lunedì 2 febbraio 2015

Festival del Canto del Gallo, vince Roby il Birichino


Golfo Dianese • Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria


Comunicato stampa di lunedì 02 febbraio 2015

Prosegue sino a domani l'edizione 315 del mercato tradizionale all'aperto più caratteristico del ponente ligure

Festival del Canto del Gallo, vince Roby il Birichino

Il gallo di razza amburghese dell'Allevamento Cascina Festa di Pancalieri ha cantato per oltre 3 secondi

SCARICA la locandina della Fiera https://dl.dropboxusercontent.com/u/4234348/Candelora%20loc%20A3-MOD.pdf

SCARICA LE FOTO del Festival del Canto del Gallo http://www.fcea.it/it/galleria-stampa/341


Roby il Birichino (Allevamento Cascina Festa, Pancalieri, TO) è il vincitore della terza edizione del Festival del Canto del Gallo di San Bartolomeo al Mare, che si è svolto questa mattina all'alba sul palco del Teatro della Rovere. Roby il Birichino, un gallo di razza amburghese di colore bianco, con un canto di 3 secondi e 13 centesimi, ha preceduto Rex Sbirro, entrambi dell'Azienda Agricola Bergalla Giuseppe (Fossano, CN). Tutti i galli, una trentina di partecipanti, sono stati stimolati dalla presenze delle galline Fabiola e Margherita. Ogni gallo ha avuto due possibilità, ciascuna della durata di due minuti, per esprimersi al meglio. Gli allevatori avevano una wild-card per poter far fare ad un solo esemplare un ulteriore tentativo. A Roby il Birichino è andata meglio che agli altri. Il Festival si è svolto con la collaborazione dell'Associazione Cronometristi Riviera dei Fiori della Ficr (Claudio Calzamiglia e Pino Verta) e alla presenza dei veterinari Dr. Alessandro Addeo e Serena Durante, dell'Istituto zooprofilattico di Imperia, i quali hanno spiegato razze e caratteristiche di ogni partecipante. Ha presentato Maurilio Giordana.

Come sempre, l'evento (che in occasione della prima edizione venne ripreso dalle telecamere di Uno Mattina Rai Uno) è stato simpaticamente seguito da un pubblico foltissimo, tra cui bambini, nonostante l'orario e le temperature proibitive e contribuisce a "lanciare" la tradizionale "Fiera della Rovere" o "della Candelora" (San Bartolomeo al Mare, domenica 1, lunedì 2 e martedì 3 febbraio), il mercato tradizionale all'aperto più caratteristico del ponente ligure che, con più di tre secoli di storia sulle spalle, rappresenta un punto di riferimento per il commercio e le tradizioni popolari della cittadina rivierasca. Il Festival del Canto del Gallo è solo una delle tantissime animazioni che come sempre accompagnano il programma commerciale della Fiera della Candelora. Non manca di attirare attenzione anche il battesimo della sella, con i pony, proposto dal Piccolo Ranch di San Bartolomeo al Mare (Località Molino del Fico), per il quale sono attesi centinaia di bambini all'Uliveto della Rovere.

Oltre ai 300 commercianti, che mettono in vendita le merci più varie, sono circa 70 gli espositori di Arti e Sapori della Rovere (settore agroalimentare, artigianato, macchinari agricoli e piante), in arrivo da Liguria, Piemonte, Toscana, Lombardia, Puglia, Veneto, Calabria, Emilia Romagna, Sicilia. In particolare il settore agroalimentare si presenta ricco di specialità tipiche, da quelle locali, con i produttori di olio extravergine d'oliva e cibo da strada come farinata e panissa, a quelle "fureste", carni (Bistecca alla Fiorentina e Salsiccia di Bra), salumi e formaggi, pistacchio di Bronte, frutta e verdura (con alcuni presidi slow food), miele e derivati, birra, dolciumi, vini, nocciole e frutta secca.

La manifestazione, promossa dall'Amministrazione Comunale, è posta sotto il patrocinio della Regione Liguria.

SCARICA il programma completo (file unico riveduto e corretto)

La Storia
La Fiera della Candelora si svolge tradizionalmente il 2 e 3 febbraio presso il Santuario della Madonna della Rovere di San Bartolomeo al Mare. L'evento, le cui origini risalgono al XVII secolo, costituisce un momento di notevole importanza economica, sociale e religiosa, fortemente legato alla tradizione commerciale dell'intera vallata dello Steria e rappresenta uno degli appuntamenti etnografici più caratteristici dell'intero Ponente Ligure.
La fiera, dal punto di vista economico, segna un passaggio tradizionale nell'ambito delle occupazioni agricole: è da poco terminata la stagione olivicola, si ha una chiara situazione della annata e si impostano i lavori per la primavera: acquisto di alberi da frutto, di concime, di animali da lavoro e si stipulano contratti di esportazione d'olio. Tant'è che una delle figure maggiormente presenti ed emblematiche alla fiera era un tempo proprio quella del notaio, incaricato della stipula dei nuovi contratti.
A livello sociale una fiera così grande ed importante rappresenta un imperdibile appuntamento poiché in passato creava occasioni di affari di diversa natura e di incontro fra la gente della costa e quella dell'entroterra, tra gli abitanti del ponente ligure e i pastori, gli agricoltori e i ricchi commercianti del basso Piemonte e del savonese.
Dal punto religioso costituisce un sentito momento devozionale, in riferimento al Santuario della Madonna della Rovere, luogo di culto ed anticamente di pellegrinaggio da tutta la Liguria ed il basso Piemonte. La solenne celebrazione religiosa del 2 febbraio ha poi un indiscutibile risvolto ancestrale per la sua funzione di purificazione, fra le festività invernali - inframmezzate dal Carnevale - prima della lunga Quaresima.

SCARICA la locandina della Fiera https://dl.dropboxusercontent.com/u/4234348/Candelora%20loc%20A3-MOD.pdf

SCARICA LE FOTO del Festival del Canto del Gallo http://www.fcea.it/it/galleria-stampa/341

Per ulteriori informazioni:
Ufficio IAT San Bartolomeo al Mare
Piazza XXV Aprile, 1
Tel. +39 0183 400200 - Numero Verde 800 813 012
infosanbartolomeo@visitrivieradeifiori.it

------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio Stampa del Comune di San Bartolomeo al Mare
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
ufficiostampa@fcea.it
+39.392.970.91.24

ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio  al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

Nessun commento:

Posta un commento