.

Facebook invece sta perdendo il favore dell'utenza: solo il 30% degli iscritti ha postato nuovi contenuti in questi primi mesi del 2018.

E perfino il rivoluzionario Tinder sta crollando. In Italia su questa chat ci sono pochissimi utenti attivi ed ormai non si riesce ad incontrare più nessuno, forse anche per via dell'omicidio di quel ragazzo italiano avvenuto pochi mesi fa a Londra.

Ad essere stata travolta dalla gelosia è stata una commessa inglese che non ha proprio gradito il fatto che l'ex ragazzo avesse potuto utilizzare Tinder per conoscere altre donne.

L'omicidio è avvenuto 5 mesi dopo la fine della loro storia d'amore. La donna è uscita alle 6 del mattino, ha preso un taxi per andare a casa del fidanzato a Canning Town, nella zona est di Londra, e lo ha pugnalato a morte inferendogli 36 colpi.



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www.CorrieredelWeb.it

giovedì 24 maggio 2018

Francesco Pavolucci: Energo Logistic è lieta di sostenere la Ricerca 2018

Energo Logistic diventa partner dell'Osservatorio Contract Logistics "Gino Marchet". Il gruppo verticale di lavoro degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, che dal 2011 analizza il settore della logistica conto terzi in Italia, al fine di diffondere pratiche di eccellenza nella distribuzione e nella gestione della supply chain.

Come rivela il Direttore dell'Osservatorio Contract Logistics, l'Ing. Damiano Frosi: "Siamo molto contenti che il board dell'Osservatorio Contract Logistics si arricchisca della presenza di Energo Logistic, che potrà portare al tavolo le sue competenze e l'esperienza su servizi specifici a valore aggiunto (come la consegna con installazione, ritiro dell'usato, smaltimento RAEE), aiutandoci a innalzare la cultura logistica e far conoscere le best practice del settore".

Una collaborazione importante, che nasce dalla volontà dell'azienda logistica, leader nell'home delivery integrata, di sostenere la Ricerca 2018 e partecipare attivamente, con la propria esperienza e competenza, ai tavoli di lavoro sull'evoluzione del mercato italiano dell'outsourcing.

Per Energo Logistic sarà importante condividere i propri risultati e confrontarsi con associazioni, aziende e imprenditori interni alla filiera, sullo sviluppo della logistica conto terzi, con particolare riferimento ai nuovi servizi aggiuntivi nel canale B2B2C, alla centralità della costumer experience e alla gestione della Supply Chain.

Francesco Pavolucci CEO Energo Logistic: "siamo molto lieti di far parte dell'edizione 2018 dell'Osservatorio Contract Logistics "Gino Marchet". Partecipare ai workshop e sostenere la ricerca sull'evoluzione della logistica conto terzi significa per noi avere la possibilità di cogliere i principali trend di settore oltre che dare un contributo allo sviluppo di soluzioni innovative in grado di rendere più competitive le aziende italiane e più efficiente il sistema distributivo del nostro paese."

Redazione
Ufficio Stampa Laura Ravasio – Nuova Comunicazione 
cell. 348 9330574

L’esperto in sistemi di gestione integrata qualità, ambiente e sicurezza

Al giorno d'oggi, le aziende ripongono una notevole attenzione alle norme inerenti la qualità, l'ambiente, l'energia e la sicurezza nel momento dell'elaborazione dei processi produttivi.

Questi quattro aspetti sono riconducibili ad un unico sistema di gestione: esso è studiato in base alle strategie che l'azienda vuole applicare, nel rispetto dei consumatori e dei suoi stessi dipendenti, oltre che naturalmente del sistema produttivo.


La competenza nella gestione dei sistemi integrati qualità, ambiente e sicurezza è garantita dal professionista di questo settore. L'esperto dell'ambito è colui che ha ricevuto un'adeguata formazione per svolgere al meglio la professione e che è pertanto in grado di discernere tra le minacce e le opportunità che possono migliorare la competitività dell'azienda.


Come si diventa esperto in sistemi di gestione integrata qualità, ambiente e sicurezza?


Per essere in grado di elaborare processi e piani di gestione integrata, nel rispetto delle normative UNI ISO, è importante la formazione nonché il costante aggiornamento in materia. A tal proposito, con un Master in qualità, ambiente e sicurezza si imparano le strategie per garantire una gestione integrata di questi ambiti. Inoltre, i percorsi formativi dedicano una grande attenzione alle normative vigenti, proprio per rispondere alle esigenze delle aziende, le quali sono attente all'efficienza della propria produzione e pertanto ricercano figure specializzate a cui affidare questa tipologia di incarico.


Topformazione.it portale dedicato all'alta formazione in tutta Italia, ha selezionato i migliori master in qualità, ambiente e sicurezza. Chi desidera ricevere una formazione altamente qualificante in questo settore e diventare così esperto in sistemi di gestione integrata qualità, ambiente e sicurezza, può scegliere quindi tra i master quello più vicino alla propria città.

Inoltre, preliminarmente, topformazione.it dedica una breve introduzione al tema della garanzia di qualità, e alle professioni a cui si può accedere una volta ottenuta la certificazione del Master.



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Jessica D'Amato

Tel. +39 011 07 08 629 
Fax +39 011 19 83 74 05 
j.damato@modalsource.com
https://www.top-media.it/
http://www.topcorsi.it/ 

Informativa D. Lgs. 196 - 30/06/2003 Codice della Privacy -  art 13. 
Il contenuto di questa e-mail e' da considerarsi riservato e diretto solo al destinatario(i) del messaggio: se ritenete di aver ricevuto erroneamente questa e-mail rispeditela al mittente, poi cancellatela dal Vostro sistema; in tale circostanza e' fatto esplicito divieto di duplicazione, diffusione o qualunque altro utilizzo. 
Il(i) destinatario(i) e' tenuto in ogni caso al rispetto delle norme sulla privacy ai sensi e per effetto del decreto in oggetto. 

Comunicato Stampa AiFOS: apprendere la sicurezza con il Safety BarCamp

Comunicato Stampa

Safety BarCamp: un nuovo modo di apprendere la sicurezza

Il 13 giugno 2018 si inaugura a Padenghe sul Garda (Brescia) il Safety BarCamp AiFOS, un evento innovativo di formazione partecipata per apprendere e condividere i temi della sicurezza in un contesto aperto e libero.

 

C'è molta attesa per la prima edizione del Safety BarCamp AiFOS, un evento innovativo per formatori e operatori della sicurezza sul lavoro dove la formazione, l'aggiornamento, l'ampliamento delle proprie conoscenze sono momenti attivi di apprendimento. Una formazione partecipata che è caratterizzata da momenti di libero confronto e condivisione di nuove strategie, prassi e idee.

 

Safety BarCamp AiFOS: un nuovo modo di apprendere

Per offrire agli operatori un nuovo e più efficace modo di apprendere, l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha organizzato, per il 13 giugno 2018 a Padenghe sul Garda (Brescia), il primo Safety BarCamp AiFOS.

 

Il Safety BarCamp, progettato secondo l'Open Space Technology, una metodologia che prevede la continua interazione tra i partecipanti, ha l'obiettivo di creare una cornice di lavoro favorevole al dialogo, al confronto e alla diffusione di conoscenze sul tema della sicurezza. E vuole favorire, in questo modo, il libero pensiero, la curiosità, la divulgazione e la diffusione di nuovi contenuti e metodologie.

 

In questo evento, destinato a formatori e professionisti della sicurezza che intendono sperimentare nuove modalità formative, l'organizzazione prevede che ogni partecipante si iscriva all'intera giornata formativa.

L'iscrizione ai singoli workshop avverrà, tuttavia, solo durante l'evento: la scelta di un workshop non è definitiva e la partecipazione è dinamica.

 

La giornata e i workshop del Safety BarCamp AiFOS

La giornata del Safety BarCamp è suddivisa in cinque fasce orarie. In ogni fascia oraria ci sono diversi workshop tra cui poter scegliere (la durata di ogni incontro è di 75 minuti).

 

Questi i workshop predisposti per i partecipanti al Safety BarCamp:

  • La fabbrica per l'uomo: elementi di ergonomia (Carlo Zamponi - Antonella Grange): l'obiettivo è quello di fornire utili informazioni riguardanti l'adattamento del lavoro al lavoratore nonché la creazione di postazioni lavorative in grado di favorire l'utilizzo delle apparecchiature, attrezzi ed utensili in condizioni sicure garantendo altresì il benessere organizzativo del lavoratore;
  • Mente e corpo, simboli ed emozioni (Sonia Colombo - Adele De Prisco): laboratorio esperienziale di formazione in cui i partecipanti vivranno esperienze integranti "mente-corpo", basate sulla capacità di lettura simbolica dei sintomi psicosomatici e sulla sperimentazione di esercizi finalizzati al benessere e alla gestione positiva dello stress;
  • Il gioco della sicurezza alimentare (Matteo Fadenti): approfondire i temi più importanti e più innovativi della sicurezza alimentare attraverso un gioco da tavola. Una gara all'insegna dei MOCA, dell'acrylammide, del Campylobacter e della sicurezza alimentare;
  • Safety & Security - Gestione dei conflitti (Matteo Cozzani): per ricoprire il ruolo di safety & security manager sono necessari skills relazionali specifici tra i quali la capacità di disinnescare conflitti ed alibi, nonché una minima capacità interpretativa dei profili con i quali è necessario confrontarsi; con un approccio di tipo brainstorming i partecipanti saranno condotti ad esplorare alcuni aspetti delle dinamiche relazionali che hanno impatto sulla prevenzione  e come spunto per una crescita personale e professionale;
  • L'essere formatori: empatia ed immagine (Roberta Pesente): l'attività si snoda intorno ad un percorso di conoscenza di sé stessi, del proprio modo di presentarsi e rapportarsi con gli altri. Obiettivo è stimolare le persone a mettersi in gioco raccontandosi prima come lavoratore e poi come formatore, instaurando un rapporto di empatia sincera e profonda con chi ascolta e percepisce l'essere "vero" di un individuo, in modo da aumentare l'efficacia dei contenuti, utilizzando la "passione" e il "racconto di sé";
  • Lo Stakeholder Management attraverso un Business Game Collaborativo (Giuseppe Marino): presentazione di un Business Game in cui simuleremo lo Stakeholder Management di un'azienda all'uopo costituita organizzando tutti i passaggi necessari: presentazione video dell'azienda; identificazione e mappatura degli stakeholder; costruzione dell'albero degli stakeholder; prioritizzazione dei portatori di interesse; progettazione e facilitazione d'iniziative di stakeholder engagement;
  • Stakeholder Management: Game Storming per la Valutazione dei Rischi (Giuseppe Marino): come gestire gli Stakeholder durante il processo di Valutazione Rischi? Proviamo a costruire un modus operandi: lo stakeholder management, cos'è e come si fa; presentazione di un caso aziendale con riferimento al contesto ed alla valutazione dei rischi; definizione dell'elenco degli STKH che influenzano il processo di valutazione dei rischi; mappatura su diagramma degli STKH; prioritizzazione ed engagement dei gruppi di interesse; conclusioni e debreathing finale sullo strumento;
  • Reazioni in emergenza (Elena Padovan): attraverso un primo esercizio esperienziale di derivazione teatrale, rifletteremo sui fattori psicologici e sociali che possono determinare i comportamenti delle persone nelle situazioni di emergenza. Lo scopo è quello di arrivare insieme ad individuare delle linee-guida per rendere più efficace il piano di emergenza, la formazione degli addetti e le prove di evacuazione;
  • Ponte tibetano (Davide Crescenzio): costruire un ponte per allargare gli orizzonti;
  • Adempimenti legislativi per i volontari (Stefano Farina): una discussione sulla realtà del volontariato e sulla normativa sulla sicurezza sul lavoro. Un confronto a tutto tondo verso un'idea che può nascere e portare a proposte operative concrete e che potrebbe essere utilizzata non solo nel mondo del volontariato, ma anche in quello del lavoro;
  • Le analogie esplicative: 1234 (Carlo Zamponi): l'art. 32 della Costituzione Italiana definisce la salute «fondamentale diritto dell'individuo», mentre l'art. 41 stabilisce che «l'iniziativa economica privata è libera» e che la stessa «non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana». Conciliare i princìpi complementari contenuti in questi due articoli, promuovendo una loro fusione armonica, è la finalità del corso condotto attraverso una metodologia interattiva;
  • Alcol e guida, giochiamo ma non scherziamoci! (Lucio Fattori): è importante essere consapevoli dei rischi presenti sulla strada. Si conoscerà, giocando, come calcolare l'alcolemia e come fare la spesa rispettando il tasso alcolemico. Avete mai provato a schivare un meteorite guidando? E a schivare un geco che vi attraversa la strada? Ovviamente è un percorso a punti, e che vinca il migliore!
  • Psicosomatica e sicurezza sul lavoro: quali prospettive? (Sonia Colombo): stress, malattie corporee e fattori emotivi sono elementi spesso strettamente correlati fra loro. Come si attiva questo legame? Come può lo stress favorire lo sviluppo di sintomi o patologie corporee? Che ruolo ha l'ambiente di lavoro in tutto questo? E le relazioni?
  • Musica, movimento ed espressione per il benessere (Adele De Prisco): workshop finalizzato a sperimentare, in modo gioioso ed accattivante, una metodologia esperienziale per migliorare la nostra capacità di comunicare con gli altri e per aumentare le nostre capacità di resilienza allo stress quotidiano e lavorativo;
  • Un'immagine vale più di mille parole (Sicurello): capire come l'utilizzo di immagini e fotografie, se con materiali correttamente preparati, può aiutare il formatore nel suo compito senza dover utilizzare scritte che nessuno legge e parole che nessuno ascolta;
  • Il terremoto: conoscerlo per non temerlo (Lucio Fattori): conosciamo come funziona il terremoto e sperimentiamo insieme con i mattoncini Lego come si comportano gli edifici soggetti a sisma. Sapremo così come comportarci durante un terremoto e organizzarci per l'evacuazione sicura di case ed aziende.

 

Le iscrizioni e l'aggiornamento

Per avere informazioni e iscriversi al Safety BarCamp AiFOS è possibile utilizzare questo link: http://aifos.org/home/eventi/safety-barcamp/safety_barcamp

 

Il corso è valido come aggiornamento relativo a 8 ore per RSPP e ASPP, 2 ore per formatori prima area tematica, 3 ore per formatori seconda area tematica e 3 ore per formatori terza area tematica.

 

Ricordiamo, infine, che le spese di partecipazione a convegni, congressi e simili o a corsi di aggiornamento professionale, nonché le spese di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili - entro il limite annuo di 10.000 euro - come previsto dall'articolo 9 della Legge 22 maggio 2017, n° 81 (cosiddetto "Jobs Act dei lavoratori autonomi").

 

Per informazioni:

Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - barcamp@aifos.it

 

 

24 maggio 2018

 

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

http://www.aifos.it/

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IL SISMA E LA SOLIDARIETÀ IGNORATA DAGLI ENTI LOCALI.

IL SISMA E LA SOLIDARIETÀ IGNORATA DAGLI ENTI LOCALI.

E' incredibile ma vero quello che accade sempre più spesso in Italia da un po' di anni a venire.

Abbiamo popolazioni abbandonate a sé stesse, mi riferisco in special modo alle aree terremotate del centro Italia a cui noi dell'Ass.Ital.S.C.E. e di "Insieme per la Terra", abbiamo dedicato solidarietà in modo diretto e personale, intervenendo in logo nei giorni successivi il devastante evento sismico dell'agosto 2016, donandogli abbigliamento e cibarie oltre a tanto mangime e fieno per gli animali.

Ma abbiamo, al tempo stesso, anche uno scarso interessamento degli Enti pubblici nei confronti proprio di queste popolazioni.

Tra i tanti esempi di scarso interessamento noti o sconosciuti ai più, c'è anche il nostro di cui nessuno sa e quindi vogliamo portarvene a conoscenza.

La nostra associazione in collaborazione con altre associazioni, Enti e realtà territoriali, sta organizzando in una nuova location, dopo un primo tentativo reso vano da un'indagine della Procura Scaligera sull'area precedentemente a noi assegnata, dal 8 al 16 settembre p.v. contemporaneamente nelle città di Verona e Benevento, una Mostra Mercato B2C rivolta alle Micro/Piccole imprese Artigiane italiane.

Ritenendo di dover offrire quanta più solidarietà possibile a queste popolazioni, anche sotto il profilo commerciale, abbiamo inoltrato un invito a partecipare GRATUITAMENTE per n° 6 (sei) Micro/Piccole imprese Artigiane alle 4 REGIONI coinvolte "ABRUZZO - LAZIO - MARCHE - UMBRIA".

Lo stesso invito lo abbiamo inoltrato anche, sempre tramite casella PEC, alle PROVINCE e CCIAA delle seguenti città: ANCONA – ASCOLI PICENO – FERMO – L'AQUILA – MACERATA – PERUGIA – PESCARA – RIETI – TERAMO – TERNI.

A tutt'oggi l'unica Regione che ha ritenuto opportuno dare riscontro alla nostra iniziativa, è stata la Regione Marche nella pagina: "http://www.regione.marche.it/News-ed-Eventi/Post/40897".

A tal proposito però, si osserva un'inezia del tutto inaspettata in quanto, nessun impiegato regionale o artigiano della Regione Marche ci ha contattato.

Pertanto ne deduciamo che a nulla valgono le varie iniziative volte a sostenere le Micro/Piccole imprese di quell'area, se a monte non c'è chi interpella o si interpone tra chi offre solidarietà e chi dovrebbe beneficiarsene.


Nazzareno Manzo
Vice Presidente Nazionale
Ass.Ital.S.C.E. – Verona
info@assitalsce.org