venerdì 23 giugno 2017

Lanciata con Successo Missione Spaziale Tutta Italiana in Risposta al Problema dei Detriti Spaziali

Fino Mornasco, 23 giugno 2017: D-Sat, il primo satellite con la capacità di rimuoversi dall'orbita in maniera controllata e diretta tramite dispositivo dedicato alla fine della missione, è stato lanciato questa mattina, alle ore 5.59 CEST dal Satish Dhawan Space Centre, in India, a bordo di un razzo PSLV.

 

Il satellite, costruito e operato da D-Orbit S.r.l, è la prima dimostrazione in orbita di D3 (D-Orbit Decommissioning Device), un sistema propulsivo intelligente progettato per rimuovere il satellite su cui viene montato in maniera diretta e controllata alla fine della missione anche se il sistema principale dovesse smettere di rispondere a causa di un malfunzionamento. La stessa tecnologia può essere adattata a satelliti di dimensioni fino a 5 tonnellate.

 

"D-Sat è una pietra miliare nel modo in cui gestiamo il problema dei detriti spaziali", ha dichiarato Luca Rossettini, fondatore e amministratore delegato di D-Orbit. "Crediamo che tutto ciò che va in orbita debba essere rimosso non appena ha svolto il suo compito, e vogliamo fornire una soluzione pratica e conveniente per trasformare questa visione in realtà. Il nostro sogno è di installare un sistema di questo tipo in ogni nuovo satellite entro il 2025".

 

Lo sviluppo di D-Sat è stato finanziato attraverso il bando europeo Horizon 2020 "SME instrument", sotto l'accordo N° 711193 per il progetto D3. La parte scientifica della missione è parzialmente finanziata da una campagna di crowdfunding su Kickstarter al seguente indirizzo: kickstarter.com/projects/433487168/d-sat

 

"Grazie a D-Sat" dice Renato Panesi, fondatore e Chief Commercial Officer di D-Orbit  "l'Italia, terzo Paese dopo Unione Sovietica e USA a lanciare un satellite in orbita, diventa il primo a rimuoverne uno in maniera diretta e controllata tramite un dispositivo dedicato. Siamo orgogliosi di questa missione tutta italiana, sviluppata da un fantastico team di ingegneri e tecnici, una squadra di talenti di età media inferiore ai trent'anni".

 

D-Orbit S.r.l è una impresa italiana di sistemi spaziali specializzata in prodotti e servizi per sveltire e ottimizzare le fasi iniziale e finale di una missione spaziale, riducendo la complessità dei sistemi e il costo delle operazioni, e migliorando la durata della missione, l'affidabilità, e i profitti.

 

Per maggiori informazioni su D-Sat, consultare il sito di missione all'indirizzo dsat.space   
 
--
Caterina Cazzola
Head of the Communication Department I D-Orbit
Cell. +39 340 2840 792  I  Skype: Veronacat

Nessun commento:

Posta un commento