mercoledì 14 gennaio 2015

News dal Parlamento su casa e legalità, e invito incontro 17 gennaio "Tra politica e Società"

 
 
 

Emergenza sfratti: nessuno deve rimanere in mezzo alla strada

Intervista pubblicata da Affaritaliani.

Senatore Franco Mirabelli, il governo ha deciso di non prorogare il blocco degli sfratti. Gli assessori alla casa delle grandi città sono insorti. Intanto a Milano l'emergenza abitativa è sempre più forte…
Vorrei fare una premessa. Il governo ha deciso di non prorogare il blocco degli sfratti che andava avanti dal 2007. Tuttavia questo blocco non riguardava tutti gli sfratti, ma solo la parte più debole degli affittuari. Questo deve essere chiaro: non venivano bloccati tutti gli sfratti, che in questi anni viceversa sono aumentati, ma solo quelli a carico delle fasce più deboli, gli over 65 a basso reddito o disabilità. Stiamo parlando di migliaia di famiglie.
Che adesso rischiano di essere sfrattate.
Esatto. Che adesso rischiano di essere sfrattate.
Quindi è contro il governo?
Non sono contro il governo. Il governo ha fatto una scelta legittima, nell'interesse degli inquilini e di chi affitta casa. Ma è giusto l'allarme degli assessori dei grandi comuni, per i quali il rischio di lasciare migliaia di persone in mezzo alla strada è concretissimo.

Tutta la legalità possibile

Intervento all'incontro "Tutta la legalità possibile"

Nel corso di questa iniziativa abbiamo sentito interventi di persone che sono impegnate, fanno esperienze concrete e ottengono dei risultati nella lotta per la legalità e contro la mafia.
In un Paese in cui troppo spesso continuiamo a dire che va tutto male, si conferma una situazione in cui – come dice anche Rosy Bindi – è vero che la mafia è molto forte ma qui si sono anche sapute dare risposte forti e anche l'antimafia ha saputo essere molto forte.
Abbiamo saputo dare risposte vere anche grazie al lavoro delle Commissioni Antimafia in questi 50 anni e le abbiamo sapute dare perché abbiamo costruito gli ambiti in cui studiare, capire, indagare e, sulla base di questo, elaborare proposte legislative.
La normativa sui beni confiscati, ad esempio, è frutto di un'intuizione: studiando le mafie si è capito che per colpirle bisognava colpire i patrimoni e si fece la scelta di espropriare, prima ancora della fine del primo grado del processo, e riutilizzare i beni di chi era accusato di associazione mafiosa.
Il tema è quindi capire, valutare e inseguire: la mafia, infatti, continua a cambiare e noi dobbiamo continuare ad adeguare i mezzi di contrasto.

Tra politica e società. Cittadini, istituzioni e crisi della rappresentanza nell'Italia del cambiamento

Seminario dell'Associazione Democratici per Milano in programma Sabato 17 gennaio 2015 dalle 9:30 alle 18:00 presso la Sala Bramante del Palazzo delle Stelline di Milano (Corso Magenta 61).

TRA POLITICA E SOCIETÀ
Cittadini, istituzioni e crisi della rappresentanza nell'Italia del cambiamento

Ore 9.30- 13.00
Introduce Matteo Bianchi, Presidente Associazione Democratici per Milano
Presiede Maurizio Belloni, Direttore Associazione Democratici per Milano

LAVORO, SOCIETA', CONFLITTO: ASPETTI E CRITICITA' DELLA RAPPRESENTANZA
Introduce Carlo Borghetti, Consigliere Regionale della Lombardia
Intervengono: Chiara Braga, Segreteria Nazionale PD | Gian Roberto Costa, Segretario Generale Unione Confcommercio | Onorio Rosati, Consigliere Regionale della Lombardia | Alessandro Maggioni, Presidente Federabitazione | Ettore Rosato, Vicecapogruppo PD alla Camera dei Deputati | Nicola Testa, Presidente COLAP Lombardia

 

 
 
 
www.francomirabelli.it | contatto | Facebook | Twitter | Google+

Nessun commento:

Posta un commento