Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)
Il coinvolgente,emozionante e moderno rosario "mariano" all'aperto nel piazzale della Chiesa dell'Immacolata di Foggia!
"Che sia benedetta. Per quanto assurda e complessa ci sembri, la vita è perfetta. Per quanto sembri incoerente e testarda, se cadi ti aspetta. E siamo noi che dovremmo imparare a tenercela stretta" : cosa hanno in comune le strofe del ritornello dell'ultimo successo sanremese della famosa e bravissima Fiorella Mannoia ed il rosario mariano recitato all'aperto presso il piazzale della chiesa Immacolata di Foggia?
Apparentemente nulla. Ed invece il titolo della canzone della Mannoia è stato mutuato proprio per diffondere il messaggio di pace e di amore che la comunità parrocchiale dell'Immacolata di Foggia intende trasmettere a tutti i fedeli ed all'intera città di Foggia in occasione del mese mariano per eccellenza ovvero maggio.
E così le note meravigliose e dolci della canzone della Mannoia accompagnano una parte del santo rosario, recitato - a partire dalla sera del primo maggio, puntualmente verso le 20 circa , presso l'ampio piazzale dinanzi alla Chiesa dell'Immacolata di Foggia – dal parroco Frà Pasquale Cianci , e da quegli oltre 300 fedeli che si riuniscono in preghiera .
Il rosario mariano, presso la chiesa Immacolata di Foggia, ha un fascino davvero particolare grazie alla sua "modernità" , i cui meriti vanno sicuramente ascritti in primis al suo giovane parroco, che lo rendono non solo emozionante e spirituale, ma anche coinvolgente a tal punto che il piazzale della chiesa foggiana è quasi sempre gremito di bambini e fanciulli in età scolastica , nonché di giovani che scoprono così il fascino mai "passato di moda" del santo rosario cattolico .
I bambini presenti, che frequentano le scuole elementari , vengono così, invitati dal parroco a recitare la prima parte dell'Ave Maria , che sarà poi concluso dal restante gruppo di fedeli, nonché coinvolti negli splendidi canti di devozione alla Madonna.
E fa vibrare davvero le corde più profonde del cuore di ognuno dei presenti l'accostamento, tutt'altro che irriverente, di canzoni moderne come "Che sia benedetta" di Fiorella Mannoia, o "Nessun grado di separazione" di Francesca Michelin, o ancora "Essere umani" di Marco Mengoni, con il culto e la devozione verso la Madonna!!!
Foggia, 2 maggio 2017 avv. Eugenio Gargiulo
Nessun commento:
Posta un commento