martedì 27 ottobre 2015

Banche: dove c'è credito c'è impresa: il 24 novembre a Milano


 

                                                                                                     COMUNICATO STAMPA

Banche: dove c'è credito c'è impresa

                       Come il marketing territoriale, la customer satisfaction e il CRM B2B possano generare aperture al credito?

 

Milano, 27 Ottobre 2015- Al via l'edizione 2015 del seminario direzionale “ A CACCIA DI BUONI AFFARI CON B2B - BANK TO BUSINESS OPPORTUNITIES – Non c'è banca senza impresa”, 24 Novembre ore 8,30 presso il centro congressi della Fondazione Cariplo. Il seminario è organizzato da Master Information in collaborazione con HQ – Gruppo 24 Ore e con il supporto dell'Università di Parma. Il seminario si propone di analizzare i presupposti per consolidare la relazione tra banche e imprese e creare solidi presupposti per un 2016 in effettiva crescita. Il primo presupposto è favorire l'erogazione del credito.

Il 31 Marzo scorso, l'ABI e le associazioni di rappresentanza delle imprese hanno sottoscritto l'Accordo per il Credito 2015 in favore delle PMI che prevede nuove misure finalizzate a promuovere l’accesso al credito delle PMI e a sostenere quelle imprese che si trovano in temporanea difficoltà finanziaria ma che presentano prospettive di continuità e sviluppo aziendale.

L'evento, rivolto ai top manager di banche italiane ed estere e alle imprese, sarà coordinato dai chairman: Morya Longo, Giornalista de Il Sole 24 Ore, Fabio Savelli, Giornalista del Corriere Economia, Lucio Di Gaetano, Economista, Huffington Post.

L'inizio dei lavori sarà preceduto dal saluto di un massimo esponente della Fondazione Cariplo, sede del seminario, dell'assessore Cristina Tajani, Assessore Sviluppo Economico, Comune di Milano e dell'Onorevole Emanuele Fiano, Deputato e Responsabile Nazionale del PD, invitato a partecipare.

 Durante il seminario si terrà una tavola rotonda tra top manager dei maggiori gruppi bancari italiani, le associazioni di categoria su:

  • Come è stata percepita dalle imprese questa iniziativa dell'ABI sul fronte del credito?

  • Quali tipologie di imprese hanno usufruito del credito?

  • Quante imprese si sono salvate dalla crisi e sono andate avanti?

  • Quali altre iniziative potrebbero aiutare il consolidamento della ripresa? 

  • Come gli opinion leader del banking, i responsabili dell'area mercato, delle risorse e dei processi potranno trovare delle soluzioni per supportare una “ vera “ ripresa?

  • Come le banche potranno valorizzare la loro rete di vendita attraverso il marketing territoriale, la customer satisfaction e il CRM B2B multicanale?

Hanno anticipato la loro partecipazione i direttori generali delle banche:   BCC di Roma, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare dell'Emilia Romagna, BNL -GRUPPO BNP PARIBAS, Banco di Desio e della Brianza, 
Cariparma - Crédit Agricole, CR San Miniato, Deutsche Bank, GMB Banca, Intesa Sanpaolo, CR Asti, Unicredit e Unipol Banca
. In rappresentanza delle imprese parteciperanno: Andrea Bianchi, Direttore Generale ArtigianFidi, Ernesto Ghidinelli, Responsabile Area Credito
Confcommercio Imprese per l'Italia, Franco Colombo, Presidente Confapi Industria Lombardia, Giorgio Rapari, Presidente Assintel Associazione
Nazionale Imprese ICT,
Claudio Bertoli, Presidente Advisory ANDAL Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari.
Nel corso della giornata, si terrà, anche, un confronto aperto tra azioni delle banche italiane verso le PMI e azioni delle banche estere attraverso il contributo
dell'
Associazione Italiana Banche Estere rappresentata dal Prof. Carlo Arlotta e coordinate da Lucio Di Gaetano, Economista, Huffinghton Post. Infine, verranno presentati i primi risultati della Ricerca Microeconomica sull’andamento economico settoriale nei Poli territoriali che si propone di esplorare nel triennio
2015-2017 attraverso lo studio di tre gruppi di ricerca di altrettante Università:1) l’andamento delle dinamiche imprenditoriali; 2) i trend micro settoriali con la valutazioni di
ricaduta del valore aggiunto sul territorio; 3) l’andamento dei crediti alle imprese nel territorio con le previsioni del fabbisogno di sostegno ai settori che generano e prospettano
uno sviluppo futuro.
Chiuderà la giornata, un confronto tra IT Manager di banche sulla digitalizzazione delle filiali coordinata da Fabio Savelli, Corriere Economia. A proposito di Master Information Master Information costituita da un team di consulenti di dimostrata ventennale esperienza e specializzati in ricerche microeconomiche, analisi di mercato,
marketing territoriale e CRM. Ha come mission quella di fornire alle Banche, Assicurazioni e Finanziarie i supporti per pianificare azioni sul mercato e rilanciare il loro
asset fondamentale “ l’avviamento della rete di punti vendita”. Attraverso una consolidata metodologia di valore che si avvale di avanzate tecniche di analisi finanziaria e
di geomarketing, dello sviluppo di modelli, algoritmi e tools per la produzione di informazioni rilevanti, M.I. è in grado di presidiare il territorio delle reti bancarie con
grande efficacia. (www.master-i.com).
Addetto Stampa Valeria Rossana Volpe E-mail: pr@seminariob2b.it
Mobile:328 2010114

 

Nessun commento:

Posta un commento