martedì 7 febbraio 2017

Protesi anca e ginocchio: in Italia, il primo intervento simultaneo

E' stato eseguito oggi il primo intervento in Italia per l'impianto simultaneo di protesi anca e ginocchio (bi-monocompartimentale).

Il doppio intervento in contemporanea, durato complessivamente due ore circa (poco più di un intervento singolo effettuato con tecnica tradizionale), è stato eseguito dal Dott. Michele Massaro presso le Cliniche Humanitas di Bergamo con tecnica chirurgica protesica mini invasiva.

Il Dott. Massaro ha impiantato ad una paziente romana di 63 anni affetta da coxartrosi grave destra e gonartrosi sinistra ben tre protesi anca e ginocchio: due componenti protesiche monocompartimentali al ginocchio sinistro (una mediale ed una femoro-rotulea) ed un'altra all'anca destra.

 

Il primo impianto di protesi anca e ginocchio con procedura simultanea in assoluto

E' un intervento eccezionale, il primo del genere in Italia, riuscito perfettamente.

La paziente ha voluto farsi operare espressamente dal Dott. Massaro, che considera uno dei pochi chirurghi in grado di eseguire la procedura simultanea di protesi anca e ginocchio con tecnica mini invasiva

L'intervento è durato circa due ore in tutto (esclusi i tempi per passare da un'articolazione all'altra), più o meno l'equivalente di un singolo intervento effettuato con tecnica tradizionale.

La donna ha già iniziato il percorso di rieducazione funzionale delle articolazioni presso la clinica e potrà tornare a casa tra 10 giorni, dopo questa breve fase di riabilitazione e fisioterapia seguita personalmente dal chirurgo.

 

Chirurgia mini invasiva e tradizionale: le distanze aumentano

Questo intervento simultaneo di protesi anca e ginocchio dimostrano, ancora una volta, quanto la chirurgia protesica mini invasiva si distacchi sempre più dalla chirurgia tradizionale.

Oltre ai materiali di elevata qualità e la tecnologia avanzata di cui si avvale, la chirurgia mini invasiva presenta molti vantaggi per il paziente: rispetta il corpo preservando l'osso, i tessuti muscolari e molli, con riduzione dei tempi d'intervento e di recupero, di incisione dei tessuti, di perdita di sangue durante e dopo l'operazione, di dolore e gonfiore.

Ad oggi, le protesi anca e ginocchio con tecnica mini invasiva sono le migliori soluzioni possibili in ambito chirurgico per patologie come artrosi, artrite reumatoide, traumi ed altri eventi.

Nessun commento:

Posta un commento