mercoledì 11 febbraio 2015

COMUNICATO STAMPA - Licenziamenti, sgravi e ammortizzatori: le novità 2015 spiegate dagli esperti Inaz

COMUNICATO STAMPA

Licenziamenti, sgravi e ammortizzatori: le novità del 2015 spiegate dagli esperti Inaz

Significative opportunità per le aziende tra sgravi e incentivi per calmierare il costo del lavoro, nuova disciplina dei licenziamenti, contratto a tutele crescenti e Articolo 18, TFR in busta paga: le novità del Jobs Act e della Legge di Stabilità 2015 discusse a Milano, Roma, Bologna e Padova

 

Con l’emanazione dei decreti attuativi del Jobs Act e l’emanazione della Legge di Stabilità 2015 sono in arrivo grossi cambiamenti per le imprese, soprattutto per quanto riguarda assunzioni e licenziamenti. «Un mercato del lavoro meno rigido e una serie di novità nella gestione del rapporto tra datore di lavoro e dipendenti ci aspettano già con l’inizio dell’anno –spiega Stefano Fabiano, responsabile del Centro Studi Inaz–. La complessità applicativa delle nuove norme è molto alta e ogni azienda dovrà valutare quali benefici possono derivarle da questetrasformazioni, che impattano sia sul costo del lavoro, per quanto riguarda assunzioni, licenziamenti, sgravi e ammortizzatori, sia sull’amministrazione del personale, con la grossa novità del TFR in busta paga».

La nuova disciplina riscrive per esempio le conseguenze dei licenziamenti illegittimi, l’apparato sanzionatorio e la disciplina degli indennizzi. L’Articolo 18, per esempio, sarà valido ancora per i vecchi assunti con contratto a tempo indeterminato, mentre per i nuovi assunti il diritto al reintegro ci sarà solo in caso di licenziamenti per motivi non economici. Per quanto riguarda le assunzioni, invece, «L’obiettivo della nuova normativa –commenta Fabiano– è certamente quello di sfoltire le decine di forme contrattuali esistenti per rendere più appetibile l’assunzione con il nuovo contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti, cioè che aumenteranno con l’anzianità di servizio».

Altra grande novità riguarda il TFR in busta paga, opzione che il dipendente eserciterà in maniera personale e che per le aziende comporterà una serie di questioni amministrative da affrontare.

 

Per orientarsi in questo panorama Inaz, una delle più importanti realtà italiane del software e dei servizi per amministrare il personale e gestire le risorse umane, organizza una serie di giornate di studio a Milano, Roma, Bologna e Padova. I relatori Daniele La Rocca, Alberto Bosco e Alberto Bortoletto, collaboratori del Centro Studi Inaz, non solo illustreranno le novità normative ma si confronteranno con i partecipanti su casi reali e applicazioni pratiche.

 

Dove e quando

Dalle 10.00 alle 17.00 nelle seguenti città:

18 febbraio – Milano – Centro Convegni Inaz (viale Monza 268)

19 febbraio – Roma – Centro Congressi Cavour (via Cavour 50/a)

20 febbraio – Bologna – Savoia Hotel Regency (via del Pilastro 2)

17 marzo – Padova – Hotel Tulip Inn (corso Stati Uniti 54)

 

Prezzo: 225,00€ + Iva, (sconto 25% per gli abbonati a L’Informatore Inaz e per i Consulenti del Lavoro iscritti agli Ordini Provinciali convenzionati)

Info: Segreteria corsi e convegni Inaz, 02.27718.333, corsi@inaz.it

 

Inaz Srl è una delle più importanti realtà italiane nella produzione software ed erogazione servizi per l’amministrazione e la gestione delle risorse umane. Con una rete di agenzie e punti assistenza in tutta Italia, Inaz offre le sue soluzioni a più di 10mila clienti fra aziende, studi professionali, consulenti del lavoro e associazioni di categoria. Inaz, con il suo Centro Studi, è anche punto di riferimento per imprese e professionisti in tema di aggiornamento, consulenza e formazione. La sede centrale è in Viale Monza 268 a Milano. www.inaz.it.

 

Ufficio Stampa Inaz: Eo Ipso

Miriam Giudici – mgiudici@eoipso.it – 346 3907608

Responsabile Marketing Inaz Alessandra Gioini - gioinia@inaz.it - 022778252

Nessun commento:

Posta un commento