martedì 10 maggio 2016

La Fabbricazione Additiva apre nuove opportunità nel settore termotecnico

Workshop a Tortona (AL) il 19 maggio: "La stampa 3D per produzioni di serie e Industria 4.0" presso il Parco Scientifico e Tecnologico; un evento dedicato agli utilizzi delle più recenti innovazioni nella stampa 3D per la realizzazione di prodotti finite in materie plastiche e metalli

Le possibilità dell’Additive Manufacturing, lo stampaggio 3D di componenti finiti, offre possibilità senza precedenti per ottenere parti metalliche con spessori ottimizzati, riduzione di peso e, non ultima, modifiche rapide nelle forme e nelle dimensioni dei componenti.: per esempio, integrando sfiati e canali interni nelle camere di combustione.  Con la possibilità di ottenere facilmente manufatti dalle geometrie complesse e, magari, modificate velocemente in base alle esperienze sul campo.

La sinterizzazione laser selettiva (SLS) consente inoltre di utilizzare leghe metalliche ad elevate prestazioni a costi comparabili a quelli dell’acciaio inox.

Una rassegna di interessanti applicazioni della Fabbricazione Additiva nei metalli e nelle materie plastiche sarà presentata a Tortona, nella mattinata del 19 maggio alle ore 9:30, all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico di Rivalta Scrivia da AdMil - Fabbrica Verde.

Il programma dell’evento comprenderà presentazioni di esperienze di progettazione in stampa 3D e di realizzazioni ottenute con una serie di diverse tecnologie.

L’incontro si rivolge a Interior e Industrial Designers, Studi di ingegneria e architettura, artigiani, makers, al settore della meccanica e della componentistica, ai produttori di impianti di energie rinnovabili.

L’incontro è gratuito, ma è gradita la pre-iscrizione sul sito w;ww.fabbricaverde.it

A questo link il programma della giornata.

 

Marina Ranaldo

Ufficio stampa

AdMil-Fabbrica Verde

info@fabbricaverde.it

0131 1935479

338 6051803

www.fabbricaverde.it

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento