lunedì 23 marzo 2015

Angelo Figuccia: "Piano paesaggistico regionale a metà, promuoviamo la giornata del bosco produttivo"


Città di Palermo

Consiglio Comunale

FORZA ITALIA

Piazza Pretoria n.1 c.a.p. 90133

Tel. 0917402418 - fax 091 7402443

COMUNICATO STAMPA

ANGELO FIGUCCIA: "PIANO PAESAGGISTICO REGIONALE A META', PROMUOVIAMO LA GIORNATA DEL BOSCO PRODUTTIVO"

  

         "Il piano paesaggistico della Sicilia è fermo a metà delle nove province. Tra quelle mancanti c'è anche Palermo, che così rischia di ritrovarsi con uno strumento obsoleto". Lo afferma Angelo Figuccia, consigliere comunale di Forza Italia, che prosegue: "Dopo quasi trent'anni dall'entrata in vigore della legge Galasso, che obbligava le regioni italiane a dotarsi del piano paesaggistico, e dopo la promulgazione del codice dei beni culturali e del paesaggio, voluto nell'ormai lontano gennaio 2004 dall'ex ministro Giuliano Urbani, la Sicilia ancora non è riuscita a dotarsi di questo importantissimo strumento legislativo, che dovrebbe dettare le regole per tutelare il paesaggio siciliano. E se in alcune province è già stato approvato il regolamento, tra le province mancanti c'è Palermo, la più grande, la più popolosa e con il maggior numero di turisti e visitatori di tutta la Sicilia.

Non vorremmo che la mancanza del piano per la nostra provincia nasconda interessi più o meno leciti da garantire a chi, magari speculando, vorrebbe assestare colpi mortali ad un territorio che negli anni ha già subito pesanti attacchi e dovuto registrare una cementificazione selvaggia. Purtroppo, la cronaca quotidiana continua a registrare disastri ambientali in serie, senza che nessuno riesca a porre un freno. E' necessario, invece, che venga fuori la consapevolezza che la tutela del nostro territorio è uno dei cardini per attirare un maggior numero di turisti e visitatori da ogni parte del mondo. La natura, con la Sicilia, è stata particolarmente prodiga e abbiamo la fortuna di vivere in una regione che offre una varietà incredibile di paesaggi. Il nostro primo obiettivo deve essere quello di tutelarlo e di preservarlo per le generazioni future. Ecco perché il piano paesaggistico diventa lo strumento indispensabile per evitare i sempre più numerosi attacchi della speculazione edilizia e delle colate di cemento.

Mi auguro che le associazioni più sensibili a questo tema si uniscano a noi per preparare tutti insieme la "Giornata del bosco produttivo", iniziativa che vuole sensibilizzare i cittadini e le istituzioni per la salvaguardia del nostro immenso patrimonio naturale.

Faccio appello, quindi, al sindaco Orlando, nella sua qualità di presidente dell'Anci Sicilia, affinchè solleciti la Regione perché venga approvato al più presto il piano per le province ancora sfornite, e soprattutto per la provincia di Palermo, che deve fare da capofila nella lotta agli abusi ambientali. A questo proposito, nelle prossime settimane, inizieremo una campagna di sensibilizzazione nelle scuole di Palermo e provincia, per far comprendere ai più giovani l'importanza della tutela del territorio."

 

  Palermo, 23 marzo 2015 


Nessun commento:

Posta un commento