martedì 27 febbraio 2018

IL BOCCONOTTO, IL DOLCE SIMBOLO D’ABRUZZO

Uno scrigno di frolla e un cuore di cioccolato fondente, mandorle e un pizzico di cannella, semplice e genuino. Per dare un tocco in più, basta spolverare con zucchero a velo e il Bocconotto di Castel Frentano (Ch) diventa re della tavola e il preferito di tutti i golosi. Un'eccellenza abruzzese, dolce simbolo della regione, oggi si sta conquistando la fiducia di tutti, anche nelle grandi città e fuori dai confini d'Abruzzo perché, dopo averlo assaggiato, non se ne può più fare a meno.

 

Composto da ingredienti semplici e senza l'aggiunta di burro, si contraddistingue per la sua delicatezza, per la fragranza e per un sapore pieno che "non stanca mai", perfetto per essere mangiato in "un sol boccone" (da qui deriva il nome). Nato alla metà del 1800, la ricetta originale è custodita dalla Bottega del Bocconotto della famiglia Bucci, esempio assoluto di professionalità legata alle tradizioni pasticcere di Castel Frentano: pochi ingredienti ma dosati alla perfezione per rendere inimitabile il Bocconotto, presentato dalla Bottega non solo nella versione tradizionale (con il ripieno di cioccolato, mandorle e cannella) ma anche in altre golose varianti come crema pasticcera, crema al limone, crema al caffè e crema al cioccolato.

Si parla di una vera e propria prelibatezza ideata, secondo la storia e le leggende, da una fantasiosa cuoca che, per soddisfare la golosità del nobile padrone, realizzò questo dolce da divorare, per l'appunto, in un sol boccone! Nel ripieno non poteva che mettere il prodotto che a metà '800 era diffuso in tutta Europa: il cioccolato. Altri invece attribuiscono la nascita del Bocconotto al passaggio del Re Vittorio Emanuele III in Abruzzo, un'occasione degna di essere ricordata con una ricetta dalla fama imperitura.

 

Perfetti per ogni occasione i Bocconotti possono accompagnare la colazione, la merenda o possono essere serviti come dessert di fine pasto. Seguendo le usanze del luogo, non c'è occasione importante o festa che non includa il Bocconotto ma, soprattutto negli ultimi tempi, sta rivestendo un ruolo perfetto anche come street food… il piacere di una pausa golosa, comodo e pratico da gustare.

La Bottega del Bocconotto offre ai clienti i formati da 80 fino a 40 grammi; in più è possibile trovare anche la Torta Bocconotto nelle stesse varianti di farciture.



Bucci Bottega del Bocconotto

Via dei Peligni, 6 - 66032 Castel Frentano (CH) - Italy

Tel. +39 329 66 37 857

www.bottegadelbocconotto.it - info@bottegadelbocconotto.it

Comunicazione e Marketing: Maddalena Baldini

baldini.maddalena@gmail.com - Tel. +39 389.7893347








Mail priva di virus. www.avast.com

Nessun commento:

Posta un commento