giovedì 12 novembre 2015

Cori: Cantine Aperte a San Martino Domenica 15 Novembre la Tenuta Pietra Pinta accoglie gli enonauti col suo Novello

'Cantine Aperte a San Martino' anche a Cori. Domenica 15 Novembre l'Azienda Agricola Pietra Pinta partecipa all'appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino, ispirato all'antico detto popolare "Nell'estate di San Martino si spilla la botte e si assaggia il vino". Protagonista dell'iniziativa infatti è il vino Novello, che entra in commercio i primi di Novembre dello stesso anno di vendemmia e va bevuto al massimo entro la primavera successiva. È un vino fresco fruttato, pronto dopo poche settimane dalla raccolta dell'uva, ottenuto con la tecnica della macerazione carbonica.

L'intento è quello di condividere con gli appassionati il piacere di assaggiare i vini dell'ultima vendemmia, e non solo, in abbinamento a prodotti tipici locali di stagione, lungo percorsi sensoriali guidati dall'esperto produttoreÈ con questo spirito che la Tenuta Pietra Pinta di Cori si prepara ad accogliere gli enonauti. Nell'Angolo dei Sapori, le tipicità e il territorio, racconteranno agli enoturisti la vendemmia appena passata, le storie che legano la cucina al vino e la cultura millenaria dei prodotti della ruralità.

         Il momento poi, la Festa di San Martino, rievoca una delle più importanti tradizioni italiche della vita contadina e di campagna. "A San Martino ogni mosto diventa vino", è il proverbio che da nord a sud accompagna ovunque la degustazione del vino novello. A San Martino si rivolge anche il Ringraziamento al termine delle stagione agricola. "Andar per cantine" in questo periodo di particolare fermento è l'ideale per trascorrere piacevolmente la giornata, in un'atmosfera calda, si spera, grazie anche alla tradizionale tregua del freddo che caratterizza la cosiddetta Estate di San Martino.  

Contatti Tenuta Pietra Pinta: Via provinciale Le Pastine km.20,200 Cori (LT) – Tel. 06.9678001 – email: pietrapinta@pietrapinta.com – sito: www.pietrapinta.com – pagina Fb: https://www.facebook.com/agriturismo.pinta?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento