Tutta la legalità possibile
Intervento all'incontro "Tutta la legalità possibile"
Nel corso di questa iniziativa abbiamo sentito interventi di persone che sono impegnate, fanno esperienze concrete e ottengono dei risultati nella lotta per la legalità e contro la mafia.
In un Paese in cui troppo spesso continuiamo a dire che va tutto male, si conferma una situazione in cui – come dice anche Rosy Bindi – è vero che la mafia è molto forte ma qui si sono anche sapute dare risposte forti e anche l'antimafia ha saputo essere molto forte.
Abbiamo saputo dare risposte vere anche grazie al lavoro delle Commissioni Antimafia in questi 50 anni e le abbiamo sapute dare perché abbiamo costruito gli ambiti in cui studiare, capire, indagare e, sulla base di questo, elaborare proposte legislative.
La normativa sui beni confiscati, ad esempio, è frutto di un'intuizione: studiando le mafie si è capito che per colpirle bisognava colpire i patrimoni e si fece la scelta di espropriare, prima ancora della fine del primo grado del processo, e riutilizzare i beni di chi era accusato di associazione mafiosa.
Il tema è quindi capire, valutare e inseguire: la mafia, infatti, continua a cambiare e noi dobbiamo continuare ad adeguare i mezzi di contrasto.
Nessun commento:
Posta un commento