giovedì 28 giugno 2018

Kipple Officina Libraria pubblica Bibbia d'Asfalto n. 9

Bibbia d'Asfalto numero 9

AA. VV.


28 giugno 2018

                         

Kipple Officina Libraria è lieta di presentarvi il nono numero di Bibbia d'Asfalto – Poesia Urbana e Autostradalerivista aperiodica di poesia e narrativa diretta da Enzo Lomanno che potete leggere e acquistare sul sito www.kipple.it e nelle principali librerie online. 

Fin dal suo esordio, prima come blog e successivamente come rivista, BdA è sempre stata terra di sperimentazioni su strade alternative, abrasiva come l'asfalto e votata alla ricerca di nuove connessioni e collaborazioni. BdA rinasce a nuova vita, più indomita della fenice, come atto di resilienza da parte della redazione e come luogo in cui custodire cose preziose per domani. La via è aperta, l'asfalto è bollente e le pagine sono incandescenti.

> La copertina è realizzata da Ksenja Laginja


Dall'editoriale 

Molte esperienze non sono dicibili, accadono in uno spazio in cui mai nessuna parola è penetrata

(R.M. Rilke)

Si scrive per l'assenza, per l'assoluta totale mancanza, e per l'incongruente stridore delle cose che pure continuano ad esistere malgrado tutto, ignare. Si scrive nel tentativo compulsivo di trovare un senso e di lasciare una traccia del passaggio in queste strade. Si scrive per tentare di fermare l'oblio e la dimenticanza che tutti ci cancella, come fossimo, tutti noi, scritti sulla sabbia. E si aspetta l'onda che arriva che arriva a cancellarci, sicura arriverà quest'onda a investirci di stupore, obbedendo anch'essa a chissà quale oscura legge che regola sia il finire che il ri-cominciare. E il finire e il ri-cominciare si ripetono mai uguali, come fossero sempre nuovi. Ma si nasce e si muore allo stesso modo, che pure è nuovo e assoluto per ognuno di noi. 

Mi chiedo se vi sia altro per cui valga la pena scrivere, se non continuare nel tentativo di trovare una parola capace di spiegare tale stupore, una parola in grado di attraversare l'assoluto.  

(Stefania Di Lino)


La quarta 

Il dibattito sulle riviste letterarie dura da oltre un secolo ma recentemente pare giunto a una conclusione condivisa: tale forma editoriale di fatto non ha ragione d'esistere. Non rende, non ha lettori, è espressione di una cultura sorpassata. Le riviste sono troppe, inutili, sostituite da blog e social network, non valgono la fatica, i mal di pancia, gli amici persi. Non è un mistero che la rivista si sia presa una pausa fino al numero precedente, che sia stata messa in discussione, che sia stata in pericolo di vita e che oggi qui continui la sua rinascita. Se questo è avvenuto è stato grazie a una riflessione profonda e a un atto di volontà. 

Ne è venuta fuori una rivista. Che volere di più? Non un mero luogo di deposito di testi vari, ma uno spazio in cui echeggiano anime, che si situa nel tempo ma non lo corteggia, che non si lascia sedurre dal bisogno di piacere al secolo. Non un rotocalco, una fanzine, un giornaletto usa e getta ma una vera rivista letteraria. Un luogo in cui si custodiscono cose preziose per domani.

  

AA. VV.Bibbia d'Asfalto n.9

Direttore editoriale: Enzo Lomanno

Copertina di Ksenja Laginja

 

Kipple Officina Libraria - Pag. 62 – 0.95€

Formato ePub e Mobi

 

Link

Ø  su Kipple Officina Libraria: https://goo.gl/S5q8ML

Ø  su Amazon: https://goo.gl/Py3ZX4

  

Nessun commento:

Posta un commento