venerdì 21 ottobre 2016

Cartucce rigenerate e inchiostri per stampanti: soluzioni green

<p>Le <strong>cartucce per stampanti originali</strong>, prodotte dai diversi marchi ufficiali del settore, sono molto costose. Il mercato ha, da sempre, configurato <strong>soluzioni alternative</strong>, con prezzi di mercato più bassi ma altro e tanto efficaci dal punto di vista delle prestazioni. Oltre all'alternativa più nota, rappresentata dalle cartucce compatibili, ve ne sono altre due che, oltre a dimostrarsi efficaci sotto il profilo del risparmio e quello delle prestazioni, sono pensate anche per limitare l'impatto sull'ambiente e favorire un ciclo di vita più duraturo dei serbatoi, rifiuti particolarmente dannosi e difficili da smaltire, ovvero le <strong>cartucce rigenerate</strong> e gli <strong>inchiostri per stampanti</strong>.</p>


<h3>Cartucce rigenerate</h3>


Le <strong>cartucce rigenerate</strong> sono derivate dalla riqualificazione di vecchi serbatoi esauriti. La prima fase è quella della raccolta dei vuoti, cui segue la fase di eliminazione e sostituzione di tutte le componenti monouso e di quelle danneggiate. Il terzo step è quello della ricarica, durante la quali viene re-introdotto l'inchiostro (rigorosamente dello stesso colore) all'interno della cartuccia, la quale viene poi <strong>immessa nuovamente sul mercato</strong>.


Le cartucce rigenerate sono una <strong>soluzione ottimale sotto tutti i punti di vista</strong> poiché abbattono i prezzi e, cosa ancora più rilevante, garantiscono una gestione più oculata e saggia dei tempi di smaltimento dei serbatoi.


<h3>Inchiostri per stampanti</h3>


<a href="http://www.inchiostri.it/it/info/ricarica-epson-t071x-t079x-t080x-t128x-t129x-t130x-t163x-t181x">inchiostri Epson</a>, Hp, Brother e di tutte le altre marche del settore stampanti possono essere acquistati in kit specifici o da soli e inseriti all'interno del serbatoio in modalità fai-da-te. La procedura può sembrare complessa agli occhi dei non esperti ma, in realtà, si tratta solo di comprendere la procedura e le peculiarità della cartuccia specifica (ogni marchio ha caratteristiche tecniche differenti) per eseguire la ricarica secondo il procedimento adatto.


Gli inchiostri, come le cartucce rigenerate, permettono di <strong>allungare significativamente il ciclo di vita di un serbatoio</strong>, riducendo gli effetti dei rifiuti della tipografia i quali, secondo la classificazione del CER (Catalogo Europea dei Rifiuti) stilata dall'Unione Europea, sono classificati tra i <strong>rifiuti pericolosi</strong>.

Nessun commento:

Posta un commento