sabato 14 marzo 2015

A BARI BIMBA VEGLIA LA MADRE MORTA. riflessione sulla drammatica vicenda della bimba che ha vegliato la madre morta


A BARI BIMBA VEGLIA LA MADRE MORTA.
Di seguito la riflessione che questa mattina il candidato presidente alla Regione Puglia, Francesco Schittulli ha pubblicato sulla drammatica vicenda sulla sua pagina Facebook.
Ve la proponiamo per sottoporla alla vostra attenzione e nel caso aprire un dibattito sulla "solitudine urbana" nella quale viviamo.
Buon lavoro


Ho provato sconcerto e pena nell'ascoltare la notizia della bambina di sei anni che veglia la madre morta per oltre due giorni. Per un attimo ho immaginato tutta l'inutilità delle nostre campagne elettorali. Gli inutili twitter, le interminabili discussioni per dare unità a persone tanto diverse, magari dalla stessa ideologia politica. I continui rimbeccamenti a cui dovrò sottostare in una campagna in cui il mio competitor è il traboccante ex sindaco di Bari.
Quella bambina che veglia la madre è l'istantanea della nostra sconfitta. Negli anni i politici hanno distrutto il sistema di solidarietà vero, che deve invece esistere in una società fatta di esseri umani. Non c'è stata una vicina, la mamma di un'amichetta della bimba, il commerciante sotto casa in Corso Mazzini: nessuno che abbia notato la mancanza di quella mamma o di quella bambina. Nessuno che si sia interrogato dell'assenza ed abbia dato l'allarme. Per tre giorni. Se non ci interroghiamo su questo non troveremo mai il senso della nostra buona politica.
Chiedo scusa a tutti voi. Ho combattuto una vita nella mia professione per la vita. Ho fatto banalmente il medico. Se non riesco a coniugare il mio essere con quello che dobbiamo fare se vinciamo in Regione allora questa campagna elettorale sarà per me inutile.
Noi dobbiamo fare Politica perché non ci siano più bimbi soli.



Nessun commento:

Posta un commento