Quello degli
incontri è un mercato in velocissima espansione, con
un giro d'affari che solo in Italia -considerando anche l'indotto- è di 14,8 miliardi di euro. A sostenerlo sono gli analisti di Anima Select (
www.AnimaSelect.it), l'organizzazione che sta rivoluzionando il mondo degli incontri grazie all'esclusivo
abbinamento emotivo basato sulle tecniche scientifiche ideate dallo
psicologo Stefano Benemeglio.
Basandosi su
dati Istat e sugli autorevoli studi quantitativi del
Pew Research Center, di
IBISWorld e del
CEBR -
Centre for Economics and Business Research, Anima Select ha potuto fare una stima prudente del valore del dating in Italia e fare un confronto con altri Paesi.
Secondo
Il Sole 24 Ore addirittura
una relazione su 3 nasce online. Facendo riferimento ai dati elaborati dal
Center for Economics and Business Research, l'influente quotidiano economico riporta inoltre che in
Italia,
Spagna,
Francia,
Germania,
Gran Bretagna ed
Olanda il giro d'affari delle attività legate agli incontri di nuovi partner sarebbe di quasi
26 miliardi di euro, buona parte dei quali riconducibili proprio alle app di dating online.
«A noi questi dati sembrano decisamente esagerati, soprattutto per quanto si riferisce all'online» commenta
Giuseppe Gambardella, ideatore e ceo di
Anima Select.
Secondo le analisi di
Anima Select -infatti-
il dating online è oggi in decrescita.
«Certo si tratta di cifre che variano da analisi ad analisi e mancano ancora dei numeri precisi, ma la tendenza è quella di un ritorno ai servizi offline, con l'Italia che in questo settore risulta essere il Paese più dinamico» tiene a precisare
Giuseppe Gambardella.
«Se in passato vi è stata una crescita dell'online a discapito dell'offline, ciò è dovuto solo al fatto che in questo settore per anni hanno operato persone con poca etica che hanno dato al business un'impronta fortemente incentrata sulla vendita, senza pensare a dare un buon servizio al cliente» aggiunge l'ideatore e ceo di
Anima Select.
Ora tutto questo è acqua passata. Dopo il flop delle agenzie matrimoniali tradizionali, alcune di loro accusate anche di truffa ed ora fallite, è nato un nuovo approccio. E, grazie alle
discipline analogiche codificate dallo
psicologo romano Stefano Benemeglio, il cliente ottiene veramente il risultato sperato.
«Perché con questo metodo è l'inconscio a svelare la compatibilità all'interno di una coppia e le coppie così formate sono destinate molto spesso a durare tutta la vita» mettono in evidenza gli psicologi e gli analogisti di
Anima Select.
La nuova iniziativa, lanciata da
Gambardella dopo avere partecipato ai corsi tenuti dallo
psicologo romano noto per la sua ampia ricerca sulla
comunicazione analogica portata avanti fin dagli Anni '70 quando -trasferitosi negli
Stati Uniti- fu
counselor e
coach di numerose stelle di Hollywood, offre dunque
alle coppie il 70% di probabilità in più di durare.
«D'altra parte come potrebbe mai crescere ancora l'online? Gli algoritmi utilizzati dalle società di dating sul web si dimostrano inadeguati per capire quando due persone stanno davvero bene insieme e ne è una prova il fatto che la maggior parte delle coppie così formate non durano nel tempo» aggiunge
Roberto Sberna, direttore generale di
Anima Select.
Il segnale è forte: dopo la crescita esponenziale dei servizi di dating online,
oggi vi è una forte richiesta di servizi più tangibili.
«La gente sul web non è affatto contenta: paga quote considerevoli ed è spesso costretta ad acquistare servizi extra per vedere risultati che poi sono scarsi, soprattutto per chi cerca una relazione seria» sottolinea
Roberto Sberna.
Ma quanto vale il comparto degli incontri? Facendo riferimento a dati
Cebr,
Ibis e
Pew Research, Anima Select ha stimato un valore che per l'Italia è appunto di
14,8 miliardi di euro, una cifra considerevole che tiene conto anche dell'indotto:
4,5 miliardi di euro per l'intrattenimento (dagli happyhour ai ristoranti, includendo cinema, teatro e così via),
4,2 miliardi di euro per i viaggi (in crescita il fenomeno delle vacanze di gruppo per conoscere nuovi potenziali partner),
2,4 miliardi per l'abbigliamento e gli accessori (gli italiani amano essere trendy ad ogni nuovo incontro),
1,8 miliardi per l'estetica in generale, includendo wellness, fitness, cosmetici, coiffeur e trattamenti estetici. Poi ancora c'è la spesa
per i regali pari a 0,5 miliardi di euro e perfino quella
per i contraccettivi che si attestano a 0,3 miliardi.
Volendo fare un confronto con l'Europa,
Anima Select mette in rilievo che nelle altre nazioni si spende molto meno, arrivando a sommare appena
24 miliardi di euro. In Italia, infatti,
la propensione ad essere attenti alla bellezza ed alla cura del corpo è maggiore rispetto ad altri Paesi. Come è maggiore anche la voglia di uscire e divertirsi.
E negli Usa? «Gli Stati Uniti arrivano a sommare una spesa di 16 miliardi, con una media pro-capite di molto inferiore a quella italiana» rispondono gli analisti di
Anima Select.
L'indotto che continua a godere del maggiore impatto economico grazie al dating è proprio quello dell'intrattenimento che in Italia conquista il posto più alto in Europa: appunto
4,5 miliardi di euro tra happyhour, cene romantiche e serate divertenti di vario genere. «L'investimento annuo pro-capite è pari a 500 euro, che moltiplicato per 9 milioni di dater sommano appunto 4,5 miliardi» precisano gli analisti di
Anima Select.
«La tendenza a volere formare -anche in età più matura- una coppia e la scelta di spendere quindi dei soldi per incontri che potrebbero farci trovare il partner ideale è un fenomeno tipicamente italiano. Negli altri Paesi è invece più comune rimanere da soli e quindi non cercare così assiduamente un partner» sostiene
Giuseppe Gambardella.
Il suo nuovo obiettivo è ora quello di rivoluzionare il mondo degli incontri grazie all'esclusivo
«abbinamento emotivo» basato su
8 tipologie emotive per cui tutte le coppie così formate hanno un "incastro reale", seguendo le tecniche scientifiche ideate dallo
psicologo Stefano Benemeglio.
«La persona giusta è una sola e in amore non bisogna mai accontentarsi. Il nostro impegno è quello di farvi conoscere il partner speciale che avete sempre sognato, senza farvi perdere tempo con inutili annunci ma selezionando solo quelli che potrebbero realmente fare breccia nel vostro cuore in base agli interessi, passioni, aspettative, modi di fare e soprattutto in base alla tipologia analogica di ciascuno» concludono gli ideatori di
Anima Select (
www.AnimaSelect.it).
Nessun commento:
Posta un commento