Comunicato Stampa
Strategie e risorse per la sicurezza delle strutture scolastiche
Un convegno gratuito a Roma il 24 maggio per parlare dell'edilizia scolastica nella legge di stabilità 2016 e dell'importante occasione per mettere in sicurezza le strutture scolastiche.
Sono molti gli incidenti avvenuti in questi anni nelle scuole a causa del degrado strutturale degli edifici scolastici, un degrado dipendente da molti fattori, ma spesso imputabile ad una carente manutenzione e ad una sottovalutazione dei rischi per studenti e lavoratori della scuola. Incidenti che, come nel caso del crollo di un controsoffitto avvenuto nel 2008 in un liceo piemontese, possono portare anche ad infortuni gravi e mortali.
E questi incidenti avvengono in un ambiente, quello scolastico, che dovrebbe invece diffondere il valore della prevenzione e della sicurezza tra le nuove generazioni. La scuola non ha solo l'obbligo, come tutte le aziende, di rispettare la normativa sulla sicurezza, ma deve promuovere e diffondere la cultura della sicurezza e salute per la formazione dei futuri lavoratori.
Tuttavia per poter mettere in sicurezza le scuole italiane, per renderle "scuole sicure", è necessario mettere a disposizione anche idonee risorse per i lavori di manutenzione necessari. E la legge n. 208 del 28 dicembre 2015 (chiamata anche "legge di stabilità 2016"), concernente le "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato" ha previsto uno stanziamento dal 2016 al 2021 di importanti risorse per l'edilizia scolastica.
Proprio perché queste risorse possano essere l'occasione per mettere finalmente in sicurezza le strutture scolastiche, l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) promuove a Roma il 24 maggio 2016 il convegno di studio e approfondimento "Edilizia scolastica nella legge di stabilità 2016".
Il tema del convegno partirà dalla situazione dell'edilizia scolastica italiana, con particolare riferimento alla situazione nella regione Lazio e a Roma, per arrivare a descrivere le nuove possibilità che offre la legge di Stabilità 2016.
Il comma 754 dell'articolo 1 della legge assegna un contributo in favore delle Province e delle Città metropolitane delle Regioni a statuto ordinario, un contributo finalizzato al finanziamento delle spese connesse alle funzioni relative alla visibilità e all'edilizia scolastica pari a:
- 495 milioni di Euro per l'anno 2016;
- 470 milioni di Euro per ciascuno degli anni dal 2017 al 2020;
- 400 milioni di Euro annui dal 2021.
È stata inoltre prevista la destinazione di ulteriori risorse - rispetto a quelle stanziate per il triennio 2014-2016 per gli interventi del piano di messa in sicurezza degli edifici scolastici - per 50 milioni di Euro, nell'ambito degli investimenti immobiliari dell'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (Inail) previsti dal piano di impegno dei fondi disponibili per la realizzazione di scuole innovative.
Siamo dunque di fronte ad un'occasione da non perdere per mettere in sicurezza le scuole italiane, un'occasione che deve essere sfruttata accompagnando gli interventi edilizi con un'efficace azione di diffusione della cultura della sicurezza.
Di questi temi si parlerà dunque nel convegno "Edilizia scolastica nella legge di stabilità 2016" che si terrà a Roma il 24 maggio 2016 - dalle ore 9.30 alle ore 13.00 – presso il Liceo Statale "Terenzio Mamiani", in viale delle Milizie 30.
Il programma del convegno:
9.30 Apertura dei lavori e saluti istituzionali
- Dott.ssa Tiziana Sallusti, Dirigente scolastico del Liceo T. Mamiani
10.30 Interventi
- Dirigente Ufficio Scolastico Regionale: "Il contributo della Regione Lazio nella riqualificazione dell'edilizia scolastica";
- Ing. Paolo D'Aprile,Direttore area tecnica Impiantistica - ASL RM2: "La normativa sulla sicurezza e l'edilizia sociale nell'esperienza delle ASL";
- Arch. Luigi Prestinenza Puglisi, Consulenza Tecnica Edilizia INAIL: "Il contributo INAIL alla messa in sicurezza delle strutture scolastiche";
- Ing. Marco Simoncini,Dirigente Città metropolitana Roma - Edilizia scolastica zona nord;
- Dott. Stefano Massera, Contarp INAIL: "L'attività di prevenzione dei rischi nell'edilizia scolastica e la mappatura dell'amianto";
- Dott. Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS: "La formazione sulla sicurezza come strumento di prevenzione e preparazione al mondo del lavoro";
- Arch. Cristina Maiolati, Consulenza Tecnica Edilizia INAIL: "Le esigenze del patrimonio scolastico italiano alla luce della Legge Stabilità 2016".
12.30 Question time
13.00 Conclusioni
- Prof. Rocco Vitale,Presidente AiFOS
Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria, e a tutti i partecipanti verrà consegnato un Attestato di presenza valido per il rilascio di 2 crediti Formatori area tematica n. 2 – Rischi Tecnici.
Per informazioni e iscrizioni al convegno:
Direzione Nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it
05 maggio 2016
Ufficio Stampa di AiFOS