giovedì 16 giugno 2016

“Né diversa né uguale ma libera” ora su ebook

Renata Sorba ad un anno e mezzo dalla pubblicazione cartacea del suo libro "Né diversa né uguale ma libera", dove ha voluto raccontare la sua esperienza umana da vedente a non vedente. Ha raccolto aneddoti, incontri, momenti di vita quotidiana caratterizzati da riflessioni e testimonianze sulle difficoltà affrontate durante la sua malattia, Retinite pigmentosa, che l'hanno portata a modificare ed intraprendere percorsi personali, lavorativi e sportivi, come ad esempio il tiro con l'arco di cui è stata campionessa Italiana. Nel libro Renata affronta anche il tema del cane guida, un supporto fondamentale per la sua autonomia.

L'autrice ha deciso di dare una maggiore visibilità alla sua opera mettendo a disposizione anche la versione e-book sia in italiano che in inglese. Attraverso questo strumento si può portare in tutto il mondo con un solo click la propria storia ed in particolare si può far conoscere meglio, attraverso la sua personale esperienza, come vive e come si deve organizzare una persona portatrice di una disabilità sensoriale e di chi ci vive accanto. Poco si sa della sindrome di Usher e poco si conosce dei problemi che si intrecciano quando si viene colpiti da due deficit cosi importanti come la vista e l'udito. L'e-book oggi è un mezzo facile, economico e utile per rendere fruibile e snella la consultazione e la lettura di un libro in quanto la lettura è agevolata ed adattabile a qualunque tipo di ipovisione. Ad arricchire questo patrimonio culturale e sociale c'è anche l'audiolibro, che consente ai non vedenti di ascoltare una storia che può far riflettere e aprire molti orizzonti per chi non conosce le patologie e le attività che ha ampiamente descritto e narrato nel suo libro. Grazie al digitale oggi una testimonianza vera e sincera può arricchire e ampliare un argomento che pochi eletti hanno la possibilità di conoscere e di approfondire.

Parte del ricavato l'autrice lo destinerà ad associazioni di volontariato.

La versione e-book è disponibile a partire dal 17 Giugno sulle maggiori piattaforme digitali a livello mondiale come Amazon Kindle, Ceebo, iBookstore, Kobo: e tanti altri. La versione audio-libro invece è disponibile su tutti i portali musicali in versione MP3 quali: Spotify, Youtube, Deezer, Amazon Music, Google Play, Napster.

Inoltre è acquistabile direttamente sul sito www.renatasorba.com

 

Renata Sorba

Nessun commento:

Posta un commento