sabato 12 novembre 2016

Concorso letterario nazionale 88.88 terza edizione - scadenza 08-02-17

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE 88.88 - terza edizione

88 come le costellazioni. 88 come i tasti del pianoforte.
88.88 come il Concorso letterario dedicato ai racconti brevi e al numero 8.
Una formula particolare per invitare gli amanti della scrittura ad accettare, per la terza volta, una sfida non convenzionale.

L'8 ottobre 2016 ha preso il via la terza edizione del Concorso 88.88 indetto dall'Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers con la collaborazione di Aurora, Aurea Signa e Officina della Scrittura.

8.888 le battute, spazi compresi, per ogni racconto, con una tolleranza fino a 10.000.

8,00 euro per partecipare. 888,00 euro per il primo classificato, 88,00 per il secondo e 8,00 per il terzo a cui si aggiungono le prestigiose stilografiche e penne messe a disposizione da Aurora.
Gli autori dei racconti che vanno dal quarto classificato all'ottavo (non potrebbe essere diversamente) riceveranno in premio una stilografica Aurora.

Il regolamento completo è pubblicato sul sito www.yowras.it

I racconti, editi oppure inediti, a tema libero, potranno essere inviati, entro il giorno 8 febbraio 2017, all'indirizzo e-mail yowras.page@gmail.com

Come per le passate edizioni, i componenti della giuria, i cui nomi verranno resi noti dopo il termine del concorso, sono persone appartenenti al mondo letterario che conoscono da vicino, in ambiti diversi, il mestiere della scrittura.

"Il racconto breve viene spesso, a torto, considerato la Cenerentola della scrittura letteraria. Cosa ci vorrà mai a scrivere tre o quattro fogli rispetto alle centinaia e centinaia di pagine di un romanzo con la R maiuscola?" dice Nicoletta Fabrizio, presidente della YOWRAS. "E invece creare un racconto breve è un'arte che comporta, oltre al saper scrivere, il saper scegliere, il saper tratteggiare una figura con poche pennellate di colore e un ambiente con qualche colpo di luce, e soprattutto il sapere cosa eliminare.
Come nel "corto" cinematografico, è essenziale avvolgere subito il lettore nel soffice velo della storia e cullarlo, con dolcezza ma senza nemmeno una riga di troppo, verso un finale in cui ogni dettaglio aperto possa trovare la sua giusta conclusione.
Ci piace pensare che il Concorso 88.88 sia una sorta di bacchetta magica con cui il racconto breve possa, grazie alla passione per la scrittura del nostro partner Aurora, Aurea Signa e Officina della Scrittura, e di tutti i partecipanti, uscire dall'ombra e brillare sorridendo, finalmente in primo piano".

www.yowras.it
www.facebook.com/YOWRAS
#concorso8888

------------------------------
----------------------




YOWRAS Young Writers & Storytellers

Associazione culturale

www.yowras.it

La cultura è l'unico bene dell'umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.
Hans Georg Gadamer


Nessun commento:

Posta un commento