martedì 17 aprile 2018

Sarà il Trentino la location delle riprese italiane di “Climbing IRAN” documentario di Francesca Borghetti. Al via la campagna di crowdfunding




"Climbing IRAN" è il film documentario di Francesca Borghetti, prodotto con Nanof e incentrato sulla storia di Nasim Eshqi, alpinista e climber iraniana capace di aprire vie su roccia e unica donna professionista che pratica all'aperto in Iran, dove ha all'attivo diverse prime ascese e aperture di vie.

In allegato due comunicati. Personalmente mi occupo della promozione del film per conto di Francesca Borghetti, autrice e produttrice.

Il secondo comunicato è del 66. Trento Film Festival, al quale Nasim Eshqi parteciperà.

Nasim Eshqi e Francesca Borghetti sono disponibili per interviste. Nasim parla solo inglese, ma può essere intervistata anche via e-mail; poichè è spesso in montagna dove i collegamenti non prendono molto, l'intervista va concordata nei tempi e modi possibili.



Con cortese richiesta di pubblicazione e diffusione,
cordiali saluti,

Caterina Falomo
Ufficio stampa per il film documentario "Climbing Iran" di Francesca Borghetti

In allegato:
- i due comunicati stampa 
- foto Nasim Esqui (Copyright Frank Kretschmann)
- foto Francesca Borghetti (Copyright Romano Montesarchio)



Sarà il Trentino la location delle riprese italiane di

"Climbing IRAN" documentario di Francesca Borghetti.

Al via la campagna di crowdfunding

 

Nella cornice del 66. Trento Film Festival (26 aprile - 6 maggio 2018) si svolgeranno alcune delle riprese italiane preparatorie di "Climbing IRAN" film documentario di Francesca Borghetti, prodotto con Nanof e incentrato sulla storia di Nasim Eshqi, alpinista e climber iraniana capace di aprire vie su roccia e unica donna professionista che pratica all'aperto in Iran, dove ha all'attivo diverse prime ascese e aperture di vie.   

 

Sarà il Trentino e in particolare le pareti nella zona del Tonale, la location delle riprese italiane del documentario che sarà girato prevalentemente in Iran.

Ospite del Trento Film Festival, Nasim terrà martedì 1 maggio alle 18.30, alla sede della SOSAT (Via Malpaga, 17) una presentazione delle sue imprese nell'incontro "Climbing in Iran e libertà. Come la gravità porta all'uguaglianza" e con l'occasione, insieme al team di produzione, farà i sopralluoghi per le riprese dell'estate.

 

Per finanziare parte delle riprese in Iran e sostenere il documentario, finalista al Premio Solinas 2017, al PerSo 2017 e a Visioni Incontra 2017, sarà lanciata il 1 maggio su Eppela la campagna di crowdfunding: www.eppela.it/climbingiran .

 

"Scalare le montagne ha di per sé il valore simbolico della sfida personale per superare i propri limiti", afferma l'autrice e produttrice Francesca Borghetti, all'esordio nella regia di un lungometraggio, "penso che Nasim possa raccontarci qualcosa di nascosto che anima le donne iraniane di oggi e che sfugge all'abituale "discorso" sull'Iran, ma anche sul potere della montagna, che riposiziona l'uomo di fronte ai suoi limiti e relativizza la sua smania di controllo, l'onnipotenza delle sue ideologie".

 

Nasim Eshqi

Nata e cresciuta a Teheran ed ex campionessa di Kick Boxing, Nasim è un'alpinista e climber iraniana esperta in arrampicata all'aperto in Iran. È l'unica donna professionista che pratica all'aperto in Iran, dove ha all'attivo diverse prime ascese e aperture di vie, così come in Armenia, Georgia, India e Turchia. Come autodidatta è riuscita a raggiungere il livello 8B in parete. Insegna la pratica dell'arrampicata all'aperto, in particolare ai giovani.

 

Francesca Borghetti

Con un background in Antropologia Culturale, Francesca si occupa di documentari dal 2000, ed ha maturato esperienza nell'ideazione, scrittura, produzione, regia di prodotti audiovisivi in particolare nel documentario narrativo. Ha collaborato a lungo con DocLab, Fabulafilm e Babel Tv. Tra gli ultimi lavori, ha firmato come autrice la serie doc "Dancing Stories" prodotta da Rai 5,  e come autrice e regista la serie doc "Un mondo di Donne" prodotta da Userfarm per Rai Storia.

 

Nanof è una società di produzione indipendente, fondata da Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni  nel 2001 a Roma. Si occupa di cinema, progetti cross-mediali, cortometraggi, installazioni, televisione. Ha realizzato progetti cinematografici e tv distribuiti in Italia e all'estero e sviluppa progetti di documentario creativo su temi della società contemporanea, la cultura, lo sport, l'arte, la storia.

 

Ufficio stampa

Caterina Falomo

E-mail: caterina@pennarossapresslab.it - Cell. 346.8513723




______________

Caterina Falomo
Ufficio Stampa / Comunicazione
cell. 346.8513723 - Roma
E-mail: caterina@pennarossapresslab.it
www.pennarossapresslab.it

Facebook:
Caterina Falomo
Caterina Falomo - libri 





Nessun commento:

Posta un commento