domenica 3 gennaio 2016

La viticoltura biodinamica: una forma di espressione della vita di un luogo Il seminario di confronto ed approfondimento con Nicolas Joly, viticoltore francese tra i massimi esperti internazionali di viticoltura biodinamica

L'Azienda Agricola Biologica Marco Carpineti, in collaborazione con AGRIBIO, ha organizzato il seminario "La viticoltura biodinamica: una forma di espressione della vita di un luogo" che si svolgerà a Cori, l'8, 9 e 10 Gennaio 2016 presso l'Azienda Agricola Marco Carpineti (S.P. Velletri-Anzio km 14,300 – 04010 Cori LT).

Si tratta di un'occasione importante di confronto ed apprendimento con uno dei maggiori viticoltori francesi ed esperti internazionali di viticoltura biodinamica, Nicolas Joly, che da decenni applica con successo in vigna e in cantina (Coulèe de Serrant) i principi e i metodi dell'agricoltura biodinamica, producendo vini di altissima qualità, noti in tutto il mondo.

Il corso offrirà ai partecipanti la possibilità di valersi della sua pluriennale esperienza di produttore e docente, anche per porre quesiti sulle problematiche aziendali, supportati dalla traduzione di Stefano Bellotti. Il venerdì sera è prevista una degustazione verticale di alcune annate dei migliori vini di Nicolas Joly sotto la splendida guida della sommelier Laura Zini. 

Programma. Venerdì, ore 19 – 23: Degustazione di vini laziali e de la Coulèe de la Serrant. Sabato, ore 9 – 13: I preparati biodinamici ed i loro effetti sul vigneto. Diagnosi della vigna, le malattie; ore 15 – 19: La cura della cantina. Le influenze del sistema solare e zodiacale. Domenica, ore 9 – 13: La vite come espressione del territorio.

Per partecipare rivolgersi alla sede di Agri.Bio. Piemonte (tel. 0173 748211 – 0173 748728; fax 0173 748728; e-mail stampa@agribionotizie.it) oppure all'Azienda Agricola Marco Carpineti (tel./fax 06 9679860; e-mail info@marcocarpineti.com). La scheda di adesione è disponibile su http://www.agribionotizie.it/wp-content/uploads/SEMINARIO-NICOLAS-JOLY-VELLETRI-GENNAIO-20161.pdf

Nessun commento:

Posta un commento