lunedì 17 dicembre 2018

Muscolo Psoas: felicità fa rima con postura, il metodo Mezieres

Il muscolo Psoas, poco considerato anche da molti personal trainer, con i suoi 40 cm collega il tronco alle gambe. Quando non funziona come dovrebbe, non solo può scatenare mal di schiena e problemi lombari ma incide negativamente sulla serenità psicologica, sull’autostima e addirittura sul coraggio.

Un posturologo capisce subito - dal portamento e dal passo, dalla postura (una curvatura lombare anomala) e dal respiro del paziente - quando il ‘muscolo della felicità’ soffre. Lavora in tandem col diaframma ed è la spia di un eventuale malessere, di uno stato ansioso.

Quello che, nello yoga, viene definito da sempre il ‘muscolo dell’anima’ e che gli occidentali preferiscono chiamare il 'muscolo della felicità', è strettamente connesso con la mente, interagisce con essa.

A cosa serve il muscolo Psoas?

E' sconveniente trascurare un muscolo strategico del genere che svolge tante funzioni: stabilizza la colonna vertebrale, mantiene l’equilibrio del bacino, contribuisce alla postura ed è il più potente flessore della coscia, preserva organi come rene e diaframma.

Lo Psoas è responsabile della buona postura; al contrario, una cattiva postura dovuta a tensione, stress, vita sedentaria o sovrappeso può incidere negativamente sul suo funzionamento ed infiammarlo.

Esercizi di yoga e Fisioterapia per il muscolo Psoas

Esistono esercizi mirati, nello yoga come in Fisioterapia, per mantenere in forma lo Psoas (detto anche ileo-psoas perché, in realtà, i muscoli in gioco sono due, incluso l’iliaco). Esercizi di stretching, di allungamento dolce ed estensioni dell’anca e della coscia come succede negli affondi.

Quando il muscolo Psoas soffre, probabilmente la mente non è serena. Quando viene sbloccato attraverso esercizi adeguati, la mente può ritrovare benessere. Quello tra Psoas e Felicità è uno scambio reciproco di attenzioni e di segnali.

Se gli esercizi non bastano, interviene il metodo Mezieres

Questo muscolo forte e profondo racchiude in sé non solo la felicità ma l’istinto di sopravvivenza. Se si blocca e si accorcia per le eccessive tensioni bisogna allungarlo. Se gli esercizi mirati non bastano è necessario intervenire con la Rieducazione Posturale Globale attraverso il metodo Mezieres” spiega il Massofisioterapista Roberto Franzese del centro Ryakos, figlio del dott. Michele Franzese, uno dei pionieri della fisioterapia riabilitativa in Italia.

Cos’è il metodo Mezieres? Attualmente, è il metodo migliore per recuperare la corretta postura dell’intera colonna vertebrale e prevenire problemi lombari.

Nessun commento:

Posta un commento