venerdì 9 novembre 2018

Giovedì 15 novembre 2018, ore 10 - Roma - CONFERENZA STAMPA E CONVEGNO DI APERTURA DEL PROGETTO #CRESCEREINSIEME




Con cortese richiesta di pubblicazione e diffusione,
cordiali saluti,
Caterina Falomo

In allegato:
- comunicato stampa
- programma conferenza stampa e convegno
- save the date
- locandina



CONFERENZA STAMPA

E CONVEGNO DI APERTURA DEL PROGETTO #CRESCEREINSIEME

Percorsi di prevenzione della povertà educativa, nel Lazio, per nuclei mamma-bambino in difficoltà

 

Giovedì 15 novembre 2018, ore 10.00

Biblioteca Hub Culturale Moby Dick

Via Edgardo Ferrati, 3 – Roma (Garbatella)

                           

Si terrà giovedì 15 novembre 2018, dalle ore 10.00, a Roma (c/o Moby Dick, via Edgardo Ferrati 3) la conferenza stampa – e a seguire il convegno di apertura – del progetto "#CRESCEREINSIEME. Percorsi di prevenzione della povertà educativa per nuclei mamma-bambino in difficoltà". Obiettivo principale del progetto è integrare e mettere a sistema i servizi rivolti ai nuclei vulnerabili mamma-bambino, vale a dire famiglie monogenitoriali in difficoltà economica e/o sociale, composte dalla madre sola con uno o più figli di età inferiore ai 6 anni.

Il convegno di apertura è patrocinato dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma – Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale.

                                                  

Il progetto – in media partnership con Dire e con Famiglia Cristiana – intende accompagnare le mamme sole con bambini verso il pieno raggiungimento dell'autonomia, sia economica (attraverso un adeguato supporto alla ricerca di una casa e di un lavoro), sia genitoriale (attraverso azioni di sostegno psicologico e supporto alla genitorialità), sia relazionale (attraverso il consolidamento di reti di famiglie solidali e di forme di "welfare leggero") e contribuire a combattere la povertà educativa dei bambini.

 

È promosso da 14 organizzazioni con un'esperienza pluriennale sul territorio regionale, ha una durata triennale ed è finanziato dell'Impresa Sociale "Con i Bambini" attraverso il Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

 

La Regione Lazio ha accompagnato e sostenuto attivamente il processo aggregativo da cui è scaturito il progetto, anche attraverso il finanziamento nel 2015 del progetto "Famiglie e servizi in rete"che ha favorito la nascita e il consolidamento di Mam&Co., la Rete dei servizi e delle strutture per i nuclei vulnerabili mamma-bambino del Lazio. Oggi tale realtà riunisce 21 organizzazioni, costituendo il principale organismo di rappresentanza di questo settore, ed ha collaborato alla stesura dello Schema del Piano Sociale Regionale.

Al convegno parteciperà l'Assessora regionale alle Politiche Sociali Alessandra Troncarelli e Liliana Leone per l'Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale di Roma Capitale.

 

Per informazioni: percorsiconibambini.it/crescereinsieme/facebook.com/Crescereinsieme.Progetto/

Ufficio stampa: SuLLeali Comunicazione Responsabile, Caterina Falomo - 346 8513723 - caterina.falomo@sulleali.it


Organizzazioni Promotrici

Kairos società cooperativa sociale a r.l.Onlus, Associazione Rimettere le Ali Onlus, La Nuova Arca Società cooperativa sociale, OASI, Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita,  Associazione Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi Onlus, Cooperativa Sociale Zoe, TU.MI.S.A.F. Tutela Minori e Sostegno Adulti Fragili, Consorzio Universitario Humanitas, Istituto Comprensivo Statale Via dei Sesami, Associazione di promozione sociale Ecococcole, Libera Università Maria Santissima Assunta – LUMSA, Associazione Romana Pro Juventute Tetto Onlus, Mytandem Snc di Chiù Sara e Melandri Sabina

percorsiconibambini.it/crescereinsieme/facebook.com/Crescereinsieme.Progetto

 

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un'intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l'impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org



Nessun commento:

Posta un commento