giovedì 6 aprile 2017

Anello solitario: a Roma la tradizione orafa incontra l'innovazione tecnologica

L’anello solitario a Roma è tra gli anelli più venduti. Modello che è ormai un classico in tema di fidanzamento o matrimonio, il solitario è un anello che simboleggi l’unicità della donna per il suo uomo.

Fin dai tempi più antichi, regalare un anello ad una donna è stato il modo per dichiararle il proprio amore e per simboleggiare l’unione tra uomo e donna. Nelle civiltà più antiche, l’anello scambiato era in legno, in rame o in ferro, caratterizzato da un design semplice, e senza gemme preziose, rarissime e costosissime.

Con il passare dei secoli, il cambiamento delle mode legato anche al miglioramento delle tecniche di lavorazione dei metalli e alla maggiore reperibilità delle materie prime più preziose, gli anelli da regalare alla propria donna sono divenuti via via più preziosi e arricchiti da incisioni e pietre preziose.

Negli ultimi decenni, l’anello di fidanzamento per eccellenza è divenuto il solitario, con la sua forma perfettamente circolare e sormontato da un diamante a taglio brillante.

La simbologia dell’ anello solitario è molto cara alle coppie. La forma perfettamente circolare rappresenta il rapporto di uguaglianza esistente tra i due innamorati.

La gemma che brilla nella parte alta dell’anello, il diamante, è la pietra preziosa pura e resistente. Il diamante è conosciuto come la pietra “invincibile” per eccellenza, la materia prima più dura e resistente conosciuta dall’uomo, che quindi ben rappresenta l’idea di amore eterno, a cui ogni coppia aspira. La gemma che svetta da sola, non affiancata da alcuna altra pietra, simboleggia l’unicità della propria amata per l’uomo.

L’anello solitario a Roma è spesso realizzato da eccellenti laboratori orafi che lo creano impiegando le tradizionali tecniche di lavorazione dei metalli preziosi. La tradizione orafa italiana è una delle più belle e ammirate nel mondo. Nata nei tempi dell’antichità classica, si è evoluta e affinata nel tempo. Gli artigiani orafi di Roma sono bravissimi nella lavorazione dei gioielli. Spesso queste oreficerie, e le loro tecniche, si tramandano di padre in figlio, portando avanti negli anni quella che è una grande eredità culturale.

Nei laboratori orafi più moderni, accanto alle tecniche tradizionali vengono utilizzate anche quelle più innovative, come la progettazione CAD e la creazione di anteprime dei lavori ricorrendo alle stampanti 3d. In questo modo, unendo tradizione e innovazione, viene spesso realizzato l’anello solitario a Roma, quello da regalare alla propria amata come anello di fidanzamento o matrimonio, in modo da farle vivere una vera e propria favola.

Nessun commento:

Posta un commento