sabato 6 febbraio 2016

COMMISSIONE SPECIALE PER LA SEMPLIFICAZIONE, SODDISFAZIONE COR

COR: "ABBIAMO CONVINTO LA MAGGIORANZA E ORA ABBIAMO OTTO MESI PER COMPLETARE IL LAVORO"

Dichiarazione del presidente del gruppo regionale Cor (Ignazio Zullo, Erio Congedo, Luigi Manca, Renato Perrini e Francesco Ventola)

 

 

Sfrondare il pachiderma costituito da 1670 leggi regionali vigenti delle quali 146 vecchie di oltre quarant'anni e ben 398 regolamenti vigenti, di cui sei risalgono anch'essi a oltre quarant'anni fa. Una ragnatela legislativa che penalizza l'economia pugliese, i cui operatori sono alle prese con cavilli legislativi di difficile interpretazione e che porta a una litigiosità giudiziaria, per cui la Magistratura finisce con supplire all'azione della Politica.

Per questo motivo, tre mesi fa, i Conservatori e Riformisti hanno proposto alla maggioranza di centrosinistra di istituire una Commissione Speciale per "l'armonizzazione, la semplificazione e l'organizzazione in Testi Unici del complesso di leggi della Regione Puglia".

Ieri sera, nel corso del dibattito sul Bilancio di Previsione 2016, la mia proposta è passata all'unanimità e quindi il presidente del Consiglio, Loizzo, si attiverà per istituirla. La Commissione non comporta  oneri di spesa, perché composta da 12 consiglieri regionali (di cui 5 in rappresentanza delle minoranza) che avranno il compito di armonizzare, semplificare e organizzare in testi unici le leggi regionali. L'Ufficio di Presidenza assicurerà il supporto amministrativo e tecnico-giuridico dell'Ufficio Legislativo del Consiglio. La commissione avrà la facoltà di chiedere l'intervento del Presidente della Giunta regionale, degli assessori e degli assessorati, oltre che di dirigenti della amministrazioni locali, liberi professionisti e imprenditori. Dovrà terminare i suoi lavori nel termine di 8 mesi, approvando una relazione finale da trasmettere al Presidente del Consiglio regionale e, suo tramite, al Presidente della Giunta regionale per un esame di merito al cui termine, contenuto in 4 mesi, sarà sottoposta alla valutazione del Consiglio regionale.

Bari, 6 febbraio 2016



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento