E' imminente la pubblicazione del libro " Petit e il suo regalo di Natale", edizioni Eracle SrL. Ho curato sia i testi che le illustrazioni. Per quest'ultime ho volutamente seguito tecniche tradizionali, in relazione al messaggio chiave che mi auguro di aver reso.
Mi chiamo Elena Cacciabue. La mia presentazione professionale è in allegato.
Il progetto grafico e l' impaginazione è a cura di grafica rossoeverde, nella persona di Raffaella Rovani
Il prezzo di copertina è di 16 euro
realizzazione in copertina cartonata, plastificata lucida, spessore pag. interne 170 gr carta patinata opaca
ISBN 978-88-6743-058-1
prodotto cartaceo in tutte le librerie o più velocemente contattandomi direttamente www.elenacacciabue.com
ordine@elelacacciabue.com
E' una favola natalizia ed è un bel regalo di Natale, per bambini e per adulti.
Petit è il pretesto narrativo per ritrovare archetipi valoriali, raccontando la realtà, attraverso un mezzo facilmente fruibile e introiettabile, quale la favola.
L'intero racconto si sviluppa in un'ambientazione, al confine tra il magico e l'onirico. Il paesaggio stesso è partecipe degli stati d'animo del protagonista, si rabbuia e si complica di fronte ad eventi problematici e si rischiara man mano che il personaggio Petit raggiunge il suo obiettivo.
Tutti i protagonisti rappresentano, dagli animali agli uomini, "categorie umane", c'è il gatto Bandit, il bullo che vuole imporre le sue regole; il gufo Sensé, il saggio, il buon consigliere che risolve ogni cosa con il dono della parola; la volpe Chérie , l'organizzatrice di feste e falò; il gattino Chic, il puntualizzatore della realtà che non intravede però alcuna possibilità di cambiamento; il marchese De Narcisus, l' egocentrico che vive concentrato sui propri interessi di esteta e per i propri bisogni asserva gli altri; la gioia del donare e del vivere che è la guida fisica, rappresentata dal pettirosso Bon Coeur ; gatto re Artù, il salvatore - guerriero che vince senza combattere; il leprotto senza nome che è colui che ci porge una mano, anche quando non ce lo aspettiamo e ci allevia per riprendere il viaggio della vita...
E, in primis, c'è Petit, che, da gatto di casa, sarà costretto a vivere un'esperienza a contatto di gatti randagi e avventure straordinarie. Le situazioni inconsuete in cui verrà a trovarsi, metteranno a dura prova sentimenti e legami, sia pure in lui profondi. Il suo piccolo grande sogno è ritornare alla fattoria, alla sua famiglia, al luogo che l'aveva accolto e protetto, al luogo dove la quotidianità poteva e può essere anche sorprendente e le piccole cose appaganti.
L'idea narrativa si centra su una forte speranza e una solida fiducia nel Bene.
La meta che mi sono posta è che i bambini devono sempre poter credere nel rispetto per i buoni sentimenti e che la perseveranza nel raggiungere i propri sani obiettivi possa portare alla certezza del loro realizzarsi.
La seconda parte del libro sviluppa una serie di ricette e consigli da parte dei vari personaggi e l'invito al lettore, bambino e/o adulto, a cimentarsi nella realizzazione di progetti fai da te, per divertirsi, per abbellire, per stupire, per vivere insieme e al meglio la meravigliosa atmosfera del Natale
E' inoltre attiva una e-mail legata al personaggio principale, per inviare i propri disegni e per scrivergli una letterina:
caropetit@elenacacciabue.com
per telefonare a Petit, per contatti e info:3334058161
www.elenacacciabue.com
ordine@elenacacciabue.com
artintorno@libero.it