lunedì 23 marzo 2015

Eventi di inizio primavera nelle Alpine Pearls del Trentino Alto Adige: Domenica 29 marzo a Moena e Malles

Moena: Pizolada delle Dolomiti
La Pizolada è una storica gara di sci alpinismo nazionale a carattere individuale, che raccoglie gli specialisti delle pelle di foca sullo sfondo delle cime innevate della Val di Fassa e del Passo San Pellegrino. 
L'edizione 2015 in programma domenica 29 marzo si svolgerà attraverso due tracciati di diversa lunghezza e difficoltà estremamente ricchi di fascino. Sia il percorso CLASSIC, 13 km per 1710 m di dislivello, che il percorso SHORT, 10 km per 1095 m di dislivello, porteranno i partecipanti alla conquista della mitica Cima Bocche (2745 m), il punto culminante della cresta che dal Col Margherita, scende a meridione verso il Passo di Lusia. Entrambi, poi, saranno intervallati da varie salite e discese in fuoripista e tratti da affrontare a piedi con gli sci allacciati allo zaino.
Il nome Pizolada deriva dall'espressione dialettale della Val di Fassa "se pizolar", ovvero "lasciarsi scivolare sulla neve soffice", cosa che anche i concorrenti iscritti il prossimo aprile faranno, soprattutto nei tratti in discesa.

Ufficio Moena Perla Alpina
Piaz de Sotegrava 19 -- 38035 Moena
Tel.: 0462 565038 - perla@moena.it


Malles: Giornata della nostalgia a Watles
Con l'arrivo della primavera, come da tradizione, sul comprensorio del Watles, in Alta Val Venosta, è il momento di fare un viaggio nel tempo e di immergersi in un'atmosfera nostalgica sull'intera montagna. Nei ristoranti si cucinano piatti tipici antichi, i camerieri sono vestiti come 50 anni fa e così anche gli sciatori.
Clou della giornata è la gara di nostalgia, con i partecipanti che si cimentano in discese con gli sci di legno e slitte antiche piene di fieno. 

Ufficio informazioni Alta Val Venosta
Tel. 0473 83 11 90

(Ufficio stampa Alpine Pearls Italia: OfficineKairos.it)

Nessun commento:

Posta un commento