venerdì 30 ottobre 2015

Angelo Figuccia: "Amat quint'essenza del sistema sovietico di Orlando"



Città di Palermo

Consiglio Comunale

FORZA ITALIA

Piazza Pretoria n.1 c.a.p. 90133

Tel. 0917402418 - fax 091 7402443

 

COMUNICATO STAMPA

 

ANGELO FIGUCCIA: "L'AMAT E' LA QUINT'ESSENZA DEL SISTEMA SOVIETICO DEL SINDACO ORLANDO"

 

 

"Qualche giorno fa, il sindaco Orlando ha detto che a Palermo da anni regna indisturbato un sistema sovietico. Ha proprio ragione e l'Amat ne è la quint'essenza, senza che lui faccia niente per contrastarlo". Lo afferma il consigliere comunale di Forza Italia Angelo Figuccia, che prosegue: "Ogni giorno passa, l'azienda del trasporto pubblico cittadino brilla, si fa per dire, per disservizi e sprechi. Gli ultimi due, in ordine di tempo, riguardano il mega magazzino inutilizzato di largo Bellavista e la rimessa di Brancaccio.

Qualche decennio fa, l'Amat acquistò a suon di milioni delle vecchie lire un locale di circa 500 metri quadri in largo Bellavista, che nelle intenzioni dei dirigenti dell'Amat doveva essere la sede dello spaccio alimentare aziendale. Ma l'iniziativa durò soltanto qualche mese e da allora il magazzino è in totale stato di abbandono. Come se non bastasse, ogni anno l'Amat paga ben 3600 euro come spese di condominio, soldi pubblici letteralmente gettati al vento. Qualche tempo fa, inoltre, una perizia valutò il locale circa 700 mila euro. Perché, quindi, non metterlo in vendita? Misteri di via Roccazzo.

Per la rimessa di Brancaccio, invece, l'Amat paga un affitto annuo di 260 mila euro ed quasi altrettanto per le spese di acqua, luce, pulizia, ecc., per un totale di mezzo milioni di euro. Ma c'è un piccolo dettaglio: la rimessa ospita soltanto qualche decina di autobus che potrebbero benissimo essere sistemati in via Roccazzo. Inoltre, sempre a Brancaccio, l'officina, dopo il pensionamento dell'unico meccanico, è gestita da un elettricista: in caso di guasto dei mezzi, quindi, questi devono essere trasportati nel deposito di Passo di Rigano, con ulteriori aggravi di costi. Ciliegina sulla torta, infine, sono i quattro autobus che ogni giorno, dall'alba alla sera, fanno la spola tra la stazione centrale e il centro commerciale di Roccella, il Forum, trasportando migliaia di passeggeri, la stragrande maggioranza dei quali non si sogna neanche di pagare il biglietto considerati anche i pressocchè nulli controlli. Altre decine di migliaia di euro sprecati. Alla faccia della spending review e delle altissime tasse che i palermitani sono costretti a pagare.

Caro Orlando, che il sindaco lo sai fare, cerca di combattere questi e tanti altri sprechi: in questo modo avremo qualche speranza, che dopo quello russo, sarà abbattuto anche il sistema sovietico palermitano"

Palermo, 30 ottobre 2015 






--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento