mercoledì 13 dicembre 2017

ActionAid: il sillabario della democrazia in scena al MAXXI di Roma

Comunicato stampa
ActionAid: il sillabario della
democrazia in scena al MAXXI di Roma

Matteo Caccia, Serena Dandini, Lella Costa, Makkox, Michela Andreozzi, Frankie hi-nrg e Ascanio Celestini protagonisti di una serata speciale organizzata da ActionAid per il lancio della strategia decennale "Agorà2028".
Diritti, redistribuzione, resilienza sociale e qualità della democrazia: si è snodato attraverso queste parole chiave il racconto della serata speciale organizzata da ActionAid mercoledì 13 dicembre, al MAXXI di Roma, per presentare la strategia decennale dell'organizzazione "Agorà2028". In un Auditorium che ha registrato il tutto esaurito, le performance degli artisti hanno fatto riflettere il pubblico su strumenti e proposte per migliorare la qualità della democrazia in Italia e nel mondo, dando vita a uno spettacolo originale.
Con una performance video-musicale, Matteo Caccia ha fatto entrare gli spettatori nel mondo di ActionAid raccontando storie raccolte in Somaliland, Nepal e Italia. I riflettori si sono poi accessi sull'intervista non convenzionale di Serena Dandini al Presidente di ActionAid Italia, Pietro Antonioli, e al Segretario Generale Marco De Ponte.
Protagonista della seconda parte della serata il sillabario della democrazia, interpretato da Lella Costa, Makkox, Michela Andreozzi, Frankie hi-nrg e Ascanio Celestini.
Lella Costa si è esibita in un breve e ironico monologo sulla donna: "Sinonimo di danno, spesso associata al demonio e alle costole altrui, gioia mai dissociata dal dolore, mistero senza fine bello, la donna non è abilitata al plurale in presenza anche di un unico maschio. E pensare che il cromosoma Y, quello maschile, sta perdendo i pezzi, mentre il cromosoma X, quello femminile, se si guasta si ripara da solo".
Alle migrazioni, Makkox ha dedicato una vignetta e un interrogativo: "Perché anziché costruire muri, barriere, asseraggliandoci nella nostra quotidianità, non creiamo ponti?".
Michela Andreozzi si è concentrata invece sulla redistribuzione: "In economia, si parla di redistribuzione della ricchezza. Un po' quello che faceva Robin Hood scorrazzando per i sobborghi di Nottingham: toglieva ai ricchi per dare ai poveri. Ma oggi occorre parlare anche della redistribuzione del potenziale di lavoro, che è un diritto. E di equa distribuzione degli oneri fiscali, che sono doveri. Per non parlare dei diritti di cittadinanza".
È stata poi la volta della resilienza, interpretata da Frankie hi-nrg: "Nella parola resilienza, accanto a resistenza, è concentrata l'essenza dell'Italia dei nostri padri. E le due parole raccontano di una tensione all'inclusione, allo scambio, alla vita. Una grande parte del mondo dove ActionAid opera da anni, ha fatto della resilienza la maggiore risorsa per la propria sopravvivenza, ideando metodi e modelli da cui dovremmo prendere spunto".

L'onere di confrontarsi con la democrazia, infine, è stato affidato all'eloquenza di Ascanio Celestini: "Ai tanti Ulisse che arrivano dal mare per prima cosa si chiede l'identità. Si devono scusare d'essersi salvata la vita. La democrazia è soprattutto accoglienza e in particolare nei confronti dei più deboli. Salvarli prima ancora di conoscere il nome, la provenienza e il motivo del viaggio. Salvarli quando sono ancora corpi viventi, prima che diventino corpi da contare nell'elenco dei morti".
Si è chiuso così il sillabario, fatto di parole e temi che scandiranno nel prossimo futuro anche il lavoro di ActionAid: "Abbiamo deciso di organizzare questa serata al MAXXI di Roma per lanciare una strategia decennale che vedrà ActionAid impegnata per i prossimi dieci anni per una migliore qualità della democrazia. Vogliamo ridare senso a questa parola, perché riteniamo che parlare di qualità della democrazia e impegnarsi per migliorarla sia il miglior modo per descrivere quello che ActionAid fa con impegno e passione in oltre 50 Paesi in cui è presente. La strategia Agorà2028 si regge su tre pilastri: diritti, redistribuzione e resilienza sociale. Actionaid lavora per ridare potere alle persone ed alle comunità, per rimetterle al centro dell'attenzione della politica e dell'economia. Per questo noi stessi siamo aperti, ci proponiamo come una piattaforma inclusiva per quanti intendono battersi in prima persona, crescere insieme a noi e partecipare alla costruzione di una democrazia compiuta, ben oltre la conta delle tornate elettorali", dichiara Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid Italia.

Foto disponibili al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/1JbLEm2XRUHalpCKVQfDQXSQ5ld6bh2Np?usp=sharing
La strategia di ActionAid è scaricabile al seguente link: https://www.actionaid.it/app/uploads/2015/04/Strategia-ActionAid-2028.pdf
Per richiedere interviste e ulteriori informazioni:
Per informazioni
Ufficio Pubbliche Relazioni e Media ActionAid Italia International
Barbara Antonelli, Capo Unità Relazioni Pubbliche e Media: Tel 06 45200526 - Cell: 3385706446 barbara.antonelli@actionaid.org<mailto:%20barbara.antonelli@actionaid.org>
Gabriele Carchella, Addetto Stampa, Tel. 06 45200526 – Cell. 3497603724 gabriele.carchella@actionaid.org<mailto:gabriele.carchella@actionaid.org>
Francesca De Santis, Local Media Relations Officer Cell. 3407202483 francesca.desantis@actionaid.org<mailto:francesca.desantis@actionaid.org>

Nessun commento:

Posta un commento