giovedì 16 luglio 2015

Termostati per impianti a pannelli solari ³Sunny² di IMIT Control System


Imit Control System presenta i termostati elettronici differenziali per pannelli solari “Sunny Simple” e “Sunny Plus”.

Il dispositivo Sunny Simple, pensato per confrontare la temperatura del fluido circolante nel collettore con quella dell’acqua del boiler, grazie a due sonde ed alla rielaborazione del segnale da parte del circuito che aziona un relè collegato alla pompa di circolazione, consente lo scambio di calore soltanto nel momento in cui la temperatura del fluido nel collettore è superiore alla temperatura dell’acqua del boiler del valore Δt impostato. Il regolatore è provvisto, inoltre, di dispositivo antigelo che, azionando il relè della pompa di circolazione ed aumentando la temperatura del pannello quando questa scende sotto i 5°C, impedisce il congelamento dell’impianto.

 

Sunny Plus, invece, è un termostato elettronico differenziale universale che grazie a 3 ingressi per sonde di temperatura e due uscite per le pompe di circolazione, permette di gestire diverse configurazioni di impianti termici, impiegando simultaneamente diverse fonti di energia.

Può essere utilizzato, ad esempio, con impianti con un collettore solare (o altra fonte rinnovabile) ed un accumulo. In questo caso svolge la stessa funzione di Sunny Simple ed in aggiunta interrompe il circolatore quando la temperatura, acquisita da un sensore posto nella parte alta dell’accumulo, eccede un valore di limite impostabile. Anche nel caso di impianti con riscaldamento integrativo dell’accumulo si comporta come Sunny Simple ed attiva la pompa di riscaldamento integrativo quando la temperatura dell’accumulo scende al di sotto del valore impostato. Infine, può essere configurato con impianti di riscaldamento con integrazione ad energie rinnovabili. Quando la temperatura della fonte ausiliaria supera la temperatura di ritorno di un impianto di riscaldamento, Sunny Plus attiva una valvola deviatrice che consente di “pre-riscaldare” la temperatura di ritorno.

 

www.imit.it

Nessun commento:

Posta un commento