giovedì 18 febbraio 2016

Don Felice Accrocca di Cori è il nuovo Arcivescovo di Benevento

Don Felice Accrocca è il nuovo Arcivescovo Metropolita di Benevento. La nomina è stata ufficializzata da Papa Francesco, che ha accettato la rinuncia al governo pastorale del suo predecessore, S.E. Mons. Andrea Mugione, e resa pubblica con un bollettino della Santa Sede (B134 del 18.02.2016). Don Felice Accrocca è nato il 2 Dicembre 1959 a Cori (LT). Dopo la maturità scientifica ha frequentato i corsi teologici presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni. Successivamente ha conseguito la Laurea in Lettere all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e il Dottorato in Storia Ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana.

È stato ordinato presbitero a Cori il 12 Luglio 1986, incardinandosi nella diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Dopo l'ordinazione ha svolto significativi incarichi pastorali: Viceparroco della parrocchia S. Maria Assunta in Cielo, a Cisterna (1986-1989); Parroco della parrocchia S. Luca, a Latina (1989-2004); Moderatore della Curia Vescovile (2001-2003); Parroco della parrocchia S. Pio X, a Latina (2003-2012); Assistente diocesano dell'Azione Cattolica (2003-2007); Segretario del Sinodo Diocesano (2005-2012). È stato anche Coordinatore della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali e Caporedattore del mensile della Diocesi "Chiesa Pontina".

Attualmente ha diversi incarichi prestigiosi: è Direttore della Scuola Diocesana di Teologia "Paolo VI" (dal 1994); Vicario Episcopale per la Pastorale diocesana (dal 1999); Responsabile dei seminaristi diocesani (dal 2007); Parroco della parrocchia Sacro Cuore e Amministratore Parrocchiale di S. Pio X, a Latina (dal 2012). Inoltre, è Docente di Storia della Chiesa medievale presso la Pontificia Università Gregoriana. Partecipa come Relatore in molti convegni in Italia e all'Estero, specialmente sul Francescanesimo, di cui è considerato uno dei massimi esperti mondiali. Ha all'attivo numerose pubblicazioni, tra libri, articoli e saggi.

Il mese scorso la Pontificia Università Antonianum gli ha conferito il Premio San Francesco per la pubblicazione del volume 'Un Santo di carta: le fonti biografiche di San Francesco d'Assisi'. Il Comune di Cori si congratula con il suo emerito concittadino tramite il Sindaco Tommaso Conti che stamattina ha partecipato all'annuncio della nomina presso la Curia vescovile di Latina, invitato da Monsignor Mariano Crociata. "Salutiamo con giubilo la scelta del Santo Padre di Don Felice Accrocca, corese, ad Arcivescovo di Benevento – scrive Tommaso Conti - Chiunque lo conosca sa bene quale elevato spessore spirituale, morale ed intellettuale contraddistingue la sua persona. A nome dell'Amministrazione comunale e di tutta la comunità porgo a Don Felice Accrocca i più sentiti e sinceri auguri, auspicandogli un buon lavoro."

Nessun commento:

Posta un commento