giovedì 29 gennaio 2015

Doitbetter.info il primo blog in inglese che parla delle PMI italiane

E' nato Doitbetter.info, il primo “collective blog” in inglese che parla delle PMI italiane ai buyer e agli investitori internazionali

Milano 27 gennaio 2015 - È nato Doitbetter.info il primo blog d'informazione in lingua inglese sul tema delle piccole e medie imprese italiane. Doitbetter fornisce approfondimenti e news sul made in Italy d'eccellenza e li veicola alla comunità internazionale con un target di lettori composto da investitori, private equity, buyer internazionali, distributori e licenziatari di brand italiani.

Già dal claim si intuisce l'obiettivo del sito: "il modo più semplice per trovare business partner in Italia". Strutturato come collective blog, Doitbetter.info dispone dei più popolari canali sociali per la condivisione degli articoli e per facilitare il flusso delle informazioni verso i lettori nel mondo.

Doitbetter è stato fondato dai giornalisti Roberto Ceccarelli e Massimo Morici e si avvale della collaborazione di Alessandro Fumagalli in veste di Senior Editor e Marketing Advisor. La redazione di Doitbetter.info è composta sia da giornalisti che da esperti di tematiche relative alle opportunità economiche e di business sui mercati internazionali.

"Già nella prima settimana di lancio del blog si sono registrati accessi dai cinque continenti - commenta Roberto Ceccarelli, redattore di Doitbetter – un sintomo dell'attualità e dell'interesse verso il made in Italy, in particolare verso le piccole e medie imprese italiane che ogni giorno si presentano sui mercati internazionali con prodotti innovativi e di qualità. L'idea di creare uno strumento di informazione sulla vita delle piccole e medie imprese rappresenta un valore aggiunto per le aziende italiane che puntano sui mercati internazionali e in particolare per le realtà produttive che sono alla ricerca di partner internazionali".

I settori economici relativi alle news proposte da Doitbetter rappresentano il vanto del Made in Italy nel mondo: Food & Wine, Tech & Industrial, Style & Design, Retail & Consumer.

Apposite sezioni tematiche riguardano inoltre le start up, alle quali è dedicata la categoriaNew Ideas e gli aggiornamenti: con i SME's Updates per le notizie legate alla cronaca del business made in Italy. Nella sezione About del sito viene dedicato un apposito approfondimento al tessuto economico e legislativo italiano, con i dati sul sistema produttivo, l'incidenza delle PMI sul totale imprese e i principali riferimenti al contesto normativo economico e finanziario.

"Doitbetter è stato ideato per colmare il gap di comunicazione delle PMI italiane presso la comunità internazionale – spiega Massimo Morici, redattore finanziario di Doitbetter -. Una particolare attenzione, inoltre, viene posta sulle small cap e le imprese quotate nel segmento AIM Italia, ossia le imprese a bassa capitalizzazione quotate in Borsa Italiana, rispetto alle quali i lettori esteri non sempre riescono ad avere aggiornamenti in termini di strategia aziendale o notizie sui momenti rilevanti della vita aziendale".

Doitbetter.info offre anche servizi specifici per affiancare i partner che hanno necessità di potenziare la propria visibilità presso gli stakeholder internazionali.

"Tra queste, oltre alla possibilità di inserire advertising personalizzati, - commentaAlessandro Fumagalli, senior editor di Doitbetter - il sito offre alle aziende italiane e alle associazioni di categoria la possibilità di gestire un Branded Channel sotto la supervisione della redazione rispetto ai contenuti e alla forma linguistica. Il Branded Channel è un canale di comunicazione tematico e specializzato attraverso il quale il commmittente può agevolmente approfondire le tematiche sensibili all'azienda o alla propria categoria, raggiungendo una platea qualificata di lettori in tutto il mondo".

Per contattare la redazione di Doitbetter è possibile dialogare sia attraverso i social networks più diffusi, sia attraverso la mail news@doitbetter.info

Nessun commento:

Posta un commento