Dal 17 al 31 gennaio 2015 lo specchio ghiacciato del lago Weissensee si trasforma nella seconda patria di tutti i pattinatori olandesi, per dar vita al più grande spettacolo di sport sul ghiaccio al mondo, ormai una tradizione della nuova Perla della Carinzia, la splendida Weissensee.
Il pattinaggio su ghiaccio è un vero e proprio sport nazionale in Olanda e saranno quasi 6000, di cui 4000 pattinatori attivi, i partecipanti a questa affascinante kermesse sul ghiaccio. A causa delle incerte condizioni del ghiaccio in Olanda, dal 1989 le maratone di pattinaggio su ghiaccio si svolgono sul Weissensee. Una scelta perfetta, visto che il lago Weissensee, con i suoi ca. 6,5 km², è la più estesa distesa di ghiaccio naturale preparato in Europa. Le gare vedranno protagonisti su percorsi fino a 200 chilometri migliaia di pattinatori amatoriali, che vorranno dar prova di tutta la propria resistenza e bravura. Highlight sportivo sarà la gara di 200 km dei professionisti, con il record del mondo pronto a cadere.
La regione del Parco Naturale Weissensee si trova in un contesto ambientale straordinario, con paesaggi di montagna da rimanere a bocca aperta. Il lago, che durante l'estate è ballabile, è lo specchio d'acqua alpino più pulito delle Alpi, incastonato magicamente come un fiordo tra le montagne; le sue rive, ricoperte in gran parte da verdeggianti boschi di conifere, sono uno scenario da sogno. Il Comune di Weissensee è in gran parte area a tutela paesaggistica e naturale: i 2/3 delle rive del lago sono prive di costruzioni ed accessibili a tutti, ed è inoltre vietata la navigazione a motore.
Non resta che infilarsi i pattini e partire per Weissensee!
(Ufficio Stampa Alpine Pearls Italia: OfficineKairos.it)
Weissensee Information - Techendorf 78, 9762 Weissensee (Austria)
Tel: +43 4713 2220-0 - Fax: +43 4713 2220-44
info@weissensee.com - www.weissensee.com
Nessun commento:
Posta un commento