martedì 9 ottobre 2018

Unione Naz. Consumatori su Istat povertà: una vergogna, bene reddito cittadinanza ma non basta

COMUNICATO STAMPA DELL'UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI  DEL 9-10-18

 

Istat: 5 mln poveri

 

UNC: una vergogna! Record storico

 

Secondo l'Istat, in Italia vivono 5 milioni di individui in condizione di povertà assoluta, il massimo dal 2005 sia in termini di famiglie (1,778 milioni, pari al 6,9% delle famiglie residenti) che in termini di singole persone (8,4% dell'intera popolazione).

"Una vergogna! Il fatto che nel 2017 la povertà assoluta abbia raggiunto i valori più alti dall'inizio delle serie storiche, ossia di sempre, dimostra che quanto è stato fatto finora per ridurre le diseguaglianze e combattere la povertà non è stato abbastanza" dichiara Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori. 

"In tal senso il reddito di cittadinanza è positivo, ma insufficiente, dato che non rimuove le cause della povertà. Non basta aiutare i poveri con un sostegno al reddito. Bisogna anche rimuovere le ragioni della povertà, altrimenti le file dei poveri continueranno ad ingrossarsi. Non è solo la crisi e la perdita del posto di lavoro ad aver prodotto questi risultati, ma un fisco sempre più iniquo che ha tassato sempre di più chi già faticava ad arrivare alla fine del mese, violando il criterio della capacità contributiva fissato dall'art. 53 della Costituzione. Gli stipendi poi sono stati bloccati mentre il costo della vita e le tariffe aumentavano" conclude Dona.

 

Ufficio stampa: 338/4031534

Nessun commento:

Posta un commento