mercoledì 10 giugno 2015

c.a. Redazione >>> La vice Presidente Lanzillotta rappresenta il Senato alla commemorazione di Matteotti

Spett.le Redazione,

chiedo cortesemente di voler dare visibilità al comunicato.

grazie anticipatamente

Enzo Pirillo


Politica, Pirillo (circolo Matteotti): La vice Presidente Lanzillotta rappresenta il Senato alla commemorazione di Matteotti. L’accorata partecipazione delle istituzioni è un importante segnale politico.

Roma, 09 Giugno 2015:- “Il Presidente Marcello Leonardi, visibilmente commosso, esprime viva soddisfazione per la accorata partecipazioni dei  rappresentanti  delle Istituzioni, Autorità e società civile, alla commemorazione dell’On.Giacomo Matteotti, barbaramente assassinato dalla polizia politica  fascista  il 10 giugno 1924. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato una guarnigione di Corazzieri che hanno deposto una enorme corona di fiori al monumento del martire Matteotti; anche la Presidente Boldrini, trattenuta da impegni istituzionali, ha fatto pervenire un lungo messaggio di saluto ed una corona di fiori in rappresentanza della Camera dei Deputati; altri omaggi floreali e  picchetti  d’onore sono stati inviati dal Presidente della Regione Lazio, dal Comune e dalla Città Metropolitana di Roma Capitale”

“Un ringraziamento particolarmente alla Sen. Lanzillotta, vice Presidente del Senato, che ha voluto fortemente partecipare a questa manifestazione, pronunciando un lungo discorso commemorativo pregno di significati e ricco di toccanti ed attualissimi riferimenti. Splendide parole sono state pronunciate anche dai numerosi ospiti intervenuti, Gemma Azuni, consigliere delegato della Città metropolitana di Roma Capitale; Daniele Fighera, consigliere Regione Lazio; l’assessore Paolo Masini in rappresentanza del Sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino; Gino Ciolli in rappresentanza del Sindaco di Ladispoli ed il Dr. Ruben Della Rocca , Assessore alle Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali della Comunità Ebraica di Roma, che ha  tracciato  un ampio  excursus  storiografico impreziosito da toccanti ricordi personali; Pervenuti anche i saluti delle Organizzazioni Sindacali, in particolare Carlo Ghezzi, Presidente della Fondazione Giuseppe Di Vittorio, ha portato i saluti del Segretario Generale CGIL Susanna Camusso; le conclusioni sono state tratte dal On. Oscar Tortosa che, da esponente socialista di  prim'ordine , ha ribadito l’importanza che la figura di Giacomo  Matteotti  ha avuto per la storia socio politica italiana, con particolare rifermento a quei valori di libertà, democrazia e coraggio che, sopratutto oggi, dovrebbero caratterizzare il pensiero politico di sinistra, sottolineando l’importanza dell’utilizzo del termine <<compagno>> per indicare il forte legame e l’unione di intenti tra i componenti dello stesso partito. La cerimonia, organizzata da oltre 30 anni da Marcello Leonardi, Presidente dello storico Circolo Culturale Saragat-Matteotti di Roma, si è svolta come di consueto presso il monumento dedicato al martire, in Lungotevere Arnaldo da Brescia, luogo del rapimento di Matteotti, oggi trasformato in un giardino fiorito grazie alla partecipazione di tutti”.

Enzo Pirillo – Dirigente del Circolo Saragat-Matteotti

Mail to:  pirillo@camera.it

Mobile: +39.329.032.35.17




AVVISO: Questo messaggio ed i suoi eventuali allegati sono rivolti esclusivamente ai destinatari e possono contenere informazioni riservate. Qualsiasi utilizzo, diffusione o riproduzione senza autorizzazione è proibita. Qualora vi fosse pervenuto questo messaggio per errore, esso va cancellato immediatamente con preghiera di avvisare il mittente. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento