mercoledì 6 dicembre 2017

Concorso di idee "SMART SOLUTIONS FOR A SMART LIVING"

COMUNICATO STAMPA

"CONCORSO DI IDEE SMART SOLUTIONS FOR A SMART LIVING"

EXITone S.p.A. indice un concorso per l'individuazione e lo sviluppo di idee progettuali innovative sul tema Smart City

 

Roma, 06/12/2017 – "Smart solutions for a smart living", è questo il titolo del concorso di idee indetto da EXITone con il patrocinio di CETRI-TIRES - Third Industrial Revolution European Society e la collaborazione di EcoSteer, società specializzata nello sviluppo di software verticali e multicanale.

Il concorso, rivolto a laureandi o Neo Laureati, Professionisti, PMI - PMI innovative e Start-up, nasce con lo scopo individuare e sviluppare idee progettuali innovative, vision di nuovi servizi, nuove applicazioni, ricerche sperimentali e proposte di ottimizzazione di processi e sistemi riconducibili al concetto di Smart City, che siano in grado di migliorare, semplificare e rendere fruibili, "a costi sostenibili", i servizi pubblici e privati della collettività e promuovere una crescita intelligente della comunità stessa. Vita delle persone e Ambiente e territorio sono le sottocategorie alle quali si può partecipare inviando i propri progetti entro le ore 12,00 del 28 febbraio 2018.

 

La partecipazione al concorso è a titolo gratuito ed EXITone mette a disposizione dei vincitori un premio complessivo di 20.000 € che verrà suddiviso sui primi tre classificati delle due categorie (7.000 euro al primo classificato, 2.000 al secondo e 1.000 al terzo).

"Sono proprio le Smart City e le Smart Community i settori del futuro. Settori in cui EXITone sta investendo la maggior parte delle energie economiche, intellettuali e umane al fine di mettere in pratica l'idea - totalmente sostenibile - di una città che è in grado di migliorare la vita dei propri cittadini, riuscendo a conciliare e soddisfare le loro esigenze con quelle delle imprese e delle istituzioni." Commenta il Direttore generale di EXITone, Alexandra Mogilatova che continua "Un concorso di idee ci è sembrato il modo giusto dare una spinta a quell'innovazione che, spesso, rimane latente non riuscendo, per motivi diversi, a trovare il giusto sbocco".

Angelo Consoli, Presidente del CETRI-TIRES commenta "In una logica di Terza Rivoluzione Industriale, ispirata alle teorie di Jeremy Rifkin, ogni contributo ha la sua validità ed è unico nel suo specifico. Il suo reale valore risiede, infatti, nella capacità di integrarsi con altri saperi specifici, dove il valore dell'insieme è maggiore della somma dei singoli valori. In una logica di Terza Rivoluzione Industriale, ogni sapere funzionale all'obiettivo della promozione e realizzazione di una società più equa, giusta e sostenibile ha diritto a veder riconosciuto il suo legittimo spazio."

Per Elena Pasquali, Direttore generale di ECOSTEER "La città del domani sarà un universo di sensori in grado di generare flussi di dati, potenzialmente accessibili a tutti i cittadini. Ogni sviluppatore potrà, quindi, utilizzare questi flussi di dati per creare nuove applicazioni, ad esempio per predire emergenze idriche e ambientali. Se tutto ciò accadrà, assisteremo a una collisione tra mondo fisico e mondo digitale in grado di generare una rivoluzione pari all'avvento della stampa o, per venire ai nostri giorni, di Internet."

 

Tutte le informazioni sul concorso "Smart solutions for a smart living" sono disponibili sul sito www.exitone.it/concorsi o contattando la segreteria organizzativa: EXITone S.p.A. – Stradale San Secondo, 96 – 10064 Pinerolo (TO), Telefono +39.0121.040100, e-mail infoconcorsi@exitone.it

Ufficio Stampa EXITone – Carolina Brunetti +39-0121040100 , brunetti.carolina@exitone.it

 

 

Carolina Brunetti

Comunicazione e Ufficio Stampa
EXITone S.p.A.

Stradale San Secondo, 96 – 10064 – Pinerolo (TO)

Tel. +39.0121040100  - Fax +39.0121.321008

Email: brunetti.carolina@exitone.it

Sito Web: www.exitone.it

 

Seguici su:

 

 

DISCLAIMER

Questo messaggio e i suoi allegati possono contenere informazioni riservate. Se avete ricevuto il messaggio per errore, vi informiamo che ogni utilizzo del suo contenuto è proibito, pertanto, provvedete a cancellarlo e informate immediatamente il mittente. gruppoSTI prende ogni precauzione al fine di evitare la diffusione di virus informatici, tuttavia, dato l'accesso a internet, il Gruppo declina ogni responsabilità circa l'eventuale diffusione di virus provocata da questa e-mail o dai suoi allegati. In tal senso, si consiglia di mantenere sempre aggiornato il proprio sistema antivirus.

The information transmitted is intended only for the person or entity to which it is addressed and may contain confidential and/or privileged material. Any review, re-transmission, dissemination or other use of, or taking of any action in reliance upon, this information by persons or entities other than the intended recipient is prohibited. If you received this in error, please contact the sender and delete the message/material from your computer. gruppoSTI takes all reasonable steps to ensure that its electronic communications are free from viruses. However, given internet accessibility, the Company cannot accept liability for any virus introduced by this e-mail or any attachment and you are advised to use up-to-date virus checking software.

 

Pensa all'ambiente – è davvero necessario stampare questa e-mail?

Please consider the environment - do you really need to print this email?

 

Nessun commento:

Posta un commento