martedì 2 gennaio 2018

SICILIA : VALIGIE DI CARTONE - FUORICENTRO




Buongiorno , 

 inoltro comunicato stampa e link di un video, sperando possa essere di Vostro interesse,  che vuol sottolineare il problema della disoccupazione in Sicilia ed al Sud in genere

già in anteprima video su tgcom24 il 19.12 .


Grazie infinite per l'attenzione,

Buone feste .

Maurizio Camuti 

333 2506473


Link Video : https://www.youtube.com/watch?v=UWqE-LPEwBc

Si ringraziano per la collaborazione e la grande disponibilità: il Comune di Ficarra - Messina - per le riprese all'interno della splendida residenza gattopa...

I FUORICENTRO

TORNANO CON IL SINGOLO

"VALIGIE DI CARTONE"

Una bella ballata pop dal testo autobiografico: racconta infatti la storia del cantante Maurizio Camuti, che anni fa ha lasciato la Sicilia per cercare nuove opportunità a Milano, città che l'ha accolto e in cui ha avuto modo di realizzarsi. Una canzone in cui in molti si possono ritrovare e che vuole rappresentare anche una buona occasione per toccare il tema della disoccupazione che, soprattutto al Sud, è un problema molto sentito. La Sicilia è poi una terra, come dice il testo, "gialla e un po' amara": alla sua bellezza, infatti, si contrappone la delusione per le troppe cose che continuano a non andare. Argomenti, quelli che riguardano il lavoro, che stanno molto a cuore a Maurizio Camuti che, oltre ad essere un artista, è anche sindacalista.

"È una canzone che in fondo vuole denunciare un destino comune a molti, ovvero a tutti coloro che hanno deciso di non adeguarsi al sistema e che, di fatto, hanno come unica alternativa il biglietto del treno o di un aereo" - spiega il cantante - "Ogni volta che torno in Sicilia resto folgorato dalla bellezza della mia terra e dal suo potenziale, ma ho come l'impressione che nessuno voglia sfruttarle, onde evitare di rompere equilibri oramai insostenibili e utili solo a pochissimi. Per farlo servirebbe maggior coraggio, una presenza maggiore delle istituzioni e una politica più incisiva e libera evitando di continuare a sostenere degli "insostenibili", qualsiasi corrente essi appartengano". E aggiunge: "Vorrei che qualcuno riuscisse a rompere questo vascello di vetro per far entrare aria nuova e pulita. Per evitare che la gente debba continuare a partire con le sue valigie di cartone, come accadeva più di cento anni fa".

"Valigie di cartone" è anche un videoclip girato in Sicilia da professionisti siciliani e che può vantare un cast di attori interamente siciliano che sono Gabriella Cacia, Lelio Naccari e Raffaella Schepisi e ha come protagonista Gian Luca Camuti, fratello di Maurizio, con un passato e presente da attivista politico che si è prestato volentieri per il video visto il contenuto e significato della canzone.






Nessun commento:

Posta un commento