LEZIONE-CONCERTO DEL DUO RENOIR
eventi a Casa della conoscenza VENERDÌ 24 APRILE 2015 - ORE 17.00
Casa della conoscenza - via Porrettana, 360 - Casalecchio di Reno
LEZIONE CONCERTO DEL DUO RENOIR
Lavinia Soncini (violino)
Claudia D'Ippolito (pianoforte)
MUSICHE DI L.V. BEETHOVEN E L. JANACEK
INIZIATIVA A CURA DELL'ASSOCIAZIONE AMICI DELLA PRIMO LEVI IN COLLABORAZIONE CON BIBLIOTECA C. PAVESE
LAVINIA SONCINI, nata a Ferrara il 7 aprile 1994, inizia lo studio del violino a 4 anni con il metodo Suzuki. Lavinia è oggi una giovanissima e preziosa interprete del virtuosismo violinistico e della cantabilità tipica della Scuola Italiana. Diplomata con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore ha arricchito la sua formazione ed il suo repertorio in Accademie internazionali con il M° P. Vernikov a Vienna, il M°I. Volochine, Marco Rogliano ed attualmente è allieva del M°Klaidi Sahatci presso il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano. Pluripremiata in concorsi nazionali e internazionali, ha suonato sotto la direzione di grandi Maestri, partecipando ad importanti festival che l'hanno portata ad esibirsi in grandi teatri in Italia e all'estero. Diretta dal M°Riccardo Muti fa parte dell'Orchestra Giovanile "L.Cherubini" ed è regolarmente invitata a collaborare con varie formazioni orchestrali tra cui Orchestra Città di Ferrara, Solisti dell'Orchestra città di Ferrara, Orchestra delle Venezie, Accademia Musicale di S.Giorgio e molte altre ; in veste di solista con l'orchestra del festival "Duchi d'Acquaviva" e l'orchestra "Benedetto Marcello".
Nel 2013 inizia la collaborazione con la pianista Claudia d'Ippolito con la quale fonda il "Duo Renoir". Inoltre, sempre dal 2013, collabora regolarmente a Bruxelles con gli "Hulencourt Soloists Chamber Orchestra" con i quali ha suonato accanto a maestri come Guy Braunstein, Gliad Karni, Michael Brenboim, Ohad Ben Ari e altri..
"La città di Ferrara le ha conferito il riconoscimento come ambasciatrice della musica nel mondo".
Lavinia suona un violino di liuteria tedesca del 1700 e un "E. Degani" del 1897 donatole da un collezionista.
CLAUDIA D'IPPOLITO, nata nel 1985, si è diplomata in pianoforte nel 2004 al Conservatorio "Martini" di Bologna con il massimo dei voti, Lode e Menzione d'onore. Ha conseguito nel 2007 il Diploma Accademico di II livello allo stesso Conservatorio con la votazione di 110 e Lode. Ha studiato con i Maestri Agostini e Barbalat e si è perfezionata presso Accademie internazionali con i Maestri Rattalino, Ballista, Gulyak, Vernikov, Meunier, Corti, Specchi, Baraz, Janowski. Ha vinto premi in vari concorsi tra cui il Premio "Magone" (2004) e "Hans Bauer" istituito dal Soroptimist International Club di Bologna per il miglior diplomato dell'anno 2003-04. Ha tenuto recital solistici e cameristici in vari teatri e sale da concerto in Italia (Bologna, Venezia, Milano, Mantova, Piacenza, Rubiera, Ferrara, Recco, Alassio, Piana Crixia di Savona, Senigallia, Ostra, Cervia, Budrio, Cento, Ischia, Villa Verrucchio) e all'estero (Germania, Francia e Repubblica Ceca). Nel 2003 e nel 2007 ha eseguito il Concerto op. 15 n. 1 di Beethoven accompagnata dall'Orchestra del Conservatorio "Martini" a Bologna e nel 2010 ha eseguito il Concerto in fa minore di Chopin nella versione per pianoforte solista e quintetto d'archi nella Biblioteca storica della Basilica di San Francesco di Bologna. Nel 2011 nella Basilica di Santa Maria dei Servi a Bologna ha eseguito il Requiem KV626 di Mozart (versione di Czerny) per pianoforte a 4 mani con i solisti e il coro del Teatro Comunale di Bologna. Nel 2014 ha suonato il Concerto KV466 di Mozart (trascrizione per pianoforte e quintetto d'archi) alla "Sala Silentium" di Bologna e al "Museo di Arti e Mestieri" di Pianoro e il Concerto di Brahms (trascrizione per pianoforte e sestetto d'archi) sempre alla "Sala Silentium" e nella Sala Concerti della libreria musicale "Andrea dalla Corte" di Torino. Ha collaborato diverse volte con l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e con l'Orchestra Mozart sotto la direzione di Claudio Abbado. Svolge tuttora un'intensa attività concertistica e didattica.
Nessun commento:
Posta un commento