sabato 7 marzo 2015

Nasce in Puglia la "Pizza Più Gusto"

COMUNICATO STAMPA
Se non leggi bene l'email clicca qui

Nasce in Puglia la "Pizza Più Gusto"

Lunedì 9 marzo, a Modugno (Ba) presso Scarangelli Hotellerie nasce la "Pizza Più Gusto". Interventi, presentazione, produttori e degustazione

Il prof. De Bellis relazionerà su "Il valore antico del Vincotto", le aziende del circuito "Più Gusto – Vincotto Experience" si presenteranno e con l'Associazione Pizzaioli Professionisti prepareranno questa nuova pizza col "Cuettu

Lecce, 07/03/2015 – Avrà luogo lunedì 9 marzo, a partire dalle ore 10, presso Scarangelli Hotellerie (sp 231, km 80+600) a Modugno (Ba) l'evento che annuncerà e lancerà la "Pizza Più Gusto", la nuova idea elaborata dall'Associazione Pizzaioli Professionisti in collaborazione con le aziende appartenenti alla rete informale "Più Gusto – Vincotto Experience". Si tratta di una pizza che prevede nell'impasto una dose di "Cuettu", il vincotto dolce d'uva, e come condimento tutta una serie di ingredienti dell'eccellenza pugliese.

L'evento ha inizio alle ore 10 con una relazione dal titolo "Il valore antico del Vincotto" tenuta dal prof. Luigi De Bellis, direttore del DiSTeBA dell'Università del Salento.

Alle ore 10.30 è prevista una ricca presentazione di prodotti dell'eccellenza pugliese, tra cui i sott'olio e le conserve Vizzino di Minervino (Le), il capocollo di Martina Franca del Salumifico Santoro di Cisternino (Br), i legumi Calò&Monte di Zollino (Le), i latticini e prodotti caseari del Caseificio Lanzillotti di San Vito dei Normanni (Br), i pomodorini di Torre Guaceto dell'Azienda Agricola Calemone, i prodotti della linea Vincotto di Terra Apuliae di Melissano (Le), i sott'olio e le conserve de I Contadini di Ugento (Le) e le birre artigianali  B94 di Cavallino (Le). Nell'occasione, B94 presenterà inoltre la sua nuova creazione "Cassarmonica" una belgian scotch ale 8% vol. con aggiunta di cuettu e spezie.

A partire dalle 11.30 avrà poi luogo la degustazione della Pizza Più Gusto. Gli impasti saranno realizzati dal presidente Luigi Stamerra e dagli istruttori della Associazione Pizzaioli Professionisti, di cui fa parte anche il salentino Mauro Ripa.

Il "Cuettu", l'ingrediente che caratterizza l'impasto della "Pizza Più Gusto – Vincotto Experience", è mosto cotto d'uva della consistenza di uno sciroppo dal gusto dolce, rotondo e aromatico, particolarmente ricco in polifenoli, antiossidanti naturali presenti nell'uva rossa in particolare. Questa l'analisi del prof. De Bellis in merito:

"Il Cuettu, come tutti i vincotti salentini, condimenti-alimenti agrodolci ottenuti dalla lenta cottura del mosto d'uva cotto e del vino fino alla consistenza di uno sciroppo (analcolico), è caratterizzato da una significativa concentrazione di polifenoli dagli effetti benefici. Indagini epidemiologiche hanno infatti portato alla conclusione che l'assunzione di alimenti ricchi in polifenoli porta ad una riduzione dell'incidenza di malattie quali le malattie cardiovascolari, il diabete mellito ed alcuni tipi di cancro."

Questo importante evento è la terza iniziativa, dopo la Fòcara di Novoli ed il corso "Cucina di recupero con Andy Luotto", ad essere griffato "ExpoSalento2015", la risposta meridionale all'Expo universale di Milano. Con ExpoSalento2015, due giovani salentini, Antonio Monaco e Daniele Chirico, intendono dirottare una parte dei 20milioni di visitatori attesi in Italia per Expo2015 verso il loro territorio, lì dove il cibo buono e sano si produce e si consuma da sempre.

 

Alcuni collegamenti utili:

Associazione Pizzaioli Professionisti: www.pizzaioliprofessionisti.it

Circuito "Più Gusto": https://www.facebook.com/pages/Pi%C3%B9-Gusto-in-Salento/1550812501868988

ExpoSalento2015: https://www.facebook.com/pages/ExpoSalento2015/695006640617404

 

 

###

Pizza Più Gusto

expo-salento

 

capitale-cultura-buon-cibo

 

Foto in alta risoluzione a richiesta.

 

Pro_Salento • Dieta Med-Italiana

Un'Italia da tripla A: agricoltura, alimentazione, ambiente

Lecce – Via Imperatore Adriano, 13 – Tel. 0832.301419

Link



Nb. Per salvare le foto in alta risoluzione (se presenti): cliccare sulla foto, una volta aperta nel browser cliccarci su con il tasto destro del mouse e selezionare Salva con nome.
Facebook
Twitter
Pinterest
Tumblr
Google Plus
ComunicatiStampa.net, Comunicato Stampa rilasciato per la massima diffusione.
Ricevi questo comunicato stampa perché iscritto o perché giornalista/redazione giornalistica. Se non vuoi più riceverne clicca su Cancellami e sarai cancellato dalla lista. Se invece preferisci 1 email riassuntiva giornaliera con tutti i comunicati del giorno clicca qui.

Il nostro indirizzo:
ComunicatiStampa.net
Via Belenzani, 39
Trento, TN 38122
Italy

Add us to your address book


Cancellami    Aggiorna il mio profilo

Nessun commento:

Posta un commento