giovedì 12 gennaio 2017

Moto e scooter Honda presto potrebbero mantenersi in equilibrio automaticamente

Honda Moto è riuscita ancora una volta a stupire gli appassionati di moto e scooter di tutto il mondo grazie alla presentazione di una nuova tecnologia innovativa, nel corso del Consumer Electronics Show di Las Vegas.

Alla famosa kermesse tecnologica internazionale, la casa motociclistica giapponese ha presentato l’Honda Riding Assistant, una tecnologia innovativa che è capace di sostenere in equilibrio, in modo del tutto autonomo, la due ruote.

L’esibizione Honda al CES 2017 ha avuto come protagonista un particolare prototipo di moto, lo stesso che è poi stato utilizzato in un video per dimostrare a tutti il funzionamento del nuovo sistema.

Non è la prima volta che si parla in pubblico di un qualche sistema tecnologico per sostenere automaticamente la moto in piedi. Altre case motociclistiche hanno pensato a dei dispositivi simili a quello Honda, ma questi sono tecnicamente realizzati in modo diverso, perché si basano sulla presenza dei giroscopi. Il sistema Honda, invece, si basa su una tecnologia che si applica direttamente sulla forcella.

I responsabili di Honda Moto hanno raccontato di aver sviluppato questa tecnologia partendo da un vecchio progetto identificato come UNI-CUB. Si trattava di un veicolo mono-ruota che la casa di moto e scooter giapponese aveva presentato nel 2012. Al momento, la casa motociclistica non ha rivelato dettagli circa l’intenzione di montare questa nuova tecnologia sui modelli in prossima uscita.

Si pensa, pertanto, che la tecnologia sia ancora in fase di sviluppo e necessiti di ulteriori miglioramenti prima di essere pronti per la sua commercializzazione su nuovi moto e scooter.

Il dispositivo, non ha la sola funzione di mantenere in equilibrio la moto. E’ capace, infatti, di permettere alla moto di seguire il suo padrone, proprio come se fosse un cagnolino in compagnia del padrone. Aspettiamo di vedere questa tecnologia sui prodotti Honda in commercio, e di poterla osservare e provare da vicino, magari nei concessionari moto e scooter Honda a Roma.

Nessun commento:

Posta un commento